Audiolibro. Ricatti




Ricatti

(Recensione di   Simona Vallasciani)


Autore: Claudia de Lillo (Elasti)

Lettore: Claudia de Lillo (Elasti)

Regia: Flavia Gentili

Durata: 10h e 41m

Pubblicazione: 30 giugno 2020

 

 

 

Sinossi. Nina Forte ha trentacinque anni, un olfatto portentoso e un lavoro da autista privata. Mentre si barcamena tra frustrazioni professionali, un figlio adolescente che non le dà tregua, un ex compagno intrusivo e un padre affetto da demenza senile, a rimestare la sua vita arriva Tony Colombo, colto e affascinante private banker. Nina diventa la sua driver a tempo pieno e, viaggiando in Italia e all’estero, entra in un mondo dorato di feste e cene eleganti con uomini d’affari, imprenditori, giornalisti, donne bellissime e misteriose. Il sottile gioco di seduzione con il suo capo invischia pericolosamente Nina, che va scoprendo anche gli aspetti torbidi degli affari di Colombo. E alla fine dovrà fare i conti con il buio, quale che sia il prezzo da pagare.

 

 


Recensione

Buongiorno carissimi lettori di Thrillernord!

Giugno è finito e ci siamo lanciando nel pieno dell’estate, stagione meravigliosa e ricca di emozioni che noi amanti delle storie sappiamo come vivere al meglio.

Il mio consiglio di oggi per la nostra speciale rubrica dedicata agli audiolibri è assolutamente speciale perché seguito di un’opera di cui vi ho già parlato qualche tempo fa, “Nina sente”.

Claudia de Lillo, in arte Elasti, dà infatti vita a “Ricatti” una storia entusiasmante che vede come protagonista una Nina Forte ormai trentacinquenne, nel bel mezzo dell’elastico emotivo che la vede barcamenarsi tra il suo lavoro come autista privata, il figlio adolescente che non le dà tregua, un ex compagno intrusivo e un padre affetto da demenza senile.

In tutto questo giunge in oltre Tony Colombo, un private banker affascinante e colto, di cui Nina diventerà la driver a tempo pieno. In continuo viaggio tra Italia ed estero, la donna entrerà in un mondo dorato fatto di feste e cene eleganti con uomini d’affari, imprenditori, giornalisti e donne bellissime e misteriose, un mondo che lei non ha mai conosciuto e che la invischierà in un pericoloso gioco di seduzione. Alla fine sarà sempre il buio con il quale dovrà fare i conti.

Un ascolto a mio avviso davvero imperdibile adatto all’occasione e che si rivela davvero speciale perché registrato durante la fase 1 del lockdown nazionale; il mio plauso più sincero va all’autrice e lettrice che ha messo a disposizione i propri strumenti radiofonici e alla regista e al fonico che hanno seguito da remoto le fasi d’incisione, dando al risultato una lettura spontanea e forte, simbolo della resistenza al Covid-19.

Alla prossima settimana con un nuovo irresistibile consiglio!

 

Ricatti