Scusate mi apettano




Agnès Martin-Lugand


Traduttore: Claudine Turla

Editore: tre60

Genere: romanzo di formazione

Pagine: 336

Anno edizione: 2024


Sinossi. Yaël vive soltanto per il suo lavoro. Brillante interprete per una rinomata agenzia parigina, partecipa a prestigiosi meeting e a importanti cene di lavoro senza mai concedersi il tempo di respirare. Vacanze e tempo libero sono soltanto brevi parentesi, perché il vero motore che anima la sua vita è l’adrenalina prodotta dal suo lavoro. Stretta nei suoi eleganti tailleur, svettante sui suoi tacchi a spillo, Yaël è temuta dai colleghi, non vede quasi mai la sua famiglia e sembra non accorgersi che i suoi amici sono preoccupati per lei. Non le importano le critiche che le vengono rivolte: è convinta di avere fatto la scelta giusta, una scelta dettata da un desiderio fortissimo di riuscire e di affermarsi… Ma il mondo che si è creata è più fragile di quanto possa immaginare e potrebbe crollare da un momento all’altro. Specialmente quando un passato che Yaël credeva dimenticato per sempre riemerge, potente e inaspettato. Un romanzo intenso che parla d’amore e d’amicizia, di separazioni e ricongiungimenti, e che ci svela, attraverso la storia di Yaël, che nella vita non esistono decisioni giuste o sbagliate, ma scelte che ci fanno sentire bene. Le uniche che hanno davvero un senso.

 Recensione di Michela Bellini


Romanzo gradevole che appassiona nonostante il personaggio principale sia veramente un po’ eccessivo. Infatti Yael incarna in pieno lo stereotipo della donna in carriera senza nessun cedimento all’umanità, che sembra totalmente scomparsa, tanto da diventare quasi caricaturale.

Ci immaginiamo questa donna lavorare non stop, quasi h24, veleggiando sul tacco 12 in qualsiasi occasione, unica distrazione la nuotata mattutina, che peraltro le serve a sgombrare la mente per poter lavorare meglio.

Roba da non credersi. Una donna completamente appiattita sul versante lavoro e dedita in maniera quasi maniacale a quel gran genio del suo capo.

Saranno comunque uomini quelli che la faranno cambiare, che riusciranno là dove né la sorella Alice né gli amici di sempre avevano avuto alcuna influenza.

Uno su tutti Marc, il grande amore riemerso dal passato che darà la scossa definitiva al suo guscio di durezza facendola rinascere a nuova vita. Non c’è che dire anche dal punto di vista femminista una vera tragedia!

Battute a parte, il romanzo scorre via leggero e la storia risulta carina con tutte quelle belle persone che attorniano Yael e che di sicuro anche noi vorremmo tanto avere per amici o colleghi. Insomma, un romanzo di formazione ma anche d’amore o, per meglio dire, un “romance”.

Acquista su Amazon.it: 

Agnès Martin-Lugand


comincia la sua carriera come psicologa per poi dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. I suoi studi di psicologia hanno influito notevolmente sui suoi romanzi, tutti di grande profondità e intensità emotiva. Ha esordito nel 2012 con La gente felice legge e beve caffè, best seller internazionale, e ha proseguito pubblicando numerosi altri romanzi, tutti di grande successo, tradotti in 35 Paesi. Costantemente ai vertici delle classifiche francesi, ha venduto nel mondo oltre 5 milioni di copie. Scusate, mi aspettano è il suo primo romanzo pubblicato in Italia da Tre60.

A cura di Michela Bellini

michelabellini.wordpress.com