Redazione Thrillernord


 

Recensioni, nuove uscite e approfondimenti di thriller nordici, internazionali, italiani e narrativa. Interviste agli autori e tante sorprese per gli amici lettori.

 

UFFICIO STAMPA

Per comunicazioni, proposte, richieste di collaborazione, è possibile contattare la redazione scrivendo a:

thrillernord@gmail.com
Sarai contattato da Fiorella Carta.


STAFF

1) Responsabile delle relazioni esterne: Fiorella Carta, Giusy Ranzini

E-mail : thrillernord@gmail.com

2) Webmaster: Federico Luigi Alfeo

E-mail : alfede94@gmail.com

3) Web content manager: Giusy Ranzini

E-mail : giuseranzi@gmail.com

4) Responsabili sezione interviste: Claudia Cocuzza e Sabrina De Bastiani

E-mail: intervistetn@gmail.com

4) Coordinatori delle attività di redazione: Fiorella Carta, Giusy Ranzini, Sabrina De Bastiani

E-mail : thrillernord@gmail.com

5) Responsabile Sezione  “Nuove Penne”: Fiorella Carta

E-mail : thrillernord@gmail.com

5) Responsabile Sezione  “Saggistica”: Fiorella Carta

E-mail : thrillernord@gmail.com

 


Rubriche

Audiolibri

A cura del team thrillernord

Interviste

A cura di Sabrina De Bastiani, Claudia Cocuzza, Sara Zanferrari

Nuove Penne (scrittori emergenti)

A cura di Fiorella Carta

Real Stories

A cura di Kate Ducci (autrice)

Serie TV imperdibili

A cura di Giulia Manna

Tra le pagine di un film

A cura di Fiorella Carta

Viaggio nella letteratura con la psicologia

A cura di Ilaria Bagnati ( psicologa)



COLLABORATORI ( recensori):

Agnese Manzo
Ciao a tutti, mi chiamo Agnese Manzo e sono una figlia del baby boom. Sono nata in provincia di Napoli, ma ho sempre sospettato che i miei genitori mi mentissero su qualcosa, perché non sapevano niente né delle tradizioni culinarie locali, né di altre simpatiche specialità del posto. Potrei quasi dire di aver conosciuto meglio la realtà partenopea solo quando sono approdata a Milano, per lavorare al Banco di Napoli, proprio negli anni in cui vi lavorava anche Maurizio De Giovanni. Milano è la città in cui ho trascorso quasi tutta la vita, e dove abito ancora, vorrei poter dire “con la mia famiglia”, ma non posso: qui mi sono rimasti solo un marito e un gatto, i miei figli sono volati via: forse la vocazione a migrare verso il Nord è proprio nel patrimonio genetico che io stessa ho trasmesso loro. Al di là della tendenza a trasferirsi in altre città, una passione che di sicuro si tramanda in famiglia di padre in figlio, e di madre in figlia, è quella per la lettura, quella cosa che un tempo faceva sì che mia madre, immersa in un libro, bruciasse delle pietanze, e che adesso fa sì che io – e anche i miei figli – facciamo lo stesso! Del resto, come si suol dire, leggere è solo un modo diverso di viaggiare. Ho iniziato a divorare i libri molto presto; ogni anno, lo stesso giorno in cui portavo a casa il libro di lettura delle elementari, lo terminavo; al limite, se proprio l’acquisto era avvenuto nel tardo pomeriggio, lo finivo il giorno dopo. E siccome in casa mia un’intera parete era tappezzata con i romanzi Urania, i Gialli Mondadori e i Segretissimo di mio padre, era quasi inevitabile che questi divenissero i miei generi preferiti. Da allora, non è cambiato molto. Certo, con gli anni mi sono appassionata anche ad altro: gli scrittori francesi, i sudamericani, generi diversi e mondi molto lontani dal delitto, ma per me il romanzo giallo è rimasto un po’ come il primo amore, la comfort zone in cui cercare rifugio per evadere dal quotidiano. Non saprei dire, invece, quando ho iniziato a scrivere: certo molti anni fa. Dei miei racconti sono stati pubblicati in antologie e nel 2020 ho finalmente pubblicato con Libromania il mio primo romanzo, ovviamente un giallo, con il titolo “Morte a Posillipo”. Spero di riuscire a breve a pubblicare il secondo episodio. Così come leggere è un altro modo di viaggiare, scrivere è per me un modo per costruire e preservare la memoria di ciò che abbiamo vissuto: nei miei scritti trovano sempre spazio ricordi di luoghi, canzoni, poesie che ho amato, ed è come se, inserendoli in un romanzo, dessi loro una piccolissima briciola di immortalità. 


Alessio Balzaretti
Mi chiamo Alessio Balzaretti, ho quarantatre anni e vivo a Milano, il mio percorso nel mondo letterario è cominciato tardi, lo ammetto, sono un convertito. Da soggetto disinteressato e annoiato solo al pensiero di dover leggere anche solo il bugiardino di una scatola di medicinali, sono passato dall’altra parte della barricata, folgorato da un romanzo di Stephen King letto per caso. Nella mia vita, quasi come conseguenza fisica, mi sono trovato oltre che a leggere molto anche a scrivere. Ho assaporato il piacere dello scrittore che vede pubblicato un suo lavoro, senza perdere il gusto di leggere e cibarsi delle esperienze degli altri autori. Quando penso di dover recensire un testo, non lo giudico come potrebbe fare un professore che da il voto a scuola, ma lo analizzo per capire fino in fondo cos’è il risultato di un romanzo, fino a cercare di cogliere lo stato d’animo di chi lo ha scritto. I miei generi preferiti sono: giallo, thriller e noir, con qualche puntata sul fantasy.


Antonella Di Fabio
Sono Antonella, nata nei meravigliosi anni ’60 a Roma dove vivo con mio marito e nostro figlio. Studi scientifici da una parte passione per la lettura e la scrittura dall’altra. Solo con la maturità ho dato spazio a me stessa dedicandomi a quello che veramente mi fa bene. I libri. E l’ho fatto cogliendo al volo un treno che improvviso ha fatto una fermata alla mia stazione. Il mio secondo romanzo (il primo lo avevo autopubblicato un anno prima) ha incontrato il gradimento di un Amico della Domenica che lo ha proposto come candidato al Premio Strega 2024 (L’omicidio di Valle Giulia). Il mio viaggio è iniziato. Sostenuta dalla Fratelli Frilli Editori e dal suo magnifico team sono stata catapultata nel mondo che avevo sempre sognato. Presentazioni, confronti, recensioni, nuovi incontri e libri tanti libri. E ora con la ThrillerNord nuove emozioni, nuovi contatti e nuove letture. Grata e contenta.


Barbara Aversa Pacifico
Mi sono avvicinata alla lettura che ero una bambina, in prima elementare ho chiesto come regalo di compleanno che mi venisse regalato un libro. Sono approdata giovanissima a “Piccole donne” del quale mi sono innamorata, finché durante le scuole medie un’amica dei miei genitori mi lasciò, poiché la sua borsa era piena e non lo poteva più portare con sé, un libro di Agatha Christie. Non dimenticherò mai quel colpo di fulmine, fu il mio primo grande amore, si chiamava “è troppo facile“ ed ancora lo ritengo uno dei gialli più validi che la Christie abbia mai scritto. Da allora ho iniziato il mio percorso per le strade del thriller fino ad approdare ai gialli nordici con Asa Larsson e Camilla Lackberg, senza mai abbandonare i classici. Nel frattempo ho sempre scritto sin da giovanissima, ed a 16 anni ho scritto il mio primo racconto per una raccolta dedicata ai giovani autori. Ho vinto il premio metropolitano di Roma “Subway” arrivando prima nella mia città con “Diario di una ragazza“. Insegno in un liceo scientifico romano e sono abilitata in filosofia, psicologia e sul sostegno. Amo insegnare, creare dei gruppi di lettura con i miei studenti, scrivere e leggere. Ritengo che per una realtà a volte complessa l’incantesimo della lettura e la magia della scrittura siano la migliore delle cure. Se volete saperne di più, potete seguirmi qui: instagram.com/missparklingbooks


Bruno Balloni
Sono nato a La Spezia il ventidue maggio del 1967 da padre commerciante e madre infermiera, dopo essermi diplomato all’Istituto Tecnico Commerciale ho tentato la strada universitaria iscrivendomi a Economia e Commercio ma dopo cinque esami, brillantemente superati mi sono reso conto che la voglia di studiare latitava. Mi sono quindi arruolato nel 1989 nel Corpo della Guardia di Finanza, come finanziere, arrivando al momento del congedo al grado di Luogotenente. Nella carriera militare ho svolto sempre compiti di Polizia Giudiziaria, dapprima a Milano nel Gruppo Operativo Antidroga ed infine in Sicilia. A causa di un problema cardiaco nel 2015 sono stato posto in aspettativa e quindi riformato. Da quel momento ho dedicato il mio tempo libero alla scrittura. La mia produzione ha riguardato finora noir/polizieschi. A data odierna ho pubblicato due romanzi: “Il cuore nero della Sicilia” Algra Editore e “Innocent” con Leucotea. A marzo 2022 uscirà il mio terso romanzo “La mattanza degli ingenui” sempre con Algra Editore.


Bruno Vigliarolo
Mi chiamo Bruno, ho 37 anni e sono uno storico dell’arte romano e romanista. Tendenzialmente misantropo e asociale, mi definirei fotografo per passione, bassista per vocazione e – da qualche tempo – aspirante “scrittore” per diletto. L’amore per la lettura è sbocciato in IV ginnasio, quando, tra una versione e l’altra, ho intrapreso una full immersion nella narrativa fantasy (tolkieniana, in particolare). In quello stesso periodo sono arrivati i primi, goffi tentativi di scrittura, culminati in abbozzi di romanzi di cui – grazie al cielo – non è rimasta traccia. Negli ultimi anni ho approcciato con più continuità il genere mystery/thriller, arrivando ad auto-pubblicare su Amazon un giallo intitolato “Bianco su bianco”. Due miei racconti sono stati inclusi nella raccolta “Undici delitti e qualche disgrazia”, edita da Gialli.it, e nell’antologia “365 racconti gialli, thriller e noir”, prossimamente in uscita per Delos Digital.


Cinzia Passaro
Mi chiamo Cinzia Passaro, da un po’ ho superato gli anta e conservo ancora la curiosità di un adolescente. Ho la maturità classica e frequentato giurisprudenza senza mai laurearmi, forse per non aver avuto il coraggio di iscrivermi a architettura, mia grande passione, oltre a quelle di viaggiare, leggere e scrivere. Ho un solo marito, 2 figli e 3 cani che mal sopportano di essere trascurati quando, quasi in stato di trance, mi immergo nel mio mondo, prigioniera dei miei personaggi. Scrivo, l’ho sempre fatto. Nella vita mi dedico ad attività che mi entusiasmano, in ambiti molto diversi tra loro. Una vita frenetica dove la scrittura ha un ruolo quasi terapeutico. Abbandonarmi al flusso creativo mi permette di vivere infinite altre vite.


Claudia Cocuzza
Ciao, sono Claudia Cocuzza, ho 38 anni e ho deciso che dirò la mia età finché non avrò raggiunto i 40, dopo di che chi vorrà farsi i fatti miei dovrà contare quanti anni ci sono dal 1982 all’anno corrente. Sono siciliana, sono mamma di due bambine di 5 e 10 anni, sono farmacista, ho un marito e un cane pastore maremmano. A parte l’essere siciliana tutti i giorni al 100%, cerco di ripartire nel corso della giornata tutte le mie identità coesistenti in percentuali più o meno equilibrate, ma non ci riesco sempre: cosìa volte sono più mamma, altre più farmacista e certe volte mi capita pure di essere moglie. Ho imparato però a ritagliarmi del tempo per me e per le mie passioni: la lettura e la scrittura. Sono appassionata di gialli da quando ho imparato a leggere; il primo romanzo di cui ho memoria è Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, avrò avuto 9 o 10 anni (credo che sia un po’ tardi per fare notare a mia madre che forse non era una lettura adatta alla mia età) e da quel momento non ho più smesso. Tra gli italiani adoro Faletti e Carrisi, ma nutro una passione smodata per i nordici, Stieg Larsson e Camilla Lackberg in cima. Ogni tanto sento il bisogno di leggere anche altro, giusto per dire che pure io ho una cultura generale, quindi non disdegno gli altri generi narrativi, nessuno. Certo, il “troppo” sdolcinato rischia di mandarmi in crisi iperglicemica, ma sono di fibra robusta e resisto a ogni tipo di sollecitazione…letteraria. Sono fiera di aver trasmesso a mia figlia maggiore la passione per la lettura e la scrittura e, se volete, potete seguirci sulla nostra pagina FacebookPS: la secondogenita non è persa, al momento è semplicemente non ancora scolarizzata. A questo punto, scusate ma torno a leggere. Buona lettura anche a voi!


Costantino Giordano
Ciao, mi chiamo Costantino, ho 27 anni, nella vita sono un Biologo Molecolare. Ho iniziato a leggere libri all’età di 10 anni ( collane per bambini ) e da quel momento non ho saputo più fare a meno dei libri e della loro capacità di farmi proiettare in un mondo tutto mio dove, posso dar sfogo alla mia immaginazione e alla mia creatività. I libri, sono soprattutto questo per me, amici, che ti permettono di evadere dalla routine quotidiana, dai soliti impegni, regalandoti quei rari momenti di tranquillità e serenità che, il ritmo frenetico della vita non sempre ti permette di avere. Divoro libri su libri e spesso preferisco un bel libro serale ad un film. I miei autori preferiti sono Roberto Costantini, Ken Follet, Gleen Cooper, James Patterson e Don Winslow. Amo i Thriller e il genere “Noir” ma, spesso, leggo anche altri generi. Oltre alla lettura sono un appassionato di Musica (colleziono Vinili) che, accompagna sempre le mie amate sessioni di lettura. Musica e libri, il mix perfetto per rendermi felice.


Davide Piras 
Salve. Mi chiamo Davide Piras e sono nato nel 1981 a Oristano, ma risiedo da sempre a Terralba, una ridente cittadina di undicimila anime situata in Sardegna. Dopo il diploma da tecnico geometra ho lavorato nel campo dell’edilizia proseguendo in parallelo gli studi umanistici in Lettere Moderne. Negli anni ho collaborato col quotidiano de L’Unione Sarda scrivendo di cronaca e cultura. I libri hanno fatto parte della mia vita fin dai primissimi anni e così, nel 2016, ho coronato il mio sogno di aprire un caffè letterario che ho chiamato Libreria Caffetteria Dorian Gray. Oltre a essere un libraio indipendente attento ai titoli da inserire negli scaffali della mia libreria, sono un lettore famelico e nutro una forte passione per la scrittura. Nel 2012 sono stato finalista al Premio Letterario CartaBianca con il racconto“Sogno infinito”, pubblicato nell’antologia “Il clavicembalo ben temperato”, Taphrosedizioni (2013). Nel 2012 ho pubblicato per 0111 edizioni Varese il romanzo storico “Petali di Piombo”. Nel 2016 è uscito per Giulio Perrone editore il mio romanzo “Terra Bianca”, terna finalista al Premio Internazionale di letteratura Città di Como. Nel 2018 ho contribuito con dei racconti al libro “Storie per un anno in cento parole” curato da Vincenza Alfano, L’Erudita editore. Nel 2019 col romanzo inedito “Gigi Riva – Rombo di tuono” mi sono classificato al secondo posto nel Premio Letterario Lìcanias riservato agli autori sardi. Nel 2020 lo stesso romanzo è stato pubblicato da Condaghes editore. Nel 2021 alcuni capitoli dell’opera hanno ispirato parte dello spettacolo teatrale “Amici Fragili”, scritto dal regista Marco Caronna e da Federico Buffa, il più importante storytreller sportivo italiano. Nel 2020 ho anche collaboratoalla realizzazione di “Cagliari 1970, Tracce oltre la leggenda”, graphic novel che celebra i 100 anni del Cagliari calcio e l’anniversario dei 50 anni dallo scudetto, Catartica Edizioni. Con un soggetto inedito dal titolo “Mater Laguna”, nel 2020 sono stato tra i vincitori di un bando indetto da Sardegna Film Commission, Clapbox e Regione Sardegna per la produzione di una sceneggiatura cinematografica legata al paesaggio. Da allora faccio parte di un collettivo di sceneggiatori sardi coordinati dalla Sardegna Film Commission. Nel 2021 alcuni miei racconti sono usciti per “L’Erudita” nella raccolta “Mare in cento parole”. Nel 2021, il romanzo inedito “Mater Laguna”, tratto dal precedente soggetto cinematografico, si è aggiudicato il Premio della Critica al “Premio letterario il Borgo Italiano – edizione di Lanzo Torinese. Dal 2011 a oggi ho partecipato a vari corsi di scrittura creativa, costruzione dei personaggi, editing, lavoro redazionale e sceneggiatura, tra i più importanti quelli curati dallo sceneggiatore di fumetti Bepi Vigna, dalla casa editrice Minimum Fax, dall’agenzia letteraria Kalama, dallo scrittore ed editor Michele Vaccari, dai registi Andrea Magnani e Laura Luchetti, dagli sceneggiatori Filippo Gravino e Salvatore De Mola. Quando leggo ascolto, quando scrivo parlo.


Diego Pitea
Diego Pitea ha 45 anni e vive a Reggio Calabria, nella punta dello Stivale. Ha iniziato a scrivere a causa di un giuramento, dopo un evento doloroso: la malattia di sua madre. Il tentativo è andato bene perché il suo primo romanzo “Rebus per un delitto” è risultato finalista al premio “Tedeschi” della Mondadori, affermazione ribadita due anni dopo con il secondo romanzo: “Qualcuno mi uccida”. È sposato con Monica – quella del libro – e ha tre figli meravigliosi: Nano, Mollusco e Belva. Nel 2019 è uscito il suo primo libro: “L’ultimo rintocco”, un thriller psicologico e nel 2021 il secondo: “La stanza delle illusioni”, un giallo di stampo classico.


Edoardo Guerrini
Sono Edoardo, nato a Torino nel 1965, ma da sempre molto legato a Napoli, città dei miei genitori. Le vacanze a casa dei nonni l’estate, le espressioni parlate in famiglia fanno sì che per me certe frasi della lingua napoletana siano parte del mio “lessico familiare”. Biologo, due figli, mi occupo di tutela dell’ambiente da oltre trenta anni, come dirigente in diverse province piemontesi, e ora presso la Regione Piemonte. Lettore accanito, amo i classici, a cominciare da Cervantes, Shakespeare e Proust, e le detective stories (Stout, Simenon, Hammett, Chandler, Camilleri, Manzini e tanti altri). La mia vocazione per la scrittura, nata negli anni di liceo in lunghe nottate passate a narrare storie con gli amici, è riemersa nel 2015, suscitata da un viaggio a Napoli che fece risvegliare memorie familiari. Ne risultò un romanzo, Senza fili, pubblicato nel 2017 con la casa editrice Salvatore Insenga di Palermo, che prende spunto dalla strage di Portella della Ginestra. E poi da allora non ho mai smesso, e senza neppure volerlo le mie storie (Il quaderno del Fato, 2019, Il lago verde, 2020), hanno sempre finito per acquisire connotati gialli o almeno di thriller e avventure. Sarà che per natura ho sempre avuto il vizio di cercare la verità, e di migliorare la realtà, un po’ come il grillo parlante di Collodi.


Edoardo M. Rizzoli
Nato a Latina (la Città apocalittica) nel maggio del 1976. Laurea in Scienze Politiche presso L’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Collezionista e venditore di libri, per diversi anni co-proprietario della storica Libreria L’Approdo di Latina. Per qualche tempo Caporedattore della Rivista “Satisfiction”. Mi diverto sulle mie pagine social “Fanatic Magazine” a condividere letture e recensioni. Spesso a bordo di un’ambulanza, sono istruttore di Primo Soccorso- BIsd. Su tutto sono “uno che legge”.


Federica Abozzi
Ciao, sono Federica e legata alla scrittura da quando ho ricordo. Cagliaritana, sono nata in autunno, la mia stagione preferita, nel 1984.Sono cresciuta come lettrice di misteri (Carlos Ruiz Zafón) e di ombre umane (Charles Dickens): leggo di tutto e mi affeziono a titoli e messaggi trasmessi. Laurea in Relazioni Internazionali per aprirmi al mondo così variopinto e ricco di esistenze: ho unito nel tempo la scrittura creativa a quella giornalistica. Scrivo per il web e per la carta stampata. Dopo una svolta inaspettata e un lungo impegno nella comunicazione in una azienda turistica, riprendo e rinnovo il mio desiderio di mettere su fogli bianchi: parole e fantasia. Amo raccontare vite e vicissitudini con empatia e creatività. Scrivo sempre con carta e penna tra scarabocchi e grafia incomprensibile, così che ogni pezzo respiri di autenticità. Ho vinto diversi concorsi per racconti brevi e formata alla Scuola di Linguaggi della Cultura Fenysia di Firenze.Oggi collaboro con L’Unione Sarda, recensisco libri, faccio la copywriter e sono autrice: il mio primo romanzo di narrativa, Quaderni verdi, è stato pubblicato in questo 2024 per Catartica Edizioni.


Fiorella Carta
Ciao, mi chiamo Fiorella e vengo da Buddusò, un piccolo paesino dell’entroterra sardo. Leggo libri senza figure dall’età di 7 anni, quando mia zia mi regalò I ragazzo della Via Pal di Molnar. Da lì l’amore per la lettura è cresciuto a dismisura. Ho scoperto King e Agatha Christie subito dopo e in adolescenza i grandi classici. Leggo di tutto, anche se i thriller sono la mia dose di adrenalina preferita.


Francesca Mogavero
Sono nata nel 1986 a Torino, dove abito e lavoro. Laureata in Filologia e Letterature dell’Antichità, dopo anni di collaborazioni ho dato vita alla casa editrice indipendente Buendia Books (https://www.buendiabooks.it/) e vivo con un piede per terra, il naso nei libri, l’orecchio incollato alla radio e le mani sulla tastiera del pc o affondate nel folto manto delle mie gatte Midori e Bia. Quando non leggo, scrivo, correggo o impagino, provo ricette nuove e tradizionali, mi abbuffo di film, fumetti, serie tv, miti e leggende, bevo caffè e progetto viaggi reali e fantastici. Ho pubblicato racconti horror, comedy e chick-lit in diverse antologie e blog. Sono una lettrice onnivora e sempre affamata, libro (“bo”) è stata una delle mie prime parole. Sono entusiasta di far parte della squadra di ThrillerNord e di cimentarmi in questa avventura!


François Morlupi
Salve, sono François Morlupi, italo-francese, nato nel 1983 a Roma, dove vivo e lavoro. Prima di essere uno scrittore, sono un lettore, appassionato di gialli e di noir. Fin da bambino, adoravo leggere e credo che anche oggi, uno dei più grandi piaceri, nella mia quotidianità, sia quello di tornare a casa sapendo che c’è un libro ad aspettarmi sul comodino! Il mio romanzo d’esordio Formule Mortali, edito da Croce Edizioni nell’aprile 2018, ha vinto sei premi letterari nazionali. Nel luglio 2020, esce il mio secondo romanzo, Il Colbacco di Sofia, un noir ambientato tra la Bulgaria e Roma. Pubblicato sempre dall’editore Croce, si è subito posizionato, assieme a Formule Mortali, per mesi, nella top 10 dei noir più venduti su Amazon.
Nel 2021 esce il mio primo romanzo per il grande pubblico, edito con Salani Editore :“Come delfini tra pescecani, un’indagine per i Cinque di Monteverde”, che rimane per più di un mese tra i 20 libri più venduti in Italia e si aggiudica, nel dicembre 2021, il Premio Scerbanenco dei lettori. A marzo 2022 è uscita, sempre per Salani Editore, una nuova inchiesta per i Cinque: “Nel nero degli abissi”. Dal 2018 sono recensore per il blog e dal 2020 faccio parte della giuria nella sezione giallo del Premio Letterario di Grottammare e dal 2021 del Giorgione Prunola.


Gabriele Loddo
Mi chiamo Gabriele Loddo, ho 51 anni e sono nato e cresciuto a Cagliari. Attualmente risiedo a Selargius, uno dei comuni che si trova nella sua vasta periferia. Sono laureato in Scienze Biologiche e occupato professionalmente nel settore farmaceutico. Mi piace viaggiare, osservare i particolari, ascoltare gli altri più che parlare. Spesso ho la testa che plana leggera fra le nuvole, anche quando dovrei concentrarmi sul lavoro o nei discorsi impegnativi con cui, mia moglie e le altre persone, tentano di irretirmi.

Lo zodiaco ritiene dipenda dal fatto che appartengo al segno dei Pesci, dal canto mio penso di essere un inguaribile sognatore ma approfitto dell’opportunità offertami dalle stelle per incolparle e giustificare le mie assenze. Leggere mi permette di fantasticare senza impegnarmi in prima persona, scrivere mi da l’illusione di poter rendere produttive le tante elucubrazioni che la pervadono.


Gabriele Uccheddu
Gabriel Uccheddu nasce a Roma in una caldissima giornata di agosto. Nel 2020 pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Mancavi solo tu’’ ispirato alla sua attività di volontariato di clownterapia che conduce negli ospedali di Roma; a questo è seguito un breve racconto pubblicato in self-publishing: “L’anima salvata’’.  Attualmente sta concludendo gli studi del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’università di Tor Vergata (Roma Due), dove ha modo di approfondire tematiche  importanti sotto ogni punto di vista.Le sue passioni sono i libri, la scrittura e il cinema. Ama il contatto con il pubblico e gestisce un blog Instagram dove intervista autori e promuove la lettura. Ama stare a contatto con la natura e cucinare ottimi piatti della tradizione romana mentre sorseggia un calice di vino rosso.
Seguimi su Instagram:

https://instagram.com/bribooks.ufficiale?


Giulia Manna
Mi chiamo Giulia, ho 37 anni, laureata in Giurisprudenza e lavoro in banca. Vivo nel pesarese, ma in passato per varie ragioni ho cambiato spesso casa, abitando a Novara, Rimini, Verona, Vicenza, Merano e Bolzano. Le mie passioni più grandi sono i viaggi, passeggiate, cinema e lettura. Quest’ultima per me è relax allo stato puro. E’ un rifugio dalla quotidianità. Con un piccolo sforzo ti permettere di essere in un altro posto, tempo ed in un’altra vita ad affrontare altri problemi. Come disse il grande Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro. Il mio nemico più grande, invece, è il tempo. Non mi lascia mai fare tutto quel che vorrei.


Ilaria Bagnati
Sono Ilaria, ho 27 anni ed abito nella splendida Urbino. Sono laureata in Psicologia Clinica e sto studiando per l’esame di stato mentre aspetto la nascita del mio primo bimbo. Ho imparato a leggere all’asilo perché volevo conoscere il mondo, da allora leggere mi ha sempre stregata, immergermi nella lettura di un buon libro mi ha sempre rapita e mi ha permesso di distrarmi e fantasticare. Forse per il mio amore verso la psicologia mi sono sempre interessate le storie di serial killer, gialli e misteri tanto che i thriller e in particolare i thriller psicologici sono diventati il genere letterario che prediligo. La mia scrittrice preferita è Patricia Cornwell; ho adorato la trilogia di Stieg Larsson che mi ha portata nel mondo dei thriller nordici e mi ha permesso di conoscere autori come Jo Nesbø e Lars Kepler.
Ilaria ti consiglia un libro


Marco Lambertini
A circa 11 anni mi hanno regalato Dieci Piccoli Indiani che ho letto in un pomeriggio e da lì l’amore per il thriller in tutte le sua accezzioni non è ancora terminato. James Ellroy, John LeCarrè, Michael Connelly sono i miei autori culto, insieme al Re Stephen King, David Peace una scoperta ora immancabile. Ogni settimana è d’obbligo la visita in libreria alla ricerca di un libro o anche solo per sfogliare o poter pensare di leggere qualcosa di nuovo. In oltre 40 anni (purtroppo) ho letto tantissimi thriller ma ancora le approccio come un ragazzino al primo appuntamento; sono felice di far parte di questo bellissimo gruppo e di poter leggere e raccontare ciò che più mi piace.


Kate Ducci (Radix)
Mi chiamo Kate, attualmente vivo in Toscana ma ho viaggiato tantissimo, soprattutto negli Stati Uniti, dove ormai mi sento come a casa e torno ogni volta che posso. Quando non sono in grado di farlo fisicamente, faccio un salto oltreoceano con la fantasia grazie a un buon libro. Lettrice accanita di thriller e fan numero uno di Stephen King, divoro un libro ogni cinque giorni e adoro condividere recensioni e impressioni sui romanzi che mi appassionano. Sono autrice a mia volta di romanzi thriller e ho all’attivo tre romanzi, una raccolta di racconti e un quarto romanzo che sto finendo di scrivere.


Katia Montanari
Mi chiamo Katia, ho 40 anni, sono emiliana e da quando a 9 anni ho letto “Il giardino segreto” (Burnett) non ho più smesso di “divorare” libri. Mi piacciono il mistero e la suspense, i thriller in generale e quelli psicologici in particolare. Tra gli autori italiani prediligo Carrisi, Costantini e G. Pasini mentre tra gli autori stranieri Hutchison, Mosby, Paris e Lindell. Leggere la sera mi rilassa e mi rigenera dallo stress della giornata. Non riesco proprio a dormire senza aver letto almeno qualche capitolo.


Loredana Cescutti
Ciao a tutti, mi chiamo Loredana e sono friulana, faccio l’educatrice e lavoro principalmente con bambini. Leggere mi piace da sempre, nel tempo però ho attraversato varie fasi rispetto agli argomenti: sono passata da Cuore e Piccole Donne alle letture un po’ più impegnate della scuola superiore come Anna Karenina o testi che affrontavano problemi sociali, vi è stata la fase dei romanzi d’amore ma l’unica cosa che nel tempo non è mai passata, che anzi si è rafforzata è la passione per le indagini, i misteri e i delitti!!! Dapprima con Agatha Christie che ancora mi piace moltissimo e che sto con calma rileggendo, per poi avvicinarmi a Connelly che è il mio mito oltre a tanti altri autori italiani e non e nel tempo la passione per gli omicidi, la psicologia degli assassini e tutto ciò che ruota attorno mi hanno letteralmente rapita. Negli ultimi mesi mi sono anche avvicinata agli scrittori nordici ed è stata una piacevole sorpresa. In pratica adesso leggo solo gialli e thriller, alcuni dall’atmosfera più leggera e altri più pesanti ma il mistero non deve mancare mai perché leggere mi dà la possibilità di evadere da tutto.


Loredana Gasparri
Loredana Gasparri, lettrice accanita da quando ho memoria, e onnivora: accumulo libri su libri in ogni settore (forse tralascio solo quelli tecnici) e corro contro il tempo per leggerli. Ho anche aperto un blog 6 anni fa, Del Furore Di Avere Libri, proprio per cercare di guarire dalla mia mania di accumulo. Fallendo. Mi curo come posso leggendo sempre più libri…e ultimamente, sempre più thriller.

Blog: https://www.delfurorediaverlibri.it/


Marina Toniolo
Ciao a tutti! Mi chiamo Marina e ho 45 anni, vivo nella provincia di Treviso e di professione sono impiegata. La mia passione per la lettura è precoce complice l’enorme libreria della casa dei miei genitori. Ho spaziato in tutti i campi della letteratura, fuorché il mondo poetico che poco comprendo. Quando poi sono andata a vivere da sola, ho accumulato libri a iosa e alla fine mi sono convertita pure all’e-reader che trovo comodissimo e intrigante. Negli ultimi anni ho letto moltissimi thriller nordici per poi ampliare il campo, sempre con soddisfazione.
Leggo per puro piacere, con un occhio puntato al figlio di 9 anni, l’occhio supplementare puntato ai cani e l’occhio a richiesta sulla casa. Il mio blog:

https://ilprologomarina.blogspot.com/


Matilde Russo
Ciao, mi chiamo Matilde e vivo nel Lazio, a due passi dal mare, in provincia di Latina. Da che ricordo i libri hanno sempre fatto parte della mia vita. La mia passione per le storie è iniziata con le fiabe, per poi proseguire con le leggende, i miti, i racconti d’avventura. Ora leggo di tutto, dalla narrativa contemporanea ai classici, ma da qualche anno i thriller psicologici mi hanno conquistata.


Loredana Cescutti
Ciao a tutti, mi chiamo Loredana e sono friulana, faccio l’educatrice e lavoro principalmente con bambini. Leggere mi piace da sempre, nel tempo però ho attraversato varie fasi rispetto agli argomenti: sono passata da Cuore e Piccole Donne alle letture un po’ più impegnate della scuola superiore come Anna Karenina o testi che affrontavano problemi sociali, vi è stata la fase dei romanzi d’amore ma l’unica cosa che nel tempo non è mai passata, che anzi si è rafforzata è la passione per le indagini, i misteri e i delitti!!! Dapprima con Agatha Christie che ancora mi piace moltissimo e che sto con calma rileggendo, per poi avvicinarmi a Connelly che è il mio mito oltre a tanti altri autori italiani e non e nel tempo la passione per gli omicidi, la psicologia degli assassini e tutto ciò che ruota attorno mi hanno letteralmente rapita. Negli ultimi mesi mi sono anche avvicinata agli scrittori nordici ed è stata una piacevole sorpresa. In pratica adesso leggo solo gialli e thriller, alcuni dall’atmosfera più leggera e altri più pesanti ma il mistero non deve mancare mai perché leggere mi dà la possibilità di evadere da tutto. Ciao, mi chiamo Matilde e vivo nel Lazio, a due passi dal mare, in provincia di Latina. Da che ricordo i libri hanno sempre fatto parte della mia vita. La mia passione per le storie è iniziata con le fiabe, per poi proseguire con le leggende, i miti, i racconti d’avventura. Ora leggo di tutto, dalla narrativa contemporanea ai classici, ma da qualche anno i thriller psicologici mi hanno conquistata.


Michela Bellini
Ciao sono Michela, poetessa e scrittrice milanese e ho appena pubblicato un giallo psicologico, “Il passato dietro l’angolo” – F.lli Frilli Editori, ambientato a Milano. Scrivo da anni e leggere è la mia passione da sempre. Amo la narrativa e la poesia. Laureata in lingue, ne parlo quattro. Ho pubblicato varie raccolte di poesie, partecipato a Festival e esposto una mostra di foto (un’altra mia passione) e poesieintitolata “Frammenti”. Nel 2020 ho scritto un diario del primo lockdown “Diario ai tempi del Corona (cronaca semiseria di un incubo)”, pubblicato sul mio blog e poi su Amazon. Nel 2021 ho pubblicato, oltre al romanzo giallo, il racconto “Una storia che non fa notizia” nell’antologia “Odio e amore in noir” – F.lli Frilli Editori e la poesia “Coronavirus” nell’antologia “La Poesia nei giorni della Paura” – Rayuela Edizioni. Il mio nick è micpoet. Mi trovate su Instagram, Facebook e Linkedin e sul mio blog: michelabellini.wordpress.com


Paola Iannelli 
Benvenuti nella mia presentazione: nella vita reale sono una docente di lingua e letteratura spagnola, per passione, e non solo, sono una scrittrice, nonché una studiosa di letteratura italiana. Tra pochi mesi discuterò la mia tesi di dottorato all’università di Salamanca, sul noir partenopeo post moderno. Ricostruire un percorso di studi dopo tanti anni mi ha concesso un’altra possibilità, fortificando il desiderio di esprimermi attraverso un lungo e laborioso processo rivolto alla scrittura. La mia sfera emozionale ha subito un’accelerazione improvvisa, ancorando un flusso di energia positiva alfuturo. L’amore incondizionato per la letteratura è nato in tenera età, grazie a mille autori ho potuto viaggiare in terre lontane, assaporare piatti sconosciuti e vivere amori impossibili. Rinchiusa nel globo della solitudine ho ripreso in mano le redini della mia vita e ho deciso di tornare a ripropormi. Grazie alla fiducia di esperti del settore mi sono cimentata nella stesura del noir d’esordio, con il quale ho raccolto già numerosi pareri favorevoli. Da buona napoletana vivo sospesa tra il sentimento di amore e di disagio che sprigionano i vicoli della mia città, immersa in un quotidiano di non facile interpretazione, ma che racchiude intorno a sé l’essenza di Napoli. La forza magmatica, che da secoli ne forma il fluido magnetico, è alla radice della personalità di un popolo che ti ama e ti uccide. Seguendo queste sensazioni ambivalenti ho nutrito la voglia di raccontarla, attraverso il mio occhio, che da sempre la scruta con profondo rispetto. Leggere è il segreto legame con l’altro, ti fa entrare nei meandri di una mente e ti conduce amabilmente, o con ferocia, verso lidi segreti. L’intreccio tra le storie d’amore, quelle di avventura, o le trame nere sono i principali cardini su cui gli autori sviluppano il loro dire. Così ho imparato a recensire le opere, cercando tra le righe le anime di ognuno di loro.

Seguimi: https://paolaiannelli.it/


Patrizia Argenziano
Sono Patrizia, quando ero piccola avevo un unico desiderio: lavorare in una biblioteca per perdermi nei libri e divorare pagine su pagine. Il sogno, purtroppo, non si è realizzato anzi, ho intrapreso una strada decisamente diversa ma la passione per la lettura mi ha sempre accompagnata e mi accompagna tuttora. Il libro del cuore Piccole donne, il primo libro “da grandi” Il giorno della civetta (ma quando l’ho letto non avevo ancora compiuto dieci anni !!!), il libro che vorrei leggere: lista interminabile… Peccato solo che il tempo non sia mai abbastanza, ma quando ritaglio uno spazio tutto per me mi sento sempre come Bastian ne “La storia infinita”.

Seguimi: instagram.com/patrizia.arge


Renata Enzo
Mi chiamo Renata e abito a Cavallino-Treporti, un bellissimo paese tra il mare e la laguna di Venezia. La mia passione per la lettura, nata con i libri Disney e consolidata con Piccole donne, è diventata una professione, dal momento che ho la fortuna di lavorare in una biblioteca. Così, tra un consiglio di lettura e un altro, ho scoperto che la lettura nasce nell’intimità ma si arricchisce nel confronto con gli altri; per questo motivo, partecipo ad un paio di gruppi di lettura e curo un mio blog di recensioni. Leggo un po’ di tutto: dai classici ai thriller mozzafiato, dai grandi autori italiani ai libri per bambini e ragazzi. Tra un romanzo e l’altro, leggo qualche pagina di filosofia che poi condivido con i lettori della mia biblioteca. Peccato non avere più tempo!

Blog: www.desperatelibrarians.it


Roberto Forconi
Parzialmente Rob, non scremato ma pieno di quell’ecletticità che contraddistingue il mio modo di essere divoratore di cultura. Nasco in un nevoso Febbraio del secolo scorso, in uno scenario esterno che potrebbe ricordare il libro “Il ladro di Anime” di Fitzek, fortunatamente senza serial killer e manicomi. Cresco in un paesetto di provincia dell’Italia centrale in mezzo a i monti, tra boschi, corse in bicicletta con i ragazzi del quartiere, e avventure in case abbandonate.

Seguo un percorso di studi che mi porta a studiare Cinema e Fotografia per poi sbalzarmi in un altro ambiente lavorativo. Faccio della mia vita un turbinio di esperienze e viaggi che mi portano ogni anno a visitare numerosi paesi e apprendere nuove culture. Amo l’arte, l’epoca vittoriana, la mitologia Nordica,i vampiri, le serie tv, il vino rosso, i fumetti, il basket e il cinema horror, e tante altre cose. Gli scrittori che mi hanno influenzato di più: H.P.Lovecraft, Stephen King, Neil Gaiman, Poe.


Sabrina De Bastiani
Sono Sabrina, zero matematica, tutte lettere..I miei genitori mi hanno trasmesso, sin da piccola, l’amore per i libri, attraverso le favole che mi leggevano, e da che ho imparato a leggere da sola non ho più smesso. Proprio mai, nonostante il tempo sia sempre meno. Mi affascinano le parole, le storie e le riflessioni che ne derivano. Credo che uno dei motivi che mi ha spinto a laurearmi in Lingue e letterature straniere sia stato proprio il desiderio di comunicare senza barriere. Penso che un libro sia bello, al di là del genere, della lunghezza e della complessità, non solo quando mi “lascia” qualcosa, ma soprattutto quando mi fa venire voglia di parlarne. So leggere, ma non so scrivere a freddo, per cui nei miei commenti lascio che a dire siano le emozioni.


Sabrina Russo
Buongiorno a tutti, mi chiamo Sabrina e ho 48 anni. Sono di Milano, dove vivo con la mia famiglia composta da Marco, Elisa e Leonardo. Ho viaggiato tanti anni per lavoro e un buon libro mi ha tenuto compagnia nelle lunghe attese in aeroporto o nelle notti insonni a causa del jet lag. Spronata dalla mia mamma fin dall’infanzia, ho cominciato da adolescente a leggere i grandi classici, per poi ampliare con la narrativa, i gialli e, nel momento in cui necessitava qualche coccola, dolci storie d’amore. Il mistero, la suspense e le ingarbugliate indagini di arguti detective rimangono però il genere che più mi appassiona, tenendomi anche ore con la mente persa tra le pagine. Quando non leggo, adoro fare lunghe passeggiate sui sentieri di montagna, cenare con gli amici, infastidire i miei figli con domande invadenti e scambiare consigli di lettura con il mio papà, appassionato di thriller, ovviamente.
Se volete, potete seguirmi su:

instagram.com/goooodmorningreaders


Salvatore Argiolas
Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore Argiolas, sono nato a Cagliari e ho 55 anni. Ho da sempre nutrito una passione particolare per la lettura e per il giallo, ma mi piace tantissimo anche la storia e ogni tipo di romanzo. Dedico un’oretta, ogni giorno, alla lettura e, spesso, alterno saggi a romanzi, non disdegnando anche i fumetti. Sono anche un grande appassionato di musica jazz e anche di cantautori italiani, due fra tutti Branduardi e Battiato. Il sottogenere di giallo che preferisco è quello classico all’inglese, ma leggo con grande piacere anche l’Hard Boiled e il thriller, mentre non amo proprio l’horror.


Salvatore Gusinu
Mi chiamo Salvatore e sono un bibliotecario! I libri sono la mia passione da quando ancora non sapevo leggere e scrivere. Ricordo, infatti, quando, ancora all’asilo, mi piaceva sfogliare le pagine dei libri che erano in casa e osservare, non solo le immagini, ma anche la fitta scrittura disposta nelle righe di ogni foglio. Da quando ho imparato a leggere non mi sono più fermato. il mio lavoro di bibliotecario mi porta a leggere, la gran parte delle volte senza nessun sacrificio,  di tutto. Per questo motivo posso dire di non avere dei “generi letterari preferiti”, ma, assai spesso, la lettura di un libro è strettamente collegata al periodo che sto vivendo. Negli ultimi anni, inaspettatamente, sono riuscito a coltivare l’aspetto delle “presentazioni di libri”: il parlare con gli autori credo che, dopo la lettura del libro, rappresenti uno degli aspetti più profondi per la sua comprensione. qualche anno fa ho realizzato la pagina instagram parolesulcomodino, uno spazio dove condividere le mie letture e i miei pensieri.


Sara Zanferrari
Sara, 50 anni, due figli, un gatto, un sacco di lavori, una laurea in lingue, un diploma in psicomotricità relazionale. Sono giornalista pubblicista e collaboro con il quotidiano nazionale Il Gazzettino, ho lavorato part time come bibliotecaria, ora faccio ufficio stampa di un sindaco, presento scrittori e organizzo presentazioni ed eventi culturali. A ottobre 2019 ho pubblicato la mia prima silloge: “Né arrivo né partenza” per l’editore Liberodiscrivere.

Amo leggere, ci ho perso gli occhi fin da bambina, e amo soprattutto contagiare gli altri con la lettura, riuscire a trasmettere il desiderio di leggere, perciò adoro parlare di libri a e cerco di trovare il tempo di scrivere qualche recensione che possa entusiasmare altri con questa mia passione.

Scrivo poesie e questo è il mio blog:

poesiedisaraz.wordpress.


Simona Burgio
Simona Burgio ha 42 anni e vive a Taranto. Scrive romanzi rosa e fantasy (nove pubblicazioni) e colleziona libri antichi. Condivide sui social la sua passione per i libri. Moglie e madre di due splendide bambine, definisce la sua famiglia: il mio mondo delle meraviglie. È convinta che vivere con un sorriso, sia il modo migliore per affrontare i piccoli e grandi problemi della vita.

Il mio account Instagram:

https://instagram.com/simy802?


Silvana Meloni
Sono nata e cresciuta a Cagliari, dove mi sono laureata in Giurisprudenza tanti anni fa, ho alle spalle una carriera di avvocato e di insegnante di diritto. Le mie passioni sono la lettura e la scrittura. Il coinvolgimento richiesto dalle occasioni di lavoro e la personale sensibilità, hanno favorito la mia naturale attenzione per i comportamenti sociali. La predilezione per gli intrighi e per il diritto ispira tutto ciò che leggo e che scrivo, sia ambientato ai nostri giorni che nel passato, perché è questo che colora le storie. Preferisco ambientare in Sardegna le avventure che racconto, ma le vicende dei miei libri son frutto di fantasia, nonostante i riferimenti storici, giuridici e di costume siano assolutamente reali. Il mio primo romanzo pubblicato risale al 2002 e da allora non ho mai smesso. Quanto alle letture, alterno i testi di saggistica con la narrativa, per la quale nutro un amore particolare. Amo la Sardegna, mi impegno per i diritti umani e delle donne, e nelle letture adoro il mistero, per cui le mie preferenze vanno ad autrici e autori di genere noir e giallo, tuttavia non disdegno i classici o i buoni prodotti di qualsiasi genere letterario. Il mio account Instagram:
https://www.instagram.com/silvameloni/


Stefania Ceteroni
Classe 1972, vivo nelle Marche con mio marito e i miei due figli, Greta ed Alessandro. Amo leggere e faccio di tutto pur di promuovere la lettura ogni volta che ne ho la possibilità: mi sono avvicinata alla lettura da adulta per via di una recensione che mi ha particolarmente entusiasmata ed incuriosità. Da quel momento non ho mai smesso di leggere, recensire e parlare del piacere della lettura con chiunque avesse un minimo di curiosità. Lettrice volontaria nelle scuole e nell’ospedale della mia provincia, amo dare la voce ai personaggi per appassionare anche i più piccoli.

Sono un dipendente pubblico a tempo determinato, attiva nell’associazionismo, iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 1998, amo la fotografia e mi sto appassionando, da autodidatta, di grafica. Non disdegno nessun genere di lettura in particolare pur non andando molto d’accordo con i vampiri il trash, i fantasmi e il paranormal.
Scrivo sui libri che leggo nel blog che è attivo dal 2010.

https://libri-stefania.blogspot.com/


Valentina Cavo
Mi chiamo Valentina, ho 32 anni e sono nata a Genova, anche se abito da qualche anno nella provincia di Roma. Ho sempre avuto una passione per la lettura, sin da bambina, iniziando con classici come Piccole Donne e Il Piccolo Principe, ma è stato dopo qualche anno, in età più adulta, che sono diventata una lettrice accanita ed insaziabile, appassionandomi, in particolar modo, ai romanzi di Ken Follett, Isabel Allende e Banana Yoshimoto. Leggo quasi tutti i generi, dato che trovo la lettura uno splendido modo per viaggiare tra luoghi ed epoche diverse e distanti tra loro… ed incontrare una varietà infinita di personaggi che hanno sempre da insegnarmi qualcosa di nuovo. E qui non mi fermo: mi piace approcciarmi a scrittori di cui non ho ancora letto nulla per imparare a conoscere ed espandere i miei orizzonti.


Redazione sito thrillenord.it

thrillernord@gmail.com
Web content manager sito thrillernord.it
giuseranzi@gmail.com
Webmaster sito thrillernord.it
alfede94@gmail.com
Responsabile “Nuove Penne”
nuovepennetn@gmail.com

Il sito è stato realizzato da

Alfeo Federico Luigi