SERIE TV. SANDMAN




A cura di Giulia Manna


Sandman (The Sandman) è una serie a fumetti scritta da Neil Gaiman e pubblicata dalla DC Comics negli Stati Uniti d’America tra il 1988 e il 1996 incentrata su una nuova versione di un personaggio dei fumetti della DC del periodo Golden Age. Negli anni ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è ritenuta una delle migliori saghe a fumetti di sempre: il Los Angeles Times la definisce «la più grande saga epica nella storia dei fumetti» e Stephen King, nell’introduzione a uno dei volumi che ne raccolgono le storie, ne parla come di: «storie grandiose e noi tutti siamo fortunati a possederle». La rivista Entertainment Weekly la pone al 46º posto nella classifica delle 100 migliori opere letterarie dal 1983 al 2008 e al quinto fra le sole graphic novel. Alla serie viene riconosciuta una elevata qualità dei testi e delle trame che la avvicinano alla letteratura con elementi di filosofia, storia e mitologia, rappresentando un raro caso di commistione di vari generi narrativi.

Trama. L’antefatto all’origine della saga è l’imprigionamento del protagonista nel 1916 a opera di un necromante capo di una setta di stregoni: Burgess il Re dei demoni. Egli, tramite degli agganci, riesce a farsi portare dalla biblioteca segreta del Vaticano Il Libro della Maddalena: un antico libro che parla dei sette Eterni con gli incantesimi con cui imprigionarli. L’obiettivo della setta era di imprigionare la Morte, per ottenere l’immortalità. Durante il rituale, tuttavia, qualcosa va storto. Contrariamente alle aspettative, durante l’evocazione si manifesta Morfeo. Nonostante lo sbaglio, Burgess e la sua setta decidono di tenerlo prigioniero sperando che per la sua libertà in cambio egli possa donare loro l’immortalità. Privandolo dei suoi personali oggetti, l’Elmo, la pietra cremisi e il sacchetto di sabbia di sogni, Morfeo viene segregato in un cerchio magico, racchiuso in una sfera di vetro, bloccandolo nella sua forma materiale. Ciò tuttavia porta a terribili conseguenze nel mondo. Con la prigionia del signore dei sogni, alcuni cominciano a soffrire di problemi di insonnia, mentre altri entrano in coma. Per quanto Burgess tenti disperatamente Morfeo, egli rimane in silenzio, in attesa del momento giusto. Passati settant’anni, nel 1988, il cerchio magico viene accidentalmente spezzato e Morfeo riesce a fuggire. Durante gli anni della prigionia il suo regno è andato in rovina, gli incubi sono fuggiti e ci sono state pesanti ripercussioni nel mondo reale. Sandman parte alla ricerca degli strumenti del suo potere.

La serie è composta da cicli narrativi che sono stati poi raccolti in volumi:

Preludi e notturni: Sogno (Dream) viene erroneamente imprigionato da un occultista che avrebbe voluto catturare sua sorella Morte (Death) per ottenere l’immortalità. Dopo una lunga prigionia riesce a liberarsi e a tornare nel suo regno che ritrova in rovina. Per recuperare il suo potere Morfeo deve recuperare tre oggetti che gli sono stati sottratti: la sabbia del sogno, il suo elmo e il rubino.

Casa di bambola: Morfeo inizia a ricostruire il regno del sogno, recuperando inoltre i sogni fuggiti sulla terra sotto forma umana. Incontra un “vortice di sogno”, fenomeno che rischia di distruggere il regno del sogno, e lo neutralizza uccidendolo. Nel volume sono presenti due storie autonome: la prima funge da prologo mentre la seconda narra la vicenda di Robert Gadling, a cui Morte ha concesso di vivere in eterno.

Le terre del sogno: volume antologico con quattro storie indipendenti tra di loro nelle quali Sogno non è protagonista se non marginalmente:

Calliope: la musa è tenuta prigioniera da uno scrittore in crisi creativa che grazie a lei ritrova l’ispirazione;

Il sogno di mille gatti: su cosa sognano i felini;

Sogno di una notte di mezza estate: viene messa in scena la commedia da parte dello stesso Shakespeare per Morfeo e i suoi ospiti;

Facade: una donna dotata di superpoteri vorrebbe togliersi la vita ma non vi riesce.

La stagione delle nebbie: Dopo un confronto con gli altri membri della sua famiglia Sogno decide di liberare Nada, il suo antico amore, ch’egli ha condannato ad essere relegata all’Inferno diecimila anni prima. Morfeo sa che dal confronto con Lucifero uscirà quasi sicuramente sconfitto e tuttavia invia un messaggero, Caino ad annunciare la propria venuta. Una volta là il re dei sogni scopre suo malgrado che l’inferno è vuoto, senza né demoni, né anime dannate. Lo stesso Lucifero spiega a Sogno che ha intenzione di abbandonare il suo dominio e gli consegna le chiavi dell’inferno e di conseguenza la proprietà dello stesso. Naturalmente tutti gli altri dei ambirebbero a reclamare l’inferno, e Sogno decide di invitare nel suo reame tutti coloro i quali sono interessati al Regno del Caduto; dovrà così districarsi in una ragnatela di minacce, promesse e menzogne da parte di un gran numero di divinità. Queste sono Odino con i figli Thor e Loki dal Pantheon norreno, Anubi, Bast e Bes del Delta del Nilo, Susano-o-no-Mikoto figlio di sua Maestà Izanagi, Azazel il principe dell’Inferno, Kilderkin in rappresentanza del principio dell’Ordine, Tremula della Brigata dei Matti in rappresentanza del principio del Caos e i due Angeli Remiel e Duma inviati a osservare per conto del Creatore. In realtà queste due creature angeliche sono state mandate a prendere le chiavi del Reame dei Dannati e a occupare il ruolo che era stato di Lucifero. Quando la volontà del Creatore si rende manifesta, Sogno e gli altri Dei dovranno piegarsi alla sua volontà e i due Angeli precipiteranno all’Inferno. Sandman riesce però a liberare l’anima di Nada che era stata portata come baratto da Azazel. Si dimostra pentito per averla punita solo perché lei lo aveva rifiutato e le propone di diventare la Regina del suo Reame: ma anche questa volta lei rifiuta. Preferisce l’alternativa della reincarnazione e quindi rinasce sulla Terra immemore di ciò che ha vissuto. Nel volume vengono presentati gli altri Eterni non ancora comparsi, ad eccezione di Distruzione.

Il gioco della vita: Barbie aveva da piccola dei bellissimi sogni in cui era la principessa di un reame fatato, animato da moltissimi personaggi fantastici che crescendo ha dimenticato, ma i suoi sogni non si sono dimenticati di lei. Barbie, ora adulta, abita a New York, si è appena lasciata con il suo ragazzo e ha per vicini di casa due lesbiche, Hazel e Foxglove, la transessuale Wanda, la tranquilla Thessaly e il cupo George. Il regno che lei ha creato in sogno è però in pericolo per l’azione del misterioso Cuculo che sta uccidendo o imprigionandone tutti gli abitanti. I sopravvissuti si rivolgono quindi a lei inviando un messo nel mondo reale per avere aiuto. Barbie resta sconvolta da questo incontro e una volta ricordatasi dei sogni della sua infanzia viene catapultata nel reame immaginario. A questo punto si scopre che George è in realtà un agente del Cuculo e che vuole uccidere tutti gli abitanti della casa attraverso i sogni. Thessaly si rivela essere una strega e prima uccide George e poi si fa rivelare da quest’ultimo che cosa volesse e chi lo mandasse. Barbie poi combatterà contro il Cuculo, mentre Thessaly, accompagnata da Hazel e Foxglove, entrerà grazie alla magia nel reame fatato all’interno del sogno con lo scopo di vendicarsi delle minacce subite. Barbie riesce a infrangere i sigilli che consentivano l’esistenza del reame e l’arrivo di Morfeo che si presenta per reclamare a sé la terra che aveva creato. Non senza qualche problema acconsentirà anche a far tornare a casa le quattro donne. Hazel e Foxglove compariranno successivamente come personaggi chiave nella miniserie di Death mentre Thessaly avrà un ruolo cruciale nelle future vicende di Morfeo.

Favole e riflessi: Il volume raccoglie una serie di storie brevi ambientate nel mondo di Sandman.

Paura di volare è una storia molto breve relativa ad un autore e regista teatrale che ha paura delle conseguenze del suo nuovo lavoro. Sogna sempre di cadere da una montagna che sta scalando, metafora della difficoltà di imporsi e del terrore di fallire. L’aiuto del Signore dei sogni servirà a fargli superare il blocco.

Tre settembre e un gennaio racconta la storia (in gran parte vera) di Joshua A. Norton, primo e unico autoproclamato imperatore degli Stati Uniti d’America. La storia di Norton si intreccia con una sfida tra Morfeo e sua sorella Disperazione.

Termidoro è ambientato nel periodo della rivoluzione francese. Narra del tentativo di Lady Johanna Constantine di recuperare la testa di Orfeo in mano ai rivoluzionari su incarico del signore dei sogni. Durante la storia compaiono sia Saint-Just che Robespierre, inoltre in un piccolo cameo appare anche Thomas Paine che in quel periodo giaceva in carcere. Al termine della vicenda Johanna riporterà la testa di Orfeo al santuario di Naxos.

Caccia inizia con il racconto di un vecchio alla propria nipote. Il racconto narra la vicenda ambientata in tempi remoti di un giovane che si scopre appartenere ad una particolare razza di uomini animali dotati di fantastici poteri a dalla vita lunghissima. Il giovane inizia la ricerca di una principessa di cui si è innamorato guardando un ritratto ma quando alla fine la trova si rende conto che non potrebbe mai essere felice o appropriato per la vita con gli esseri umani e torna dalla sua tribù. Alla fine ci si rende conto che il protagonista del racconto non è altro che il vecchio.

Augusto ha come protagonista l’imperatore Augusto. Consigliato da Sogno e aiutato dal nano Licio l’imperatore si finge per un intero giorno un mendicante per poter riflettere senza essere osservato dagli dei.

Terre soffici si svolge nel 1273. Marco Polo è un giovane esploratore che sta attraversando il deserto del Gobi (che marco chiama deserto di Lop), nei pressi del lago Lop Nur, con la carovana di suo padre e suo zio quando una tempesta lo fa restare solo. Passata la tempesta Marco incontra un uomo di nome Rustichello da Pisa che afferma di averlo conosciuto molto più anziano nelle prigioni di Genova. Successivamente si scopre che i due sono in realtà imprigionati in una terra di confine tra il sogno e la realtà. Marco riuscirà a liberarsi e a ritrovare la carovana solo grazie all’intervento di Sogno.

Orfeo è la narrazione del mito di Orfeo ed Euridice. Morfeo partecipa alle nozze e alla vicenda in qualità di padre di Orfeo. Al matrimonio sono quindi presenti anche tutti gli altri Eterni. L’occasione felice si tramuta però in tragedia: Euridice, morsa da un serpente, muore ed Orfeo, disperato, implora Death di lasciarlo entrare nell’Ade per cercare l’anima dell’amata. Commossi gli dei Ade e Persefone con il suo canto, ottiene di poter tornare sulla terra con Euridice, a patto di non guardarla o parlarle prima di uscire dal regno dei defunti. A pochi passi dalla soglia, però, temendo di essere stato ingannato, si volta per controllare che Euridice sia con lui, violando il patto, e vedendola così scomparire nelle tenebre.

Parlamento dei corvi vede il piccolo Daniel fare un piccolo viaggio nel sogno fino alla casa di Caino e Abele. Insieme al corvo Matthew e ad Eva i quattro iniziano a raccontarsi delle storie.

Ramadan ha per protagonista Hārūn al-Rashīd. Il califfo governava in maniera illuminata sul più splendente dei regni e su Bagdad, la Città Celeste e perla d’Arabia. Alla sua corte i più grandi saggi e le più grandi meraviglie erano presenti. Rashid aveva tuttavia l’animo travagliato, egli si rendeva conto della transitorietà delle cose umane e vedeva che prima o poi tutte le meraviglie su cui governava sarebbero un giorno sfiorite e dimenticate. Per evitare ciò al-Rashid invoca il signore dei Sogni, Morfeo e gli propone di portare la città nel regno dei sogni in modo che si conservi eternamente perfetta. Sogno accetta tale offerta, prende con sé la meravigliosa città e al suo posto resta una versione grigia e triste della stessa che ancora oggi rimane.

Brevi vite: Delirio, la sorella di Sogno, decide di cercare Distruzione, loro fratello scomparso da tempo e che trecento anni prima aveva abbandonato il suo ruolo e le sue responsabilità. Sogno è l’unico tra tutti gli eterni che le dà ascolto ma le sue motivazioni non sono chiare. La ricerca innesca pericolosi meccanismi difensivi che lo stesso Distruzione aveva messo a tutela della sua privacy e a farne le spese saranno di volta in volta gli accompagnatori dei due eterni: persone, dei o entità con cui hanno intenzione di parlare per avere informazioni. Dopo alcune peripezie Sogno decide di chiedere aiuto a suo figlio Orfeo la cui testa veniva conservata da una società segreta in un’isola greca. In cambio Orfeo chiede al padre che lui ponga fine alla sua esistenza. Morfeo acconsente. Una volta che riescono ad incontrare Distruzione quest’ultimo ribadisce la sua posizione e la sua voglia di libertà al di fuori delle costrizioni che il suo ruolo lo costringeva. Alla fine Distruzione impacchetta le sue cose a riparte per il suo cammino.

La locanda alla fine dei mondi: Due ragazzi durante un lungo viaggio in macchina vengono bloccati da una bufera di neve e trovano riparo in una locanda. Al suo interno incontrano personaggi che raccontano storie. Al di fuori della locanda infuria una tempesta di realtà e l’unica alternativa è aspettare che passi. Le storie narrate sono molto originali ed i temi trattati sono vari. Alla fine la tempesta si dissolve e i viandanti possono tornare alle loro realtà. Nel cielo si vede un corteo funebre imponente e misterioso al quale partecipano anche alcuni Eterni: il plasmatore è morto.

Le eumenidi: Daniel, il figlio che Hippolyta Hall ha concepito nel sogno, viene rapito. La madre incolpa ingiustamente il signore dei sogni. Il bambino in realtà è stato preso dal dio Loki e da Robin Goodfellow. Hippolyta impazzita intraprende un viaggio spirituale che la porterà ad incontrare molte creature fantastiche tra cui Steno ed Euriale. Le due gorgoni le chiedono inutilmente di prendere il posto di Medusa, loro defunta sorella. Successivamente con l’aiuto della strega Thessaly Hippolyta riesce a contattare le eumenidi che accettano di aiutare la donna. Nel frattempo il Corinzio riuscirà a ritrovare il bambino e portarlo al palazzo. Tuttavia non è più possibile a questo punto fermare gli eventi che si sono innescati: le furie iniziano a distruggere il reame del sogno alla ricerca del Re dei sogni e in uno struggente dialogo finale tra Morte e Sogno questi sceglie di porre fine alla sua esistenza. L’incarnazione del sogno deve però continuare a esistere e sarà proprio il piccolo Daniel a formare il ricettacolo per il suo potere diventando così la nuova personificazione dell’Eterno però differente dal suo predecessore.

La veglia (fumetto): Dopo la cerimonia funebre di Morfeo Daniel assumerà il ruolo che gli spetta e conoscerà nuovamente la sua famiglia. Nel volume sono inoltre presenti tre storie brevi ed autoconclusive.


Personaggi principali: 

Morfeo (stagione 1-in corso), interpretato da Tom Sturridge, doppiato da Stefano Crescentini.

Lucifer (stagione 1-in corso), interpretata da Gwendoline Christie, doppiata da Sabrina Duranti.

Lucienne (stagione 1-in corso), interpretata da Vivienne Acheampong, doppiata da Mattea Serpelloni.

Il Corinzio (stagione 1-in corso), interpretato da Boyd Holbrook, doppiato da Ruggero Andreozzi.

Roderick Burgess (stagione 1-in corso), interpretato da Charles Dance, doppiato da Stefano De Sando.

Abele (stagione 1-in corso), interpretato da Asim Chaudhry, doppiato da Gabriele Sabatini.

Caino (stagione 1-in corso), interpretato da Sanjeev Bhaskar, doppiato da Alessio Cigliano.

Morte (stagione 1-in corso), interpretata da Kirby Howell-Baptiste, doppiata da Chiara Gioncardi.

Desiderio (stagione 1-in corso), interpretato da Mason Alexander Park, doppiato da Manuel Meli.

Disperazione (stagione 1-in corso), interpretata da Donna Preston, doppiata da Eva Padoan.

Johanna Costantine (stagione 1-in corso), interpretata da Jenna Coleman, doppiata da Gaia Bolognesi.

Ethel Cripps (stagione 1-in corso), interpretata da Joely Richardson, doppiata da Alessandra Korompay.

John Dee (stagione 1-in corso), interpretato da David Thewlis, doppiato da Franco Mannella.

Rose Walker (stagione 1-in corso), interpretata da Vanesu Samunyai, doppiata da Luna Iansante.

Gilbert aka Paradiso dei marinari (stagione 1-in corso),interpretato da Stephen Fry, doppiato da Massimo Lopez.

Lyta (stagione 1-in corso), interpretato da Razane Jammal, doppiata da Valentina Favazza.

Unity Kinkaid (stagione 1-in corso), interpretata da Sandra James-Young, doppiata da Stefanella Marrama.

Matthew Cable (stagione 1-in corso), interpretato da Patton Oswalt, doppiato da Alessandro Quarta.

Recensione

Sandman è la serie del momento. Preciso che non è un genere nelle mie corde. Il cast è ottimo, oltre al protagonista interpretato da Tom Sturridge, ho avuto il piacere di rivedere  Boyd Holbrook nei panni del Corinto (l’agente Murphy di Narcos) o Gwendoline Christie nei panni di Lucifero, uno dei personaggi di Games of Thrones e tanti altri ancora.

Ho guardato questa serie incuriosita dal successo del fumetto. Il fatto che Stephen King ne sia rimasto entusiasta per me è un motivo valido per guardarla anche quando un qualcosa non è ciò che amo di solito.

Mi è parsa un po’ sconclusionata, vaga. Inizialmente sembra partire con una trama lineare e poi cambia rotta mescolando dentro questa storia tanti temi, personaggi e miti. Mi è sembrato un caos un po’ troppo artificiale. Chissà che ne penserete voi!
Fatemi sapere e soprattutto, buona visione.