RISCHIO TEMPESTA
Autore: Kristina Ohlsson
Editore: Salani – le stanze
Traduzione: Andrea Berardini
Genere: thriller
Pagine: 560
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. August Strindberg si trasferisce a Hovenäset, un tranquillo paesino di poche centinaia di anime sulla costa ovest della Svezia sferzato dal vento salmastro e da un clima capriccioso che tormenta i suoi abitanti. Si è lasciato alle spalle una logorante carriera nella finanza e una vita frenetica in città per realizzare il suo sogno: aprire un negozio di mobili vintage e ritirarsi in un luogo in cui aveva sempre desiderato tornare. L’idillio della piccola comunità dura ben poco. Quella stessa notte Agnes, un’insegnante del posto, scompare senza lasciare traccia. Ad aspettare invano il suo ritorno a casa ci sono il marito e il figlio adolescente increduli e disorientati. Partono le indagini e al comando della squadra c’è Maria Martinsson, una brillante e appassionata detective tanto innamorata del proprio lavoro quanto frustrata nella vita privata, cha la vede da anni incastrata in un matrimonio infelice a cui non ha il coraggio di sottrarsi. Con il passare dei giorni le speranze di trovare viva Agnes si assottigliano e i sospetti che sembravano prendere corpo svaniscono nell’aria sempre più elettrica come prima di una tempesta. Mentre le storie degli abitanti di Hovenäset si intrecciano in una fitta trama di dettagli, rimandi e coincidenze come rivoli che confluiscono in un mare gonfio e tumultuoso, August non riesce a scrollarsi di dosso la spiacevole sensazione di avere da qualche parte, molto vicino, la chiave per risolvere il mistero…
Recensione di Katia Montanari
Un thriller ben scritto che incanta e coinvolge completamente il lettore.
Il punto di forza sono i personaggi, gli abitanti della zona di Hovenäset.
Ognuno di loro ha caratteristiche ben delineate e concorre con forza alla costruzione di una trama ricca e avvincente. August e Maria, anche se sono iprotagonisti, spiccano e si delineano solo grazie alla rete di relazioni, vicende e interazioni con il contesto in cui vivono.
August in particolare è un personaggio complesso e di significato. Il suo radicale cambio di vita lo porterà ad un’ analisi introspettiva nel momento in cui inizierà a vivere nuove situazioni, pronto com’è, a proiettarsi senza timore verso un futuro più vicino al suo vero essere.
La presenza di più personaggi di spessore consente all’autore di cambiare spesso il punto di vista della narrazione, permettendo così al lettore di confrontare le reazioni di singoli e nuclei familiari di fronte a difficoltà più o meno consuete.
Una struttura complessa quindi, che mette in risalto punti di forza e punti deboli della società del luogo, con una attenzione particolare alleproblematiche più dolorose come i maltrattamenti in famiglia. Nel complesso, un thriller nordico da non perdere!
Acquista su Amazon.it:
Kristina Ohlsson
Kristina Ohlsson ,nata nel sud della Svezia, lavora come analista di sicurezza internazionale per lo Swedish National Police Board. Ha lavorato in passato al Ministero per gli Affari Esteri e per lo Swedish National Defence College, come esperta del conflitto in Medio Oriente e della politica estera dell’Unione Europea. Il suo primo thriller, “Indesiderata”, ha superato in Svezia le 200.000 copie vendute ed è stato pubblicato in venti paesi. In “Perduta”, candidato dall’Academy Crime come “Miglior Thriller dell’anno”, ritorna Fredrika Bergman, l’analista investigativa protagonista di Indesiderata, tanto amata dal pubblico. Con Piemme ha pubblicato anche “Fiore di ghiaccio” (2013) e “Perduta” (2013). In quest’ultimo romanzo ritorna Frederika Bergman, l’analista investigativa protagonista di “Indesiderata”. È una delle autrici per ragazzi più vendute del Nord Europa: il suo “Bambini di cristallo” (Salani 2015), il primo libro con Billie e Aladdin, è stato il titolo più venduto in Svezia. Altri titoli tradotti da Salani sono stati: “Il bambino argento” (2017) e “Gli angeli di Pietra” (2019).