Quando la luce si spegne




Andrea Puttolu


DETTAGLI:

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Racconti horror

Pagine: 181

Anno edizione: 2024

Sinossi. Sin da bambino, Andrea si è sempre sentito diverso dai suoi coetanei, le sue passioni erano tutt’altro che comuni. Dall’horror al satanismo, si lasciava affascinare da qualsiasi racconto la cui comprensione andasse oltre i limiti della semplice razionalità. Sul web, oggi Andrea è Endriu Files, un content creator che racconta su un canale YouTube storie che sembrano travalicare i confini della comprensione umana. Ma sono proprio queste, le storie più spaventose, quelle che fanno accapponare la pelle, quelle che sembrano consumarsi quando nessuno guarda, ad avere il potere di farci sentire più umani. Leggende e fatti realmente accaduti, a loro modo unici e irripetibili. Dal fantasma di Aisha Kandisha alla storia dell’Ammuntadòre sardo, a cui piace fare visita alle sue vittime mentre sprofondano nel sonno. Dai luoghi infestati d’Italia, come il manicomio abbandonato di Ferrara e il monastero maledetto dei monaci del diavolo, alle incredibili storie del serial killer Cropsey o del cosiddetto Burning Man. Tutte legate dal filo conduttore di un racconto personale che è, prima di ogni altra cosa, un grande omaggio al mondo e alle mitologie dell’incubo.

 Recensione di Fiorella Carta

Il libro di Andrea Puttolu, creatore del canale Endriu Files, è una raccolta di alcune delle storie che racconta su YouTube; storie di fantasmi, leggende, manicomi infestati. 

D’altra parte come dice lui, ogni evento soprannaturale si manifesta in diverse parti del mondo cambiando solo il nome e non l’ origine. 

Ho deciso di leggere queste storie, scritte in maniera acerba ma semplice perché, non solo la prima arriva dalla mia terra ma l’ho vissuta in prima persona durante la mia infanzia. 

Nella mia isola il nome di queste manifestazioni, poi ovviamente spiegate dalla scienza, cambiano a seconda della zona, ma io non dimenticherò mai la sensazione di oppressione al petto, la certezza di essere sveglia e che dietro la mia testa una creatura incappucciata poggiasse le sue mani scheletriche sul mio petto per poi sedercisi sopra, togliendomi parola e respiro.

Andrea lo chiama Ammuntadore noi Arriadore, ma 40 anni fa non era di certo paralisi del sonno e per me la notte era terrore. 

Storie di sparizioni di bambini, suore torturate dal demonio. 

Da sempre l’uomo è attirato dal male, dal terrore e allo stesso tempo ne rifugge.
Sono sicura che ognuno di voi troverà un racconto che già conosce e sentirà nuovamente quei brividi freddi di notti annoiate in cui vengono fuori le nostre più grandi paure.

La mia generazione è cresciuta con King e con gli horror anni ’80 , ha sempre sguazzato nel terrore come se fosse una cosa normale.

Questi files sono una caramellina da gestire per  il nostro senso dell’orrido.

Al piccolo Andrea dico di non preoccuparsi, non aveva gusti diversi dagli altri suoi coetanei come  pensava in passato! 

Acquista su Amazon.it: 

Andrea Puttolu


vive tra le montagne della Valle D’Aosta. Ha creato il canale YouTube Endriu Files spinto dalla necessità di voler condividere con più persone possibili il suo gusto per il macabro, il paranormale e il true crime. Grazie al canale si è reso conto che questi interessi sono più comuni di quanto potesse immaginare: oggi, ogni mese, raggiunge centinaia di migliaia di persone con i suoi video.