Servant è una serie televisiva statunitense creata da Tony Basgallop, che viene distribuita su Apple TV+ dal 28 novembre 2019. La prima stagione è composta da dieci episodi. È stata rinnovata per una seconda stagione.
Trama
La serie segue i genitori Dorothy e Sean Turner, che assumono la giovane tata Leanne per accudire una bambola reborn, l’unico supporto emotivo che è servito a riportare Dorothy dallo stato catatonico in cui è sprofondata dopo la morte del figlio Jericho. Con il passare del tempo, però, mentre la stessa Dorothy è convinta che la bambola sia il vero Jericho, Sean comincia a essere sospettoso di Leanne.
Personaggi e interpreti
|
Recensione
Un dramma inquietante avvolge e divora casa Turner. Un’anonima villetta compressa ad altre in una viuzza senza nome, ma sebbene sia piacevolmente arredata per creare un’atmosfera accogliente, permane un forte senso claustrofobico dovuto dai corridori bui e stretti e dalle stanze ombrose.
Anche i personaggi sono un tutt’uno con la casa, profondamente immersi nei loro pensieri e adagiati in un’apparente quotidianità.
Con stile elegante e i suoi ritmi ovattati, immersi in un contesto di pacifica ordinarietà, Servant sembra costruito appositamente per ingannarci: gli indizi sono molteplici e spesso confusionari, le piste potrebbero essere veritiere o falsificatrici, ogni singola sequenza esprime totale senso di imprevedibilità.
È proprio per questo che la serie risulta interessante, riflessiva, impegnativa e inquietante.
A cura di Priscilla d’Angelo