Qualcosa di personale




Recensione di Kate Ducci


Autore: James Patterson

Traduttore: Annamaria Bivasco – Valentina Guani

Editore: Longanesi

Pagine: 387

Genere: Thriller, Gialli

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Per Alex Cross, i casi più difficili sono sempre stati quelli che hanno coinvolto le persone a lui care. Quando suo cugino viene accusato di un crimine terribile, Cross torna nella sua città natale nel North Carolina per la prima volta in oltre trent’anni. Mentre cerca di dimostrare l’innocenza di suo cugino in una città in cui tutte le autorità sembrano essere corrotte, Cross scopre un segreto di famiglia che lo costringe a mettere in discussione ogni sua convinzione. Inseguendo il fantasma di una persona che credeva morta ormai da tempo, Alex rimane coinvolto in un caso per il quale la polizia sembra non trovare soluzione: un’orribile serie di omicidi nell’alta società locale. Dovrà quindi seguire le tracce di un brutale assassino cercando allo stesso tempo la verità sul proprio passato, e le risposte che troverà potrebbero essere fatali.

RECENSIONE


Buon romanzo, scorrevole, con una trama che si sviluppa su più piani, sia fisici che temporali.

Alex Cross si trova a fare i conti con un passato che credeva di aver lasciato alle spalle e sul cui conto era convinto di conoscere ogni dettaglio.

Sarà invece costretto a scoprire di avere rimosso esperienze terribili e di sapere ben poco sulla vita e la morte di quei genitori che aveva odiato quanto amato.

La storia è avvincente e i dialoghi ben strutturati, anche se va ammesso, a mio giudizio, di non trovarsi al cospetto del Patterson migliore, che ci ha abituati a storie in grado di catturare, di alto livello.

È comunque una lettura piacevole, dal ritmo incalzante e che non annoia, pur non appassionando molto come è successo in passato.

Consigliata soprattutto a chi ha amato l’ispettore Cross ed è curioso di conoscere la verità sui suoi trascorsi e su come sia arrivato a essere l’uomo che è diventato.

James Patterson


Scrittore statunitense. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno), ma anche ai romanzi delle Donne del club Omicidi e alla serie Maximum Ride. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo..

 

Acquista su Amazon.it: