Recensione di Priscilla D’Angelo
Autore: Tess Gerritsen, Gary Braver
Editore: Longanesi
Traduzione: Adria Tissoni
Genere: Thriller
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Taryn Moore era giovane, bella e brillante. Quindi perché si è uccisa? A chiederselo è la detective Frances «Frankie» Loomis, chiamata sulla scena per indagare. La ragazza si sarebbe buttata dal balcone del suo appartamento nel campus del college che frequentava con ottimi risultati. Ma qualcosa non torna: a suggerire a Frankie che niente in quella brutta storia è così semplice come sembra è il suo istinto, e a conferma dei suoi sospetti arrivano i risultati dell’autopsia: Taryn Moore era incinta. Di chi? Potrebbe essere questa gravidanza imprevista una ragione sufficiente per il suicidio o potrebbe – invece – essere il movente di un calcolato omicidio? Indagando sulla rete di relazioni della ragazza, Frankie nota un nome stonato: quello di Jack Dorian, professore di inglese, chiaramente attratto da Taryn per l’intelligenza della ragazza, per l’adorazione che lei gli mostrava e per il fatto di essere completamente off limits, essendo una sua studentessa. Ma se il professore non fosse stato tanto corretto quanto dichiara? E se sapesse qualcosa su un ben nascosto lato oscuro di Taryn, capace di avvinghiare coloro che le volevano bene fino a trascinarli in una spirale pericolosa? L’istinto di Frankie le dice che sotto la superficie si agitano sordidi segreti e presto diventa chiaro che Jack Dorian potrebbe conoscere la verità: il professore è colpevole di averla ingannata, ma è anche capace di commettere un omicidio a sangue freddo?
Recensione
Tutti noi abbiamo attraversato le turbolenze tipiche della fase adolescenziale per poi raggiungere faticosamente la fase adulta, confrontandoci con le nostre scelte e dialogando coi nostri sogni ed aspirazioni; e così ha fatto anche Taryn Moore, studentessa caparbia della Commonwealth University desiderosa di ottenere l’ammissione al dottorato.
Frequenta con passione il dipartimento di Letteratura e, grazie all’incoraggiamento del docente Jack Dorian, decide di scrivere una tesi inerente alla passività e alla sottomissione femminilenell’Antica Grecia, che portano ad un
“…schiacciare le donne sotto il peso dei divieti. Non ci è permesso essere sfrontate, sfrenate e ribelli. Però la mitologia greca celebra il nostro potere. Pensi a Medea, Era e Afrodite. Non accettano passivamente l’infedeltà femminile. No, reagiscono, a volte con violenza.”.
Taryn rimane colpita dal coraggio e dalla reattività feroce delle donne della mitologia greca, nonostante subissero l’infedeltà dei mariti che proseguivano la loro vita in cerca di gloria, incuranti dei cuori spezzati.
La ragazza è anche spinta da tutto questo fervore a causa anche del suo passato, fatto di tradimenti e delusioni, e perciò decide di cambiare pelle, assumendo il carattere di Medea e di tante altre greche femministe.
Si innamora dell’ordinario e affascinante docente Jack Dorian, un amore passionale ma purtroppo non corrisposto, e questo rifiuto le scatena una rabbia impetuosa e travolgente come un fiume in piena, al punto tale da arrivare a minacciarlo psicologicamente e colpire la sua famiglia.
Come succede spesso, purtroppo, tutti finiamo per pagare un prezzo, e il prezzo della sua rabbiaimpulsiva e accecante di gelosia è la morte.
Accidentale o no, a stabilire il movente vero e a scovare la causa è la detective Frankie Loomis, una donna tutta d’un pezzo che cerca di non intralciare questo caso con la sua vita travagliata da madre single di due adolescenti.
Scegli me è un thriller completo di descrizioni e di azione, con un pizzico interessante di storia riguardante le tragedie d’amore della mitologia greca e della letteratura classica, strettamente intrecciate con la vita turbolenta di Taryn.
È un libro che cattura il lettore e facilmente gustabile sotto l’ombrellone.
Tess Gerritsen e Gary Braver
Tess Gerritsen, dopo essere stata un medico con la passione della scrittura, è diventata un’affermata scrittrice con la passione per il medical thriller, genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli di cui fanno parte Il chirurgo, Lezioni di morte, Corpi senza volto, Il sangue dell’altra, Sparizione, Il club Mefistofele, Madame X, Il silenzio di ghiaccio, La fenice rossa, L’ultima vittima, Muori ancora eCausa di morte sconosciuta. Presso Longanesi sono usciti anche Il prezzo, Forza di gravità, Il battito del sangue e Ombre nella notte.
Gary Braver è autore di otto romanzi di successo, tra cui Flashback, vincitore del MassachussetsBook Award.
Acquista su Amazon.it: