Serie tv imperdibile: The Sinner




 

 

 

The Sinner è una serie televisiva antologica statunitense in onda su USA Network dal 2 agosto 2017, con protagonista Jessica Biel, la quale è anche produttore esecutivo. A marzo 2018 la serie è stata rinnovata per un secondo ciclo di 8 episodi, trasmessi dal 1° agosto 2018. La serie si basa sull’omonimo romanzo della scrittrice tedesca Petra Hammesfahr. The Sinner ha riscosso notevole successo; ha infatti ricevuto 2 nominations alla 75esima edizione dei Golden Globe Awards: una per la Miglior Miniserie o Film per la TV e una per la miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione per Jessica Biel, la quale ha anche ricevuto una nomination agli Emmy Awards nella stessa categoria. Dalla seconda stagione Jessica Biel lascia il ruolo da protagonista per dirigere la serie come produttore esecutivo.

 

 

 

Trama

Cora, una moglie e una madre dalla vita apparentemente serena, un giorno viene colta da un impeto di rabbia e uccide un uomo sconosciuto senza motivo e con estrema ferocia. Dopo la confessione di Cora, la mancanza di un movente porta il Detective Harry Ambrose ad indagare su cosa è successo nella psiche della giovane donna. Nella seconda stagione, Ambrose torna nella sua città natale dopo che un ragazzo di 11 anni ha confessato di aver avvelenato i suoi genitori e ha appreso i segreti che gli abitanti della città sono determinati a rimanere sepolti.

 

Personaggi e interpreti

  • Cora Tannetti (stagione 1), interpretata da Jessica Biel, doppiata da Chiara Gioncardi: moglie di Mason Tannetti e madre di Laine; figlia di Elizabeth e William Lacey, sorella maggiore di Phoebe.
  • Mason Tannetti (stagione 1), interpretato da Christopher Abbott, doppiato da Marco Vivio: marito di Cora e padre di Laine; figlio di Lorna e Ron Tannetti.
  • Dan Leroy (stagione 1, guest stagione 2), interpretato da Dohn Norwood doppiato da Andrea Lavagnino: detective, partner di Harry Ambrose.
  • Caitlin Sullivan (stagione 1), interpretata da Abby Miller, doppiata da Ilaria Latini.[4]: agente di polizia.
  • Ann Farmer (stagione 1), interpretata da Joanna Adler: capitano del Nucleo Investigativo della Polizia di Stato.
  • Harry Ambrose (stagioni 1-in corso), interpretato da Bill Pullman, doppiato da Marco Mete[4]: detective, separato dalla moglie, frequenta la dominatrice Sharon.
  • Vera (stagione 2-in corso), interpretata da Carrie Coon.
  • Heather (stagione 2-in corso), interpretata da Natalie Paul.
  • Marin (stagione 2-in corso), interpretata da Hannah Gross.
  • Julian Gross (stagione 2-in corso), interpretato da Elisha Henig.
  • Jack (stagione 2- in corso), interpretato da Tracy Letts.

 

Tratta dal libro, “the sinner” e’ una serie senza fronzoli, secca, dura, spietata. Come la normalità. Ma non c’e’ niente di normale nella vita di Cora Tanetti, una giovane donna dalla vita apparentemente soddisfacente. Un lavoro, un marito, un figlio. Suoceri forse troppo invadenti, ma non sembra esserci nient’altro.

Eppure qualcosa tormenta la sua anima e la corrode, silenziosamente, finché un giorno qualcosa scatta dentro di lei.

È una giornata al lago come le altre. Cora è circondata da gente che si diverte, e una musica assordante rimbomba nelle sue orecchie. L’ha messa su una coppia che amoreggia in pubblico, proprio sotto ai suoi occhi. E quando la situazione inizia a scaldarsi, ecco che Cora si scaglia sul ragazzo sconosciuto e lo pugnala a morte, sette volte, con lo stesso coltello con cui stava sbucciando la mela a suo figlio.

Gli grida di lasciar stare la ragazza, cerca di “liberarla” da lui. E quando tutto finisce, Cora rimane sconvolta. Non sa perchè l’ha fatto, non conosce quel ragazzo, non ha mai dimostrato segni di violenza contro nessun essere umano.

E allora perchè questo brutale raptus omicida?

Cosa e’ scattato dentro di lei?

Starà a un detective scoprirlo, capire cosa si annida nella mente della donna, scavare dentro i suoi ricordi per trovare il motivo che l’ha sconvolta facendole uccidere un uomo a sangue freddo sulla riva di un lago. Man mano che le indagini andranno avanti, scopriremo la vita di Cora, un vissuto non facile dall’infanzia all’adolescenza, e orribili segreti seppelliti dentro la sua anima.

Non perdetevi questo thriller psicologico, scavate sotto la superficie, fino a scoprire cosa è successo davvero a una donna come le altre, una donna che potrebbe essere la vostra vicina di casa…


 

A cura di Cristiana Di Palma

Cristiana Di Palma è nata e vive a Roma. Dopo la raccolta di racconti “Red Junction”, “Dark room” è il suo secondo libro.