Segreti pericolosi




Linda Castillo


DETTAGLI:

Traduttore: Giada Fattoretto

Editore: Piemme

Genere: Thriller

Pagine: 320

Anno edizione: 2024

Sinossi. Pennsylvania. Un piccolo paesino dove la comunità amish è fortissima e dove non succede quasi mai niente. Eppure diciotto anni fa proprio qui il vescovo locale scomparve letteralmente nel nulla. Da allora non si è più saputo niente di lui. Ma quando, per caso, vengono ritrovati alcuni resti, gli anziani del posto non possono che rivolgersi a lei, Kate Burkholder, capo della polizia della vicina Painters Mill. Lei stessa cresciuta tra gli amish, da cui negli anni si è distaccata, Kate ha anche un altro legame con l’accaduto: Jonas Bowman, l’uomo accusato, forse ingiustamente, dell’omicidio del vescovo, è stato il suo primo amore… Comincia così un’indagine serrata e pericolosa, in cui Kate scoprirà pian piano l’insospettabile lato oscuro del vescovo. E in cui la sua stessa vita sarà in pericolo. 

 Recensione di Patrizia Argenziano

Ritrovare il capo della polizia Kate Burkholder è come ritrovare un’amica.

Lei, forte della sua posizione ma non la solita figura indistruttibile che risolve ogni caso con fare borioso. Lei, una roccia condensata di fragilità che si aprono al lettore con una dolcezza e una disinvoltura disarmanti. Lei, dotata di un serbatoio inesauribile di coraggio che le permette di voltarsi indietro più volte ma di riprendere sempre la strada maestra.

Un’indagine che non è un’indagine, un’indagine che diventa una questione di principio, di cuore, di profumi, di ricordi di giorni spezzati dall’inconsapevolezza della gioventù. Un tuffo nelle sabbie mobili per difendere ciò che è stato e, inconsapevolmente, ciò che è ancora, per portare sempre più in alto i valori della giustizia.

Un altro interessante viaggio nel mondo amish, un altro tassello di puzzle che ci permette di mettere meglio a fuoco questa comunità che vive la vita con assoluta semplicità. Un viaggio nell’impensabile che si trasforma in un viaggio verso l’ignoto grazie a un mare di menzogne che si riversano, come nella tempesta più crudele, non solo sul sospettato e la sua famiglia ma anche su tutta la collettività.

Questa amara sensazione che aleggia tra le pagine, quei resti umani rinvenuti casualmente che continuano a parlare e l’insistente ombra di un pericolo imminente non riescono a scalfire la poesia dei paesaggi e della natura, spesso incontaminata, che circonda questa brutta storia. Una natura che, a dispetto degli eventi, infonde pace e serenità.

Un thriller che non lascia niente al caso, che corre, prende fiato al volo, riprende a correre senza soluzione di continuità perché non c’è tempo presente ma troppo passato. E il rischio che diventi tutto davvero passato è troppo grande. Kate lo sa e non vuole commettere errori.

Linda Castillo ci regala un altro romanzo avvincente, introspettivo e, per alcuni aspetti, molto crudele. Adesso non ci resta altro che attendere il prossimo.

Buona lettura!

Acquista su Amazon.it: 

Linda Castillo


Originaria dell’Ohio, dove sono ambientati i suoi thriller Amish, Linda Castillo sapeva fin dalla tenera età che voleva essere una scrittrice e scrisse il suo primo romanzo all’età di tredici anni. Ha pubblicato più di una trentina di libri per tre case editrici di New York e ha vinto numerosi premi di settore.