Recensione di Katia Montanari
Autore: Heidi Perks
Traduzione: Valentina Abaterusso
Editore: SEM Società Editrice Milanese
Genere: Thriller
Pagine: 282 ebook
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. La comunità della piccola isola di Evergreen, sulla costa del Dorset, rimane scossa dal ritrovamento di un cadavere sepolto da molto tempo. Per Stella Harvey, brillante psicologa, la notizia è particolarmente inquietante. Il corpo è stato infatti ritrovato nel giardino della sua casa d’infanzia, la stessa casa che la sua famiglia abbandonò senza spiegazioni venticinque anni prima, all’improvviso, durante una tempesta in cui sfidare il mare sembrava impossibile. Ripensando al suo passato, alla disperata ricerca della verità, Stella decide di ritornare sull’isola semideserta, abitata da meno di cento persone. Ben presto scoprirà che la comunità che aveva lasciato non è così calorosa come ricordava e che lei non è la benvenuta fra gli abitanti, disposti a tutto pur di tenere nascosti i loro segreti. Ma una cosa è certa, la verità non può restare sepolta per sempre. Con il suo quarto romanzo Heidi Perks convince per ritmo e storia, alternando alle frenetiche vicende del presente i ricordi d’infanzia della protagonista. L’atmosfera dell’isola, claustrofobica ma bellissima, e i suoi abitanti sono descritti superbamente. I segreti familiari di lunga data vengono rivelati a mano a mano mentre la trama, intelligente e ben costruita, si evolve inaspettatamente verso la sua conclusione.
Recensione
“Salto nel buio” è un thriller frizzante dalla trama ricca e articolata.
Con il ritrovamento di un cadavere sull’ isola, la comunità di Evergreen e Stella, che ha vissuto lì fino all’età di dieci anni, si trovano a fare i conti con vecchi fantasmi.
È l’evento che rompe gli argini, portando a galla segreti, equivoci e cose non dette che hanno segnato molto l’infanzia della protagonista che però ora non è più disposta a “far finta di niente”.
L’ autrice descrive in modo magistrale la nostalgia e l’amore che Stella prova per la sua terra natia e le forti emozioni che sente nel tornarci dopo così tanti anni. Arrivata sull’ isola inizia a notare incongruenze e contraddizioni e a spogliare pian piano i suoi ricordi dall’ ingenuità e dal disincanto del suo mondo di bambina dell’epoca.
Nasce un intreccio quindi tra presente e passato in cui vengono messi in luce i rapporti tra i componenti della famiglia Harvey e le interazioni che ognuno di loro aveva con altri personaggi dell’isola.
Nel presente invece ognuno dei suoi vecchi conoscenti, a volte senza nemmeno rendersene conto, fornisce a Stella una dopo l’altra le tessere per completare il grande puzzle della verità. Messa infine davanti alla realtà ecco però che si apre un nuovo scenario tormentato e doloroso.
Alzare il velo e scoprire i segreti della sua isola potrebbe sia far punire i colpevoli ma anche far soffrire alcune persone che ama. Stella si ritroverà quindi a un bivio, rimetterà in discussione i propri valori e rivaluterà con occhi diversi le decisioni dei suoi cari fino ad arrivare ad un finale di pura emozione.
Heidi Perks
è stata direttore marketing per una società finanziaria prima di lasciare il lavoro e dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Vive a Bournemouth, Inghilterra, con la sua famiglia. Questo è il suo quarto romanzo. Con SEM ha pubblicato “Sotto i tuoi occhi”.
Acquista su Amazon.it: