Qualcuno mi spieghi




Sinossi. Attaccarsi alla bottiglia è il miglior modo con cui Gary Thorn riesce a ottenere qualunque risultato, che sia passare una serata o risolvere casi impossibili.

Ma andiamo con ordine: Gary, il nostro protagonista, non è proprio un tipo anonimo, ma è anche vero che raramente qualcuno si sofferma più di tanto a guardarlo. Una sera, va a bere una birra con il suo (unico) amico Brendan. Il quale, però, lo molla a metà pinta; a quel punto una brunetta si avvicina a Gary (strano!), comincia a flirtare (ancor più strano!), finché, appena lui si volta dall’altra parte… anche lei sparisce. Lasciando dietro di sé solo un libro, lo stupido bestseller dalla copertina orrenda che tutti, ma proprio tutti, sembrano avere nella borsa, in quel periodo. Quando il giorno dopo Gary viene a sapere che il suo amico è scomparso, capisce che sta succedendo qualcosa di un tantino strano. Che c’entri la misteriosa ragazza del pub? E l’amico, che fine ha fatto? Difficile da dire. Soprattutto perché Gary è un detective imbarazzante, con scoiattoli e vecchiette come aiutanti, e se può prendere un granchio lo prende. Sempre. Dal comico più amato in Inghilterra, un esordio che ha sbancato le classifiche; un giallo che fa morire dal ridere, e in cui, nonostante tutto, a salvare capra e cavoli sono – pensate un po’ – i libri.

 QUALCUNO MI SPIEGHI

DOV’È FINITA

LA RAGAZZA DEL PUB

di Bob Mortimer

Piemme 2024

Annalisa Carena ( Traduttore )

Giallo, pag.288

 Recensione di Ilaria Bagnati

Se cercate un giallo godibile, con una scrittura fresca e divertente, avete trovato il libro per voi.

Protagonista è Gary Thorn che non è un ubriacone come appare nella trama, credo che beva più thè che alcol. Gary lavora in uno studio di avvocati, vive solo e non ha tanti amici a parte la scontrosa vicina e Brendan.
Una sera lui e Brandan si incontrano per bere una birra insieme, i due parlano di lavoro (gli studi dove lavorano collaborano tra loro) e prima ancora di finire la pinta Brendan se ne va in tutta fretta. Poco dopo Gary fa la conoscenza di una misteriosa ragazza molto carina e simpatica, anche lei sparisce senza dare spiegazioni.

Il giorno dopo Gary scopre che Brendan è stato ucciso e che lui potrebbe essere l’ultimo ad averlo visto in vita. Chi può aver ucciso il suo amico? E perché? E la ragazza misteriosa c’entra qualcosa?

Gary è davvero un personaggio bizzarro nella sua normalità, si confida con gli scoiattoli, fornisce consigli di salute piuttosto discutibili a perfetti sconosciuti, indaga sulla morte dell’amico insieme alla vicina in modo buffo. L’autore ha creato un personaggio molto simpatico per cui è facile tifare. Gary è strano ma ha un cuore d’oro e alla sua età è ancora abbastanza ingenuo.

Qualcuno mi spieghi dov’è finita la ragazza del pub è un giallo scorrevole, divertente che consiglio a chi voglia una lettura leggera con un pizzico di mistero.

Acquista su Amazon.it: 

Bob Mortimer


è nato a Middlesbrough nel 1959. Ha studiato da avvocato, ma poi è finito a fare l’attore comico. Qualcuno mi spieghi dov’è finita la ragazza del pub è il suo primo romanzo, un giallo esilarante che è diventato il fenomeno letterario dell’anno in Inghilterra.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/