SEX EDUCATION




A cura di Giulia Manna


 

Sex Education è una serie televisiva britannica, creata da Laurie Nunn per il servizio on demand Netflix, che la distribuisce dal 2019.

 

 

Trama. 

La serie, ambientata nel Regno Unito, vede come protagonista Otis Milburn, un comune adolescente britannico, figlio di Jean, una scrittrice nonché terapista sessuale di fama nazionale. La sua vita è stata sempre invasa dal lavoro della madre, tanto da renderlo un ragazzo particolarmente sensibile ai problemi altrui, specialmente se di natura sessuale. Egli frequenta il liceo Moordale insieme al suo migliore amico Eric. Un giorno si ritrova a parlare con Adam, un compagno di scuola bullo nonché figlio del preside con problemi eiaculatori il quale, grazie ai consigli di Otis, riesce ad avere un rapporto completo con la sua ragazza, Aimee. In seguito a ciò Maeve, un’amica di Aimee, comprende le abilità terapeutiche di Otis e gli propone di diventare il «terapista sessuale» degli studenti della Moordale, previo pagamento. Così comincia l’avventura da sessuologo di Otis che, insieme con Maeve ed Eric, costituisce il fulcro delle relazioni del Moordale.

Personaggi

Otis Milburn (stagioni 1-in corso), interpretato da Asa Butterfield, doppiato da Andrea Di Maggio.

Un ragazzo fuori dalla norma, infastidito dal lavoro della madre e dalla sua interferenza nella sua vita scolastica e sessuale, che considera la presenza della madre qualcosa che lo faccia costantemente sentire strano e inadeguato. Avendo passato tutta la vita ad ascoltare le sedute di terapia della madre, essendo la sua camera collegata all’ufficio della madre tramite una presa d’aria, è già molto esperto in problemi relazionali, sesso e autostima. Dopo aver assistito a come lui, applicando quello che ha involontariamente imparato dalla madre, riesca a risolvere il problema di un altro studente, Maeve lo convince ad aprire un’attività di terapia sessuale per studenti, in cui lui farà da consulente e terapista. I due si innamorano ma ci saranno degli imprevisti che gli impediranno di confessare e ammettere il loro amore. Nonostante il suo grande talento, Otis ha anche un grosso problema: lui è il primo ad avere bisogno di un terapista sessuale, ma purtroppo è anche l’unico a non avere un esperto a cui rivolgersi, non volendo chiedere aiuto alla propria madre. Alla fine della seconda stagione Otis confessa a Maeve, tramite un messaggio lasciato nella segreteria telefonica, che l’ha sempre amata, ma questo messaggio verrà cancellato da Isaac. All’inizio della terza stagione lo vediamo fare sesso occasionale con Ruby Matthews, con cui perde la verginità durante la seconda stagione. Ruby però, non vuole far sapere del suo rapporto con Otis perché imbarazzata di lui. Dopo che Eric lo rivela ad Adam, e quest’ultimo a Lily che lo dice a tutta la scuola, i due rendono ufficiale il loro fidanzamento. Dopo che Otis le chiede di vedere casa sua, Ruby è inizialmente titubante, ma successivamente si convince.La stessa sera, in chiamata, Ruby dice a Otis di amarlo, ma egli non sicuro di provare lo stesso non ricambia. I due in seguito si lasceranno. Durante la gita in Francia, Otis e Maeve vengono dimenticati a una stazione di servizio, quest’ultima gli rivela di non aver ricevuto il suo messaggio e gli chiede di dirgli cosa contenesse. A seguito della rivelazione, i due si baciano, ma Meave è ora confusa: deve scegliere tra Otis e Isaac. Tornati a casa, Otis aiuta Maeve a cercare la sua sorellina Elsie, ma lei gli fa notare che da quando hanno smesso di occuparsi della clinica, Otis pensa solo a se stesso. Dopo una brusca litigata con sua madre, Otis torna della madre affidataria di Elsie, dove Maeve è ospitata, e i due si baciano sotto la pioggia. Nello stesso momento però, viene a sapere che a seguito del parto anticipato, Jean ha avuto un’emorragia. Spaventato dal pensiero di poter perdere sua madre egli scoppia in lacrime. Dopo che scopre che l’operazione di Jean è andata bene, si incontra Maeve, la quale gli rivela che nonostante lo ami non può fermare i suoi sogni per lui e che adesso che ha i soldi partirà per l’America, cosa a cui lui non si oppone, conscio che sia un’occasione troppo importante per lei.

Jean Milburn (stagioni 1-in corso), interpretata da Gillian Anderson, doppiata da Claudia Catani.

Madre di Otis, è una rinomata sessuologa. Divorziata, frequenta diversi uomini senza impegni. È molto apprensiva nei confronti del figlio, financo a sfociare nell’invadenza. Sembra avere un talento naturale per mettere a disagio Otis, raggiungendo l’apice nel momento in cui lei conduce una relazione con Jakob nello stesso momento in cui Otis è assieme a Ola, e quando decide di prendere ad esempio i problemi di masturbazione di Otis per mettersi a scrivere un libro sui problemi della pubertà. Durante la seconda stagione, a seguito dello scoppio di molti casi di clamidia nel liceo Moordale, viene assunta come terapista sessuale ufficiale della scuola, venendo a conoscenza dell’attività illecita del figlio, che sarà la causa scatenante del loro confronto. Lei e Otis arriveranno a parlarsi e a chiarirsi, pur lasciando qualche questione in sospeso. A seguito della scoperta di essere incinta di Jakob, cerca di creare una famiglia con Jakob, Otis e Ola. Tuttavia, le cose non andranno come previsto poiché, accortisi di sapere poco o nulla l’uno dell’altra, Jean e Jakob si allontanano. Inaspettatamente, Jean ha un parto anticipato e che le provoca una grave emorragia: grazie a un’operazione l’emorragia verrà bloccata e lei si salverà. Convinta che sia Jakob il padre della bambina, apre una posta che molto probabilmente contiene il test di paternità voluto da quest’ultimo che a giudicare dalla sua reazione, lascia in dubbio la paternità di Jakob.

Eric Effiong (stagioni 1-in corso), interpretato da Ncuti Gatwa, doppiato da Alessio De Filippis.

Migliore amico di Otis, è un ragazzo omosessuale proveniente da una famiglia credente africana. È estremamente appariscente, sia nell’aspetto sia nell’atteggiamento, ha una difficile relazione con la sua famiglia e soprattutto con suo padre, il quale nutre un forte timore per quello che il suo orientamento sessuale potrebbe causargli. Dopo un pestaggio a carattere omofobo avvenuto mentre tornava da solo a casa a piedi da un evento per cui Otis gli ha dato buca, rompe per un po’ l’amicizia con Otis e diventa instabile e rabbioso, arrivando ad aggredire Anwar, l’altro ragazzo omosessuale dichiarato della scuola a seguito dell’ennesima presa in giro, motivo per cui verrà messo in punizione con Adam, dove scoprirà la bisessualità di lui. I due inizieranno una storia bruscamente interrotta dal padre di Adam che spedisce il figlio in una scuola militare. Nella seconda stagione intraprenderà una relazione con Rahim, avvenente ragazzo francese nuovo nella scuola, salvo ri-dichiararsi apertamente ad Adam durante la recita di fine anno, spezzando il cuore di Rahim, ma presentando Adam ai suoi familiari, che lo accolgono con gioia. Di conseguenza nella terza stagione inizia una relazione con quest’ultimo che inizialmente non decolla, per via dell’inesperienza di Adam, ma successivamente si svilupperà. Durante il matrimonio di uno dei suoi cugini in Nigeria, conosce il fotografo del matrimonio e scopre che anche lui è segretamente gay, e gli fa scoprire la parte più segreta e festaiola di Lagos. Presi dall’euforia, i due si baciano lasciando dubbi nella mente di quest’ultimo una volta tornato a casa. Questi dubbi portano alla fine della relazione fra Adam e Eric, che dopo aver confessato di aver baciato un altro in Nigeria, si accorge che i due non possono ancora funzionare per via delle insicurezze di Adam ma gli promette che magari in futuro i due potranno tornare insieme.

Maeve Wiley (stagioni 1-in corso), interpretata da Emma Mackey, doppiata da Joy Saltarelli.

Una “cattiva ragazza” che, dopo aver notato le capacità di Otis, apre con lui un’agenzia di consulenza sessuale e di coppia, della quale lei gestisce il lato organizzativo e finanziario. In breve i due diventano migliori amici, sviluppando anche maggiori sentimenti l’uno per l’altra, soprattutto dopo che Maeve, rimasta accidentalmente incinta dopo un rapporto non protetto con Jackson, chiede al ragazzo di venirla a prendere alla clinica per aborti dove viene operata. I due si innamorano ma ci saranno degli imprevisti che impediranno ai due di confessare e in seguito di ammettere il loro amore. Alla fine della seconda stagione Otis confessa a Maeve, tramite un messaggio lasciato nella segreteria telefonica, che l’ha sempre amata, ma questo messaggio verrà cancellato da Isaac. È oggetto di scherno a causa di pettegolezzi nati dopo che lei, anni prima, aveva rifiutato un ragazzo, il quale aveva messo in giro la voce che lei gli avesse morso lo scroto, il che dà origine al soprannome di “Mordicazzi” (Cockbiter in inglese). Nonostante la sofferenza, in genere risponde a tono a chi la provoca. L’atteggiamento coriaceo cela, in realtà, una personalità molto gentile e un’intelligenza sopraffina: Maeve è, infatti, una studentessa brillante, amante di letteratura e filosofia e, inoltre, molto dotata nel componimento, cosa su cui la professoressa Emily Sands non perde occasione di fare leva, agendo da strenuo mentore della ragazza credendo fortemente nelle sue capacità, e ottenendone la riammissione a scuola dopo una sua iniziale espulsione per essersi addossata la colpa del fratello di aver distribuito droga al ballo di fine anno. I suoi problemi sono fondamentalmente legati al difficile contorno familiare: lei vive in una roulotte in un campeggio, sua madre è una tossicodipendente in riabilitazione (che riappare nella seconda stagione) e suo padre è sparito; è stata cresciuta dal fratello maggiore che, pur volendole bene, è anche lui inaffidabile e spesso assente. Tutto questo l’ha spinta a non voler intrecciare relazioni troppo strette, non volendo soffrire ulteriori abbandoni.

Adam Groff (stagioni 1-in corso), interpretato da Connor Swindells, doppiato da Manuel Meli.

Figlio del preside del liceo, bullizza spesso Eric. Ha un rapporto controverso e teso con il padre. È il primo “paziente” di Otis, ed è osservando come quest’ultimo riesca ad aiutarlo che Maeve decide di aprire un’attività di terapia sessuale a scuola. Dopo un iniziale periodo di eterosessualità – all’inizio della serie è fidanzato con Aimee -, verso la fine della prima stagione, a seguito di una colluttazione con Eric durante una punizione, scopre di essere attratto dal ragazzo, e i due finiscono per baciarsi. Patisce oltremodo il rapporto col padre, autoritario e inflessibile, che contrasta con la personalità del figlio, che vorrebbe invece affetto dal genitore. A seguito di risultati scolastici deludenti, viene costretto dal padre ad andare in un’accademia militare, da cui verrà espulso per possesso di marijuana (in realtà nascosta nel suo letto da due suoi compagni che aveva scoperto a masturbarsi in camerata, e che temevano potesse tradirli). Viene quindi assunto nella parafarmacia della cittadina, in cui reincontra Eric, col quale si fidanzerà ufficialmente alla fine della seconda stagione, trovando nella famiglia del ragazzo quell’affetto e quell’amore che mai erano traspariti da suo padre.

Jackson Marchetti (stagioni 1-in corso), interpretato da Kedar Williams-Stirling, doppiato da Alessandro Campaiola.

Rappresentante della Moordale Secondary School e campione di nuoto, viene aiutato da Otis per diventare il ragazzo di Maeve. È il figlio di una coppia lesbica, con cui ha un difficile rapporto: una delle madri è estremamente esigente e severa nei suoi confronti, e non si accorge quanto le sue aspettative riguardo al nuoto lo facciano soffrire, generando in lui diversi problemi di ansia e di autostima. Inizialmente con Maeve ha una relazione di solo sesso, ma poi si fidanzano ufficialmente. Si lasceranno alla fine della prima stagione, quando si rende conto che Maeve ha in realtà sentimenti per Otis. Soffre tremendamente l’ansia da prestazione istillatagli dalla madre, al punto da fratturarsi volontariamente una mano in palestra per interrompere l’attività natatoria agonistica. A seguito di ciò, il preside gli fa capire come sia necessario migliorare il suo rendimento scolastico, non avendo più temporaneamente il surplus dell’attività sportiva a consentirgli di progredire negli studi. Conoscerà quindi Viv, e svilupperà una sincera amicizia con la ragazza. All’inizio della terza stagione, conosce Cal, uno dei due studenti non-binari della Moordale con cui svilupperà un’amicizia, allontanandosi nel frattempo da Viv che gli prenderà il ruolo di rappresentante degli studenti. L’amicizia fra Jackson e Cal sfocerà in amore salvo però poi fermarsi quando Cal gli fa notare che esso non è pronto per una relazione Queer.

Michael Groff (stagioni 1-in corso), interpretato da Alistair Petrie, doppiato da Luca Biagini.

Preside della Moordale Secondary School e padre di Adam, con il quale è molto severo. Tiene molto all’immagine sua e della sua famiglia, e non riesce a capire quanto la propria ossessione non faccia altro che danneggiare sempre di più il suo rapporto con Adam, che arriverà ad urlargli in faccia il suo odio durante il ballo di fine anno nella prima stagione. È un personaggio odioso, pomposo e falso, disposto a tutto pur di levarsi d’impiccio – al punto da tappezzare di foto compromettenti la scuola per mettere in cattiva luce Jean, o di spedire il figlio in una rigida accademia militare invece che provare a ricostruire un rapporto con lui -, ma al tempo stesso vile e codardo, e gode di un rispetto decisamente limitato alla facciata da parte degli altri membri della scuola. Nella prima stagione, è responsabile dell’espulsione di Maeve, rifiutandosi di ascoltare le sue ragioni (pur sapendo bene che non era stata lei a distribuire la droga durante il ballo). Nella seconda stagione deve in primis fronteggiare la sfrontatezza della ragazza, che riesce a essere riammessa minacciando di divulgare il fatto che la gran parte dei migliori temi scritti dagli studenti negli anni sono in realtà suoi, e seguentemente le ire di Maxine Tarrington, la presidente della scuola, che finirà per sollevarlo dall’incarico dopo la caotica festa di fine anno. Durante la seconda stagione, inoltre, viene lasciato dalla moglie, stufa del suo carattere inflessibile e del suo pessimo rapporto col figlio. All’inizio della terza stagione lo vediamo cercare lavoro come professore in varie scuole, venendo rifiutato tutte le volte. Non avendo casa, viene inizialmente ospitato dal fratello Peter, e successivamente affitta una casa. Cerca di tornare insieme alla moglie, che dopo essersi lasciata con il suo nuovo ragazzo, va a letto con lui. I due però non tornano insieme a causa dell’influenza negativa che questo potrebbe avere su Adam.

Ruby Matthews (stagioni 1-in corso), interpretata da Mimi Keene, doppiata da Giorgia Brasini.

La ragazza più bella, popolare e scortese della Moordale Secondary School. Si trova nei guai quando una sua foto hard rischia di essere diffusa a scuola. Otis e Maeve la aiutano a trovare il colpevole e contemporaneamente a risolvere un suo problema. Va a letto con Otis (entrambi ubriachi) dopo la festa realizzata da quest’ultimo ed inizia a provare dei sentimenti per lui.

Aimee Gibbs (stagione 1-in corso), interpretata da Aimee Lou Wood, doppiata da Lucrezia Marricchi.

Facente parte del gruppo delle ragazze popolari della Moordale Secondary School, ha una simpatia nascosta verso Maeve, che diventa palese alla fine della prima stagione, quando “lascia” Ruby per diventare ufficialmente migliore amica di Maeve. Diventa anche lei una paziente di Otis, ed è a una festa tenuta a casa sua che Otis riesce a farsi un nome come terapista. È rilevante una sottotrama che la riguarda nella seconda stagione, allorché, sull’autobus per andare a scuola, un uomo apparentemente normale si masturba eiaculandole addosso. L’evento la traumatizza molto più di quanto voglia dare a vedere, e riesce finalmente a parlarne col suo ragazzo, che si dimostra comprensivo e non la abbandona.

Anwar Bakshi (stagioni 1-in corso), interpretato da Chaneil Kular, doppiato da Lorenzo Crisci.

Componente principale del gruppo popolare della Moordale Secondary School, è l’unico gay dichiarato della scuola oltre a Eric.

Olivia Hanan (stagioni 1-in corso), interpretata da Simone Ashley, doppiata da Marta Filippi.

Membro del gruppo popolare della scuola. È la spalla/migliore amica di Ruby, con cui non sempre ha un’amicizia idilliaca.

Lily Iglehart (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretata da Tanya Reynolds, doppiata da Veronica Puccio.

Una ragazza che scrive e disegna fumetti di alieni pornografici, è determinata a perdere la verginità il più presto possibile. Si scoprirà bisessuale, iniziando anche una relazione con Ola.

Ola Nyman (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretata da Patricia Allison, doppiata da Chiara Oliviero.

Figlia di Jakob, prova un’iniziale simpatia verso Otis, che successivamente si trasformerà in amore. Per molti versi è l’opposto di Otis: è solare, espansiva e sicura di sé. Dopo aver lasciato Otis, si scoprirà pansessuale fidanzandosi con Lily.

Jakob Nyman (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da Mikael Persbrandt, doppiato da Saverio Indrio.

Svedese, idraulico tuttofare e padre di Ola, incomincia una relazione con la madre di Otis.

Erin Wiley (stagioni 2-3), interpretata da Anne-Marie Duff, doppiata da Daniela D’Angelo.

Madre tossicodipendente di Maeve che cerca di recuperare il rapporto con la figlia.

Emily Sands (stagioni 3-in corso, ricorrente stagioni 1-2), interpretata da Rakhee Thakrar, doppiata da Perla Liberatori.

Una professoressa che insegna inglese alla Moordale Secondary School. È di vitale supporto per Maeve, riconoscendo il suo talento e la sua intelligenza. Ha una relazione col professor Hendricks.

Hope Haddon (stagioni 3), interpretata da Jemima Kirke, doppiata da Eva Padoan.

Nuova preside della Moordale.


Recensione

Otis Milburn, interpretato da un perfetto Asa Butterfield, è un ragazzino alla prese con la separazione dei genitori, il trasferimento in un’altra località ed il cambio di scuola. Lega subito con un esuberante ragazzo, Eric Effiong che purtroppo viene spesso preso di mira dai bulli della scuola capitanati da Adam Groff, figlio del preside. Anche Ncuti Gatwa e Connors Swindells che interpretano i due ragazzi vi stupiranno!

Otis è il classico figlio nato vecchio, perché ha dei genitori che si comportano da giovani. Sua madre è la  nota sessuologa Jean Milburn, resa straordinaria da Gillian Anderson che fa parlare di sé ovunque va. Ha scritto un libro di consigli ed ovviamente in una piccola cittadina come quella dove si sono trasferiti, è accolta con diffidenza.

Il ragazzo per anni ha ascoltato i consigli che la madre dava ai pazienti, acquisendo conoscenze generali sul sesso. Conosce Meave Wiley una ragazza con un talento straordinario, ma proveniente da una famiglia disagiata con una madre problematica. Spesso la droga la spinge ad abbandonare la giovane e la sua sorellina, costringendole ad affrontare problemi più grandi della loro età.

Meave è bella e ribelle, l’opposto di Otis. I due finiscono per scontrarsi ed incontrarsi quando la ragazza, sentendo il giovane dare consigli sessuali ad altri studenti, lo convince ad aprire un’attività di terapia sessuale da svolgere in segreto a scuola.

Gli attori di questa serie sono tutti eccezionali! C’è un feeling incredibile soprattutto tra Asa e Ncuti, ma non solo!

Ogni personaggio è allo stesso tempo drammatico ed molto ironico. Meave deve affrontare la vita prima del tempo, perché sua madre non è capace di occuparsi di lei e dei suoi fratelli, Eric deve affrontare la diversità ed i problemi dell’adolescenza, Otis le prime delusioni d’amore ed il peso di madre invadente,  Adam si scontra con la necessità di trovare se stesso senza timori e così via. C’è Aimee, migliore amica di Meave che dovrà affrontare il problema delle molestie e dell’essere vista come un oggetto. C’è Ruby, la ragazza più figa della scuola che pensando di non avere talenti, punta tutto sull’apparire. C’è Jackson Marchetti con diversi problemi di autostima dovuti alle sue due mamme che lo spingono oltre i limiti! Ogni ragazzo è chiamato ad affrontare diversi problemi, ma in modo irriverente e mai banale.

E’ una serie adolescenziale adatta anche agli adulti. Erano anche i nostri problemi! Siamo stati giovani anche noi! E poi, questa serie ha buon gusto anche con le colonne sonore! Ha rispolverato canzoni come “Tender” dei Blur che cantavo io,  ormai vent’anni fa, quando mi struggevo per uno dei miei amori adolescenziali! Passavo proprio quella fase che attraversano Otis e gli altri ragazzi!

Ho riso tantissimo! Sono 3 stagioni da otto puntate l’una. Scivolano via come un buon bicchiere di vino!

Buona visione e buon divertimento!

​​​​A cura di Giulia Manna