Ready player one




Recensione di Francesco Morra


Autore: Ernest Cline

Traduttore: Laura Spini

Editore: DeA Planeta Libri

Genere: Narrativa

Pagine: 443

Anno di pubblicazione: 2017

SINOSSI. È una fredda mattina di gennaio del 2045 quando la notizia destinata a sconvolgere la vita del giovane Wade rimbalza sugli schermi di tutto il mondo: il creatore di videogiochi più prolifico e geniale di sempre, James Halliday, è morto nella notte senza lasciare eredi. Che ne sarà adesso di OASIS, il formidabile contenitore di universi virtuali da lui ideato?

E dei milioni di persone che, ogni giorno, scelgono di trascorrere la propria esistenza nei suoi strabilianti meandri, piuttosto che nella realtà di un pianeta devastato dalle guerre, dalle carestie e dall’ingiustizia sociale?

La risposta è contenuta in un video che Halliday stesso ha diffuso poco prima di morire: una caccia al tesoro globale, una sfida virtuale ispirata ai mitici videogiochi della sua (e della nostra) adolescenza.

Chiunque riuscirà a scoprire per primo la serie di indizi disseminati da Halliday, decifrandone il complesso viluppo di citazioni e rimandi, riceverà in premio la sua immensa fortuna e il controllo di OASIS. Per Wade, nerd fino al midollo e appassionato di retrogaming, è l’occasione di riscattare una vita ai margini. Ma la I.O.I., multinazionale tra le più potenti e spregiudicate, non ha alcuna intenzione di restare a guardare, e, pur di mettere le mani su OASIS, si prepara a giocare una partita che più sporca non si può.

RECENSIONE

Una classica caccia al tesoro con indovinelli e nemici temibili e disposti a tutto.

Ernest Cline regala una storia godibile in una realtà virtuale, Oasis, dove si vive meglio rispetto alla realtà di tutti i giorni.

Un ritratto e denuncia della società moderna annegata nel world wide web, il tutto con riferimenti a videogiochi e film dei mitici anni ottanta.

Per chi è appassionato geek o curioso di tali realtà questo libro è imprescindibile; si tratta di un fantasy distopico di formazione ambientato in un videogame: non male! È una lettura scorrevole, amerete andare alla ricerca dei riferimenti ai manga e ai cartoon citati e tiferete per Parcival, Artemis ed Aech.

C’è la storia d’amore ed il finale non sorprende, ma l’originalità della trama vi catturerà e vi farà divorare il libro in pochissimo. Peccato sia autoconclusivo!

Un romanzo attuale che inserisce di diritto il mondo dei giochi di ruolo e dei loro figli, i videogames, nell’alveo della Cultura popolare.

Molti di noi, infatti, con la lettura e i videogiochi si rifugiano ogni giorno in avventure che non sono reali ma che ci aiutano a vivere meglio e grazie all’autore tale nostra predisposizione finalmente viene incanalata in Ready player one.

Un regalo questo di Cline a decine di appassionati, neofiti che leggendo queste pagine si sentiranno parte del mondo descritto…

I’m Ready Player one.

A cura di Francesco Morra

www.youtube.com/user/Vetriera/videos

Ernest Cline


(Ashland, 29 marzo 1972) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense. Nel giugno 2010 Cline ha pubblicato il suo primo romanzo Player One con Random House, che ha venduto poi i diritti dello stesso alla Warner Bros. con l’obbligo di ingaggiare Cline per scrivere la sceneggiatura nel caso si decidesse di adattare la pellicola per il grande schermo. La regia del film è stata in seguito affidata a Steven Spielberg, e l’uscita della pellicola è prevista per il 30 marzo 2018.Ready Player One è stato pubblicato prima nel 2011 dalla ISBN Edizioni e ripubblicato nel 2017 dalla DeA Planeta Libri entrambe le edizioni a cura di Laura Spini.