Se Arianna





Recensione di Chiara Forlani


Autore: Anna Visciani

Editore: Giunti

Genere: Autobiografico

Pagine: 196

Anno di pubblicazione: 2014

Sinossi. Arianna è una ragazzina cerebrolesa grave. La sua vita è nelle mani di una mamma, un papà e due fratelli che raccontano la quotidianità di una famiglia normale, nella sua diversità. Intorno ad Arianna, portatrice di un handicap gravissimo, ruota la vita della sua famiglia: padre e madre neurologi, una sorella e un fratello venuti dopo di lei. Quattro voci che raccontano i drammi e la felicità di una vita “diversamente normale”, ciascuna da un punto di vista molto diverso, e si accordano armoniosamente grazie ad Arianna e all’amore che ognuno, a suo modo, prova per lei. Da una gravidanza serena che si ribalta nell’incubo di una patologia senza speranze di guarigione o di miglioramenti, Arianna vive nelle storie di Anna, Davide, Alice e Daniele, sconcertanti per la loro lucidità, tenerezza, crudezza, forza. Una forza che si sprigiona anche nella scrittura e che cattura il lettore, coinvolgendolo sin dall’inizio in una situazione ricca di umanità e dignità. Riflessioni profonde, emozioni forti e drammatiche, situazioni comiche e grottesche, sentimenti sinceri e naturali raccontati senza la censura del “politicamente corretto”, in un ritmo incalzante che tiene incollati alla pagina. E che ci fa interrogare, inevitabilmente, sulla vita.

Recensione

Storia vera di una famiglia “diversamente normale” è il sottotitolo di questo libro, che ho letto tutto d’un fiato, senza riuscire a fermarmi.

Mi ha insegnato molto su cosa significa vivere con un figlio affetto da una grave disabilità e mi ha suggerito come pormi di fronte a tali difficoltà. Durante la lettura, ho incontrato passaggi toccanti e altri divertenti. Sì, perché l’autrice riesce anche a farci sorridere, presentando, talvolta in modo ironico, le vicissitudini che tutta la sua famiglia quotidianamente deve fronteggiare.

Scritto senza pregiudizi nè moralismi, è un libro schietto e sincero.

Anna e Davide, Alice e Daniele sono i quattro membri della famiglia in grado di esprimersi: raccontano la loro vita dolorosa e intensa senza nascondere le proprie fragilità e nemmeno il loro desiderio di fuggire, a volte, dalla gabbia rappresentata dalla quotidianità di Arianna, che ha bisogno di loro per tutte le sue necessità e non è in grado di esprimerle né soddisfarle da sola.

Sia Anna che Davide, il padre di Arianna, sono medici neurologi e questo li mette in grado di capire in modo scientificamente corretto la reale entità dei problemi della figlia, ma nella loro vita c’è in ballo molto di più: l’umanità e il coraggio di affrontare e soccorrere Arianna durante le sue crisi e di stimolarla nei suoi momenti di positività.

Consigliato a tutti coloro che hanno la sensibilità, l’umanità e il coraggio di mettersi in discussione, di accettare che la nostra esistenza e quella dei nostri cari non è sempre come la desideriamo. Ognuno di noi è meno abile in qualche fase della vita, c’è da augurarsi che tutti siano in grado di affrontare questa disabilità con la dignità e il coraggio che emergono da ciascuna delle pagine di questo libro.

A cura di Chiara Forlani

https://www.chiaraforlani.it/

Anna Visciani


Anna Visciani, mamma e moglie, vive con la sua famiglia a Milano. Ex medico neuroradiologo, casalinga per obbligo, ha lasciato il lavoro quando è nata Arianna. Ama il giardinaggio, leggere e scrivere. Se Arianna è il suo primo libro.

Acquista su Amazon.it: