Sinossi. Whale Bay, capodanno 1986. Una donna di nome Vera Gusev chiama la centrale di polizia da un telefono pubblico sostenendo di aver trovato un bambino solo nel bosco nei pressi di un lago ghiacciato. Il giovane agente Lewis si reca sul posto, ma quando arriva di Vera e del bambino non c’è traccia. Vede soltanto la macchina della donna, con le portiere spalancate e il motore ancora acceso, e poi Scout, il suo cane. Che cosa è accaduto, quindi, quel primo giorno del gennaio 1986? Sono i sette protagonisti, tra cui la stessa Vera, a raccontare la storia della scomparsa: l’agente di polizia, il ventiquattrenne Lewis; il marito della donna, Denny, tormentato dai sensi di colpa per non essere riuscito a dimostrare alla moglie la profondità del suo affetto; Jesse, il bambino stesso che per ultimo ha visto Vera in vita; sua madre Evelina, il padre Leo e il fratellino Dmitri. E se, inevitabilmente, all’inizio i sospetti si appuntano sul marito, quando al disgelo il corpo di Vera viene ritrovato nel lago, la polizia archivia il caso come un incidente. Questa versione dei fatti non convince Denny, che vorrebbe un confronto con l’ultima persona ad aver visto sua moglie: il piccolo Jesse, che a quanto pare sa bene come sono andate le cose, e porta dentro di sé il fardello di un terribile segreto.
QUANDO UNA DONNA DIVENTA UN LAGO
di Marjorie Celona
Bollati Boringhieri 2023
Manuela Faimali ( Traduttore )
Thriller, pag.240
Recensione di Giusy Ranzini
Marjorie Celona ci regala un avvincente viaggio attraverso le pagine di ‘Quando una donna diventa un lago’, un romanzo che sfida le convenzioni e cattura l’attenzione del lettore sin dalle prime righe. Ambientato nella misteriosa cornice di Capodanno 1986, il libro ci introduce a un enigma che cresce di pagina in pagina, coinvolgendoci sempre di più.
La storia si snoda attraverso le voci di sette protagonisti, ognuno dei quali porta con sé una parte fondamentale di questo intricato puzzle narrativo. L’autrice fa un lavoro straordinario nel dipingere i personaggi con profondità e complessità, esplorando le loro relazioni e le loro ombre con una scrittura sobria ma coinvolgente.
Il mistero della scomparsa di Vera Gusev tiene il lettore incollato alle pagine, mentre l’indagine si sviluppa tra sospetti, colpevoli apparenti e segreti sepolti. La tensione cresce costantemente, e il lettore si trova in una corsa contro il tempo per scoprire cosa sia davvero accaduto quel fatidico giorno.
Celona mescola abilmente il genere thriller con una profonda esplorazione dei temi familiari e dei rapporti interpersonali. La storia si evolve in un crescendo di emozioni, portandoci a riflettere sul prezzo degli errori e sulle conseguenze delle nostre azioni, spesso compiute con la migliore delle intenzioni.
Con uno stile asciutto ma coinvolgente, Marjorie Celona ci regala un page-turner avvincente che ci tiene svegli fino alle prime luci dell’alba.
“Quando una donna diventa un lago” è un romanzo che non potrete posare facilmente, un’esperienza letteraria che vi catturerà fino all’ultima parola.”
Acquista su Amazon.it:
Marjorie Celona
Marjorie Celona, autrice canadese, con il suo primo romanzo Y, pubblicato in otto paesi, ha vinto in Francia il Grand Prix Littéraire de l’Héroïne per il miglior romanzo straniero. Quando una donna diventa un lago, suo secondo romanzo, è entrato nella classifica bestseller del «Toronto Star» e nella selezione finalista del Crime Writers of Canada Award for Best Crime Novel 2021. Celona ha attualmente in preparazione un terzo romanzo, per completare il quale ha vinto una Borsa e il posto di Distinguished Writer in Residence all’Università di Calgary.