A cura di Giulia Manna
Non ho mai… (Never Have I Ever) è una serie televisiva statunitense di genere comico-drammatico creata da Mindy Kaling e Lang Fisher per Netflix.
La prima stagione della serie è stata distribuita il 27 aprile 2020. A luglio la serie viene rinnovata per una seconda stagione, uscita il 15 luglio del 2021. Prima ancora della messa in onda della seconda stagione, la serie è stata rinnovata per una terza stagione, poi pubblicata il 12 agosto 2022. A marzo 2022 viene annunciato che la serie si concluderà con la quarta stagione.
Trama
Dopo un anno orribile, Devi Vishwakumar vuole cambiare il suo status sociale, ma gli amici, la famiglia e i sentimenti non le rendono le cose facili.
Personaggi principali
Devi Vishwakumar | (stagioni 1-in corso), interpretata da Maitreyi Ramakrishnan, doppiata da Erica Necci: una ribelle studentessa quindicenne di origini indiane al secondo anno di superiori negli Stati Uniti. Dopo un anno orribile, vuole migliorare la sua vita trovando un fidanzato e diventando una ragazza popolare. |
Kamala Nandiwadal | (stagioni 1-in corso), interpretata da Richa Moorjani, doppiata da Letizia Scifoni: la gentile cugina di Devi che vive a casa sua mentre sta completando il suo dottorato di ricerca in biologia. |
Ben Gross | (stagioni 1-in corso), interpretato da Jaren Lewison, doppiato da Mirko Cannella: la nemesi di Devi a scuola, appartenente ad una ricca famiglia. È figlio di un famoso avvocato e di una donna d’affari. |
Paxton Hall-Yoshida | (stagioni 1-in corso), interpretato da Darren Barnet, doppiato da Alex Polidori: un attraente ed atletico compagno di classe di Devi che sta ripetendo l’anno. È il ragazzo più popolare della scuola e piace moltissimo alle ragazze. |
John McEnroe | (stagioni 1-in corso), interpretato da sé stesso, doppiato da Pasquale Anselmo: famoso tennista in passato nonché il narratore della serie e dei pensieri di Devi. Era l’idolo più grande di Mohan, padre defunto di Devi. |
Nalini Vishwakumar | (stagioni 1-in corso), interpretata da Poorna Jagannathan, doppiata da Emanuela Baroni: la severa e rigida madre di Devi, legata alle tradizioni indiane e alla religione induista. |
Fabiola Torres | (stagioni 1-in corso), interpretata da Lee Rodriguez, doppiata da Veronica Puccio: una delle migliori amiche di Devi, amante della scienza, della robotica e dell’informatica. |
Eleanor Wong | (stagioni 1-in corso), interpretata da Ramona Young, doppiata da Emanuela Ionica: l’altra migliore amica di Devi, amante della recitazione e dei vestiti eccentrici. |
Personaggi secondari
Jamie Ryan (stagioni 1-in corso), interpretata da Niecy Nash, doppiata da Antonella Alessandro: terapista di Devi.[4]
Mohan Vishwakumar (stagioni 1-in corso), interpretato da Sendhil Ramamurthy, doppiato da Alessio Cigliano: il padre deceduto di Devi, molto solare e comprensivo, appare nei flashback.
Steve (stagione 1), interpretato da Eddie Liu, doppiato da Alessandro Campaiola: ex fidanzato di Kamala.
Eve Hjelm (stagioni 1-in corso), interpretata da Christina Kartchner, doppiata da Mattea Serpelloni: interesse amoroso di Fabiola.
Trent Harrison (stagioni 1-in corso), interpretato da Benjamin Norris, doppiato da Leonardo Caneva: amico di Paxton.
Jonah Sharpe (stagioni 1-in corso), interpretato da Dino Petrera, doppiato da Alberto Franco: studente omosessuale della scuola di Devi.
Joyce Wong (stagione 1), interpretata da Jae Suh Park, doppiata da Tatiana Dessi: la madre di Eleanor.
Lyle Shapiro (stagioni 1-in corso), interpretato da Adam Shapiro, doppiato da Alberto Bognanni: insegnante di storia della scuola di Devi.
Preside Grubbs (stagioni 1-in corso), interpretata da Cocoa Brown, doppiata da Alessandra Cassioli: la preside della scuola di Devi.
Oliver Martinez (stagioni 1-in corso), interpretato da Martin Martinez: fidanzato di Eleanor nonché uno dei tecnici del suo gruppo teatrale.
Eric Perkins (stagioni 1-in corso), interpretato da Jack Seavor McDonald, doppiato da Daniele De Ambrosis: uno studente impopolare della scuola di Devi.
Rebecca Hall-Yoshida (stagioni 1-in corso), interpretata da Lily D. Moore, doppiata da Alessandra Bellini: sorella adottiva di Paxton affetta da sindrome di Down, sogna di essere stilista di moda.
Prashant (stagioni 1-in corso), interpretato da Rushi Kota, doppiato da Manuel Meli: ragazzo indiano a cui Kamala è destinata come sposa.
Shira (stagioni 1-in corso), interpretata da Hanna Stein, doppiata da Luisa D’Aprile: fidanzata di Ben.
Vivian Gross (stagione 1), interpretata da Angela Kinsey, doppiata da Michela Alborghetti: la madre di Ben, molto assente per via dei suoi hobby.
Howard Gross (stagione 1), interpretato da Michael Badalucco, doppiato da Luciano Roffi: il padre di Ben, molto assente per via del suo lavoro.
Marcus Jones (stagioni 1-in corso), interpretato da Dana Vaughns, doppiato da Dario Borrelli: amico di Paxton.
Zoe Maytag (stagioni 1-in corso), interpretata da Aitana Rinab, doppiata da Sara Vitagliano: amica di Shira.
Malcom Stone (stagioni 2-in corso), interpretato da Tyler Alvarez, doppiato da Stefano Broccoletti.: attore della Disney e amico delle scuole elementari di Devi.
Manish Kulkarni (stagioni 2-in corso), interpretato da Utkarsh Ambudkar, doppiato da Gabriele Lopez: insegnante di inglese di Devi.
Evan (stagioni 2-in corso), interpretato da P. J. Byrne, doppiato da Luigi Ferraro: capo assistente di Kamala al suo nuovo lavoro.
Aneesa Qureshi (stagioni 2-in corso), interpretata da Megan Suri, doppiata da Lucrezia Marricchi: nuova studentessa alla scuola di Devi.
Chris Jackson (stagioni 2-in corso), interpretato da Common, doppiato da Massimo Bitossi: dermatologo che lavora con Nalini.
Nirmala Vishwakumar (stagioni 2-in corso), interpretata da Ranjita Chakravarty, doppiata da Aurora Cancian: madre del defunto Mohan che si trasferisce dall’India a casa di Devi.
Recensione
Questa serie televisiva racconta la storia di Devi Vishwakumar, ragazza indiana naturalizzata americana. Il primo anno di liceo è stato particolarmente negativo per la ragazza. Inoltre, la morte del padre (avvenuta durante una recita scolastica) le ha causa un notevole trauma che la giovane sta cercando di superare, anche con l’aiuto di una psicologa.Devi è attratta da il più bel ragazzo della scuola, ovvero Paxton Hall-Yoshida, ma non le basta! Vuole anche togliersi quell’etichetta di noiosa ragazza nerd ed allo stesso tempo sogna di andare ad uno dei più prestigiosi college americani. Come ogni adolescente americana, vorrebbe far amicizia con le ragazze più “cool” della scuola e perdere la verginità prima del college. Devi è costretta ad affrontare il suo dolore, gli amici e la famiglia, che non sempre la supportano come dovrebbero.
Cosa mi è piaciuto di questa serie? Gli attori sono tutti molto bravi. La serie è leggera, ma quello che più mi ha colpito è come scherza sulla cultura indiana e su quella americana e su come si mescolano. La definirei senza problemi una serie multiculturare. Ho apprezzato anche il suo stile, che definirei semplicistico rispetto alle altre serie adolescenziali del momento come Sex Education. Elite ecc… E’ più leggera, frizzante, piena di battute, richiamando vagamente le serie di una volta come “Bayside School” o “Primi baci” (dai che quest’ultima non me la ricordo solo io!).
I temi sono amore, scuola, amicizia, famiglia, sogni ecc.. Ogni puntata è su un qualcosa che Devi non ha mai fatto. Oltre a Devi e Paxton, c’è Ben Gross. Ben è il rivale di Devi. Entrambi secchioni si contendono il titolo del più bravo della classe. Fanno spaccare dal ridere!
Ci sono Fabiola ed Eleanor, le migliori amiche di Devi. Fabiola è una giovane nerd amante della robotica che sembra essere affascinata dalle ragazze. Eleanor Wong, invece, è una ragazza sognante che spera di far carriera nel mondo del cinema o del teatro.
I sogni degli adolescenti, che bello vero? Ve li ricordate voi i vostri? Ovviamente ci sono anche gli adulti a fare la guardia. La terribile nonna di Devi, in primis. Personalmente, posso dire che ho amato Nalini, la mamma di Devi. Mi è piaciuta l’interpretazione impeccabile di Poorna Jagannathan. Anche Nalini ha sofferto terribilmente per la morte del marito, uomo decisamente adorabile e premuroso con entrambe. E’ anche una donna che cerca di essere forte e di andare avanti, ma non è facile quando c’è di mezzo una figlia adolescente e quando entrambe hanno il loro caratterino senza avere più con loro Mohan, il loro collante.
Devi è coccolata da tutti i famigliari, fino a quando non va a vivere con loro la bellissima cugina Kamala. Qualcosa sembra minare mina il suo trono da principessina di casa. Eh sì, Kamala è proprio uno splendore di donna! La ragazza deve completare il suo dottorato in biologia, cerca l’indipendenza e la realizzazione nel mondo del lavoro, mentre la sua famiglia le cerca insistentemente marito. Anche queste vicende sono molto carine e fanno sempre riflettere.
Poi una menzione particolare va a Trent, miglior amico di Paxton. Parte come personaggio popolare ed un po’ bulletto. Vi sorprenderà con la sua straordinaria dolcezza. Questo è l’unico spoiler! Non intendo darvene altri!
Se volete una serata leggera, questa è una serie televisiva assolutamente adatta.
Prima di lasciarvi, aggiungo solo che nel 2020 ha avuto due nomination al People’s Choice Award come miglior serie e come miglior serie commedia.
Buona visione!