Shotgun Lovesongs




 SHOTGUN LOVESONGS

di Nickolas Butler

Marsilio 2018

Claudia Durastanti ( Traduttore )

narrativa, pag.318

Sinossi. Henry, Lee, Kip e Ronny sono cresciuti insieme a Little Wing, una cittadina rurale del Wisconsin. Amici fin dall’infanzia, hanno poi preso strade diverse. Henry è rimasto nella fattoria di famiglia e ha sposato il suo primo amore, mentre gli altri se ne sono andati altrove in cerca di fortuna. Ronny è diventato una star del rodeo, Kip ha fatto i soldi in città, il musicista Lee ha trovato la fama ma una donna gli ha spezzato il cuore. Ora tutti e quattro sono tornati in paese per un matrimonio. Ma vecchie rivalità si insinuano nel clima di festa e nella felicità d’incontrarsi di nuovo, e il segreto di una moglie minaccia di distruggere una coppia apparentemente solida e una storica amicizia.

 Recensione di Fiorella Carta

Le vere amicizie non conoscono distanze fisiche né sociali. Quattro amici che hanno preso strade diverse si ritrovano tutti insieme per un matrimonio. 
Quando ci si conosce da sempre, non c’è tempo abbastanza lungo per separare ciò che ci lega e quando ci si incontra, anche dopo anni, è come se si fosse stati insieme un secondo prima
È così per Kip, Lee, Ronny e Henry. 
Little Wing è il loro mondo, il loro punto di partenza, un nido a cui tornare quando il resto del mondo fagocita ciò che erano, ributtando fuori una versione differente, panni scomodi a cui si illudono di abituarsi. 
E quando si torna a casa anche i vecchi fantasmi riportano a galla segreti, delusioni d’amore, invidie. 
Una resa dei conti che mette a nudo ognuno di loro, l’affetto reciproco, il rimorso. 
Alcuni di loro in passato hanno sentito la necessità di andar via, da un luogo troppo stretto per le loro ambizioni. Altri sono rimasti, hanno attinto da quella terra, hanno creato una famiglia e sono rimasti fedeli ai loro progetti. 
Ma l’amore che lega i protagonisti va oltre le divergenze, conosce il perdono. 
Nickolas Butler entra nel cuore dell’America rurale, lo fa con una capacità tale da rendere indimenticabile ogni sequenza, ogni paesaggio, ogni gesto dei suoi protagonisti. 
È intenso perché vero, racconta di vite genuine, di difetti tangibili che colpiscono il lettore perché facilmente individuabili. Niente luci e paillettes ma campagna, boschi, bestiame, la polvere della terra arida in estate, la neve fino alle ginocchia durante l’inverno, una birra fresca in veranda in una torrida estate. 
Tornare a questa sensibilità rigenera lo spirito, ti mette in pace con il mondo e resta la certezza di quanto sia necessario dare il giusto valore ad autori del genere.

Acquista su Amazon.it: 

Nicholas Butler


Nickolas Butler è nato nel 1979 in Pennsylvania, ma è cresciuto e vive tutt’ora, con la moglie e i due figli, a Eau Claire in Wisconsin. Romanzo dopo romanzo – Shotgun Lovesongs, Il cuore degli uomini, Sotto il falò, La casa vicino alle nuvole e Uomini di poca fede, tutti pubblicati nel nostro Paese da Marsilio – si è costruito la fama di narratore dell’America rurale, di interprete di quel mondo della parte settentrionale del Midwest