THE NIGHT AGENT




A cura di Giulia Manna


The Night Agent è una serie televisiva thriller d’azione statunitense creata da Shawn Ryan basata sull’omonimo romanzo di Matthew Quirk. Interpretato da Gabriel Basso nel ruolo del protagonista, ha debuttato su Netflix il 23 marzo 2023. È emersa come la terza serie di debutto più vista su Netflix e nel giro di una settimana è stata rinnovata per una seconda stagione.

Trama

FBI L’agente Peter Sutherland viene gettato in una vasta cospirazione su una talpa ai più alti livelli del governo degli Stati Uniti. Per salvare la nazione, si tuffa in una disperata caccia al traditore, mentre protegge l’ex CEO Rose Larkin dalle persone che hanno ucciso sua zia e suo zio.

Personaggi


Principali

Gabriel Basso è Peter Sutherland, un agente dell’FBI che lavora alla Casa Bianca come operatore telefonico di Night Action

Luciane Buchanan è Rose Larkin, una giovane imprenditrice della sicurezza informatica e nipote di due agenti di Night Action

Fola Evans-Akingbola è Chelsea Arrington, un’ambiziosa agente dei servizi segreti statunitensi che guida i dettagli protettivi di Maddie

Sarah Desjardins è Maddie Redfield, la figlia del vicepresidente

Eve Harlow nel ruolo di Ellen, un’assassina imprevedibile

Phoenix Raei è Dale, un sicario professionista e partner di Ellen

Enrique Murciano nel ruolo di Ben Almora, direttore dei servizi segreti

D. B. Woodside è Erik Monks, un veterano agente dei servizi segreti statunitensi appena assegnato a Maddie

Hong Chau nel ruolo di Diane Farr, capo dello staff della Casa Bianca


Ricorrenti

Andre Anthony nel ruolo di Matteo/Colin

Christopher Shyer nel ruolo di Vice Presidente Redfield, Vice Presidente degli Stati Uniti

Toby Levins è Briggs, l’agente dei servizi segreti degli Stati Uniti che fa parte della squadra di Redfield

Ben Cotton è Wick, l’amministratore delegato di un appaltatore governativo Turn Lake Industries che ha assunto Ellen e Dale per uccidere le persone.

Kari Matchett nel ruolo di Presidente Travers, Presidente degli Stati Uniti

Recensione

Questa serie dove regna l’azione ed il complotto sta riscuotendo un incredibile successo su Netflix. Nel giro di una settimana era tra le novità più viste ed è stata annunciata subito una seconda stagione. Eppure non ha un cast particolarmente conosciuto. Sicuramente gli attori sono bravi, qualcuno lo abbiamo già visto in altre serie televisive ma nulla di cui vi ricorderete nome e cognome. 

Rose Larkin, interpretata da Luciane Buchanan, è una giovane esperta di informatica. Si trova in visita dagli amati zii quando nella notte vengono attaccati da due loschi individui. I suoi zii fanno in tempo a darle un biglietto con un numero da chiamare per chiedere aiuto e dei messaggi in codice. La ragazza riesce a fuggire nella casa accanto e a fare la telefonata. Dall’altra parte della cornetta risponde Pete  Sutherland, interpretato da Gabriel Basso, agente dell’FBI che lavora nei sotterranei della Casa Bianca come centralinista per la Night Agent. 

L’uomo cerca di salvare la donna e dà qui parte una storia ricca di colpi di scena e d’azione che va ben oltre alla trama che vi ho appena svelato. I due rimangono incastrati in una ragnatela estesa e spessa, con un ragno più grande di loro. 

La trama, la regia, la scenografia, recitazione ecc.. sono ottime se lo consideriamo un mero prodotto televisivo.
Non è un capolavoro e non è un prodotto cinematografico. Ricorda un po’ una normale serie tv di quelle che passano sui canali mediaset. Netflix ha fatto serie migliori sotto questo punto di vista.

Con questo non voglio dire che sia brutta, anzi. E’ piacevole e gradevole. La ho vista in un paio di sere.

E’ imperdibile, ma non indimenticabile.

E ora non siete curiosi di sapere chi sono in realtà di zii di Rose e perché sono stati uccisi? 

Buona visione.