Stalker




Recensione di Loredana Cescutti


Autore: Nicola Rocca

Editore: EnneErre

Genere: Thriller

Pagine: 101, p. R.

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Manuel e Sveva.

Una lunga conversazione in chat è sufficiente per innescare nei due la curiosità di conoscersi.

Si incontrano, si piacciono, si frequentano, si innamorano.

Una coppia perfetta, fino a che l’idillio non mostra le prime falle.

La possibilità che ci sia un altro uomo nella vita di Sveva manda Manuel su tutte le furie.

Liti, gelosie, scenate. La fiducia viene meno, il rapporto si compromette, per sempre.

Manuel non ci sta.

Sveva è sua.

Se così non potrà più essere, allora, quella donna non apparterrà a nessun altro.

Anche a costo di mettere fine alla sua esistenza.

“Stalker” è il libro gemello di “Bugiarde Verità”. È un racconto noir che tratta il fenomeno dello stalking. È una storia raccontata a ritroso: l’omicida, rannicchiato sulla branda della cella, ripensa a quel tragico epilogo.

Se è vero che non si muore per amore, è altrettanto vero che per una concezione distorta dell’amore si può uccidere.

“Chissà chi si può nascondere dietro una tastiera…”

Recensione

Quante volte abbiamo sentito dirci che dare confidenza a degli sconosciuti in rete avrebbe potuto rivelarsi potenzialmente pericoloso?

In quante occasioni ci hanno suggerito di prestare attenzione quando ci viene richiesta l’amicizia da persone mai sentite prima?

Ebbene, molto probabilmente dopo aver letto questo racconto breve di Nicola Rocca, potreste avere qualche tentennamento in più prima di decidervi ad accettare nuovi contatti, che siano su Facebook o su qualsiasi altro social e che potrebbero poi sfociare in relazioni dal vivo” con una persona a voi sconosciuta fino a poco tempo prima.

È vero, penserete, c’è la foto.

È un bel ragazzo.

Ha una faccia d’angelo.

È vero, penserete ancora, abbiamo chattato per ore.

So tutto di lui.

Si è aperto a me.

Mi ha raccontato le sue debolezze.

Non può essere cattivo.

Non può essere insensibile.

Mi ha accolta.

Mi ha supportata.

Mi ha messo a parte dei suoi sogni. Delle sue paure.

Delle sue debolezze.

Mi ha mostrato la sua forza gentile nel consolarmi davanti alle mie paure.

È riuscito ad aggirare ogni mia remora.

È riuscito a strapparmi un appuntamento.

Si è intrufolato con gentilezza e delicatezza nei miei pensieri

… ma poi…

“Lei è mia.”

Il prima era un sogno, il dopo è diventato un incubo.

In poche pagine, con questa nuova storia Rocca ci sbatte davanti a un qualcosa di tremendamente reale, del quale nonostante da tempo immemore se ne parli, ancora adesso non si è trovata una vera e propria soluzione: le violenze psicologiche, l’isolamento, il controllo, il possesso, fino ad arrivare all’omicidio.

Giungere all’ultima tappa, però, vuol dire aver raggiunto l’apice di un qualcosa di veramente mostruoso, ove ci si chiede, come sia possibile che nel frattempo nessuno si sia accorto di nulla. È anche vero, allo stesso modo, che è proprio il comportamento subdolo di certe persone che finisce per imbrogliare non solo la vittima, ma anche le persone che fanno parte della sua cerchia sociale.

Con una scrittura molto secca e tagliente, l’autore ci mette di fronte alle possibili conseguenze di una situazione che probabilmente, proprio mentre state leggendo questa recensione, si sta verificando da qualche parte in Italia e nel mondo.

Rocca, descrive e ripercorre dai vari punti di vista dei personaggi il tema centrale del racconto, per poi, con un abile rimescolamento di carte, arrivare a stupirci con un finale inaspettato, dal retrogusto amaro.

Ancora una volta non ci saranno vincitori vinti.

Se davvero mi ami, lasciami stare.”

Buona lettura!

 

Nicola Rocca


nasce a Bergamo il 23 settembre 1982. Dopo la pubblicazione con due case editrici, decide di camminare con le proprie gambe, diventando un autore indipendente (con il marchio ENNEERRE) e affidando ad Amazon l’esclusiva per la distribuzione delle sue opere. Per la precisione: “Frammenti di follia (2013, GDS Editrice), “Chi era mio padre?” (2014, SileleEdizioni), “La morte ha l’oro in bocca” (2015, Enneerre), “Due gocce d’acqua” (2016, Enneerre), “Il burattinaio” (2017, Enneerre), “Chi era mio padre?” (2017, Enneerre), “Frammenti di follia” (2018, Enneerre), “La casa del diavolo” (2018, Enneerre-Youcanprint), Bugiarde verità (2019, Enneerre), “Scheletri nell’armadio” (2019, Enneerre), “La donna scomparsa (2020, Enneerre).

 

Acquista su Amazon.it: