Serie TV imperdibile: The undoing




A cura di

Giusy Ranzini e Giulia Manna


 

La psicoterapeuta Grace Fraser vive a Manhattan con il marito Jonathan, oncologo, e il figlio Henry. Quando Jonathan viene accusato di un orribile omicidio, Grace scopre una fitta rete di bugie e vede sgretolarsi la sua intera esistenza.

 

 

Trama. 

Grace e Jonathan Fraser sono due professionisti affermati di New York (lei psicoterapeuta, lui oncologo pediatrico) e sono sposati felicemente. Hanno una bella casa a Manhattan, sono benestanti e il loro figlio dodicenne Henry frequenta una prestigiosa scuola privata. Tutto questo castello dorato comincia a crollare quando muore la mamma di un compagno di scuola e Jonathan, che improvvisamente sparisce, diventa il sospettato principale. Le menzogne che ci sono nel rapporto apparentemente idilliaco tra Grace e Jonathan cominciano ad essere scoperte.

 

Cast:

  • Nicole Kidman: Grace Fraser
  • Hugh Grant: Jonathan Fraser
  • Édgar Ramírez: Joe Mendoza
  • Noah Jupe: Henry Fraser
  • Lily Rabe: Sylvia Steinetz
  • Matilda De Angelis: Elena Alves
  • Ismael Cruz Córdova: Fernando Alves
  • Edan Alexander: Miguel Alves
  • Annaleigh Ashford: Alexis Young
  • Fala Chen: Jolene McCall
  • Tarik Davis: Michael Hoffman
  • Michael Devine: Paul O’Rourke
  • Maria Dizzia: Diane Porter
  • Vedette Lim: Amanda Emory
  • Janel Moloney: Sally Maybury
  • Matt McGrath: Joseph Hoffman
  • Jeremy Shamos: Robert Connaver
  • Tracee Chimo Pallero: Rebecca Harkness
  • Donald Sutherland: Franklin Reinhardt
  • Jason Kravits: Stuart Rosenfeld
  • Noma Dumezweni: Haley Fitzgerald
  • Sofie Gråbøl: Catherine Stamper
  • Douglas Hodge: Robert Adelman
  • Adriane Lenox: Layla Scott
  • Rosemary Harris: Janet Fraser
  • Clint Jung: Martin Shepley

 

La serie TV The Undoing è una produzione Blossom Films, Made Up Stories e David E. Kelley Productions, con Susanna Bier, Nicole Kidman, Per Saari, Bruna Papandrea e David E. Kelley come produttori esecutivi.

 

Recensione

Una New York invernale, dai toni cupi, una regia straordinaria che amalgama alla perfezione, ambientazione e personaggi.

I protagonisti, Nicole Kidman e Hugh Grant sono perfetti nei ruoli che interpretano, Grace e Jonathan una coppia solida, ma solo in apparenza, che crolla di fronte alla prima difficoltà, come un castello di carte.

Mi ha colpito l’espressione dei loro occhi: cupi e inquietanti quelli di Hugh Grant, assorti quelli di Nicole Kidman che, nei primi piani, sembrano cercare la soluzione alla catastrofe che sta cambiando la sua vita.

Una menzione particolare la riservo alla grande interpretazione di Donald Sutherland, padre di Grace, sempre disposto ad aiutare la figlia e la sua famiglia, a qualunque costo, ma anche un uomo dalla personalità complessa, con un passato e un presente pieno di ombre.

Questo è il mix che troveremo in questa serie, a cui si aggiunge il marchio HBO che è sempre garanzia di qualità.

É una storia che si svilupperà con tanti colpi di scena, riuscendo ad attrarre l’attenzione dello spettatore giocando, soprattutto,  sulle aspettative.

L’originalità, a mio parere, di The Undoing – Le verità non dette, consiste nel dare poco spazio all’indagine e puntare l’attenzione dello spettatore sui personaggi, le loro storie, le loro famiglie, famiglie distrutte.

Lo spettatore percepisce l’angoscia di chi si trova catapultato in una realtà che sembra un incubo, ma anche la complessità dell’animo umano e il labile confine che divide il genio dalla follia, la tenerezza dalla manipolazione.

Sicuramente, ne consiglio la visione.

Giusy Ranzini

 

Un omicidio scuote una famiglia perfetta. Trama semplice resa arzigogolata dagli autori che oltre ad aver scelto un ottimo cast, giocano molto bene con la scenografia, primi piani, giuste pause e colpi di scena!

Non ho mai amato molto Hugh Grant attore. Ha sempre avuto ruoli romantici e non lo avevo mai considerato un gran talento! Sicuramente un attore bello, affascinante e bravo, ma non tra i miei preferiti. Ebbene, non so se è perché ha avuto un ruolo meno banale, ma finalmente: Hugh Grant!

I coniugi Fraser sembrano la coppia perfetta. Entrambi in carriera, lei come psicologa e lui come oncologo. Belli, ricchi, famosi e con pochissimi problemi. Hanno un figlio adolescente, Henry che frequenta una costosissima scuola. Oltre al proprio studio, Grace collabora assieme ad altre mamme in un comitato scolastico che organizza eventi per cercare fondi. Tra le mamme, c’è una new entry;  Elena Alvez. E’ una donna bellissima, ma fuori posto! Infatti non è di ricca famiglia, non è originaria di New York ed ogni tanto ha qualche comportamento poco consono che permette alle altre mamme di far scatenare i pettegolezzi. Miguel, il figlio della donna, è stato ammesso nella stessa scuola di Henry grazie ad una borsa di studio.

Solo Grace mostra gentilezza alla donna e tra le due sembra che si stia instaurando uno strano rapporto fatto di attrazione e complicità, quando la bella Elena viene trovata morta poco dopo esser fuggita da un’asta di beneficenza organizzata proprio dal comitato scolastico.

Elena è interpretata da una strepitosa Matilda De Angelis! L’attrice nostrana che avevo già notato in “L’isola delle Rose” con Elio Germano, è impeccabile nel suo ruolo di donna fragile, complicata e provocante! Spero che questo sia solo l’inizio di una grande carriera internazionale, perché ha dimostrato un buon potenziale!

Grace Fraser, invece, è interpretata da una glaciale Nicole Kidman. E’ lei il personaggio principale della serie tv! E’ impeccabile una professionista scrupolosa e donna altolocata capace di nascondere una tempesta di emozioni solo per il bene della sua famiglia! Ma il talento della Kidman non è una novità! E’ una conferma!

Tra i famosi c’è Donald Sutherland, nelle vesti del padre e nonno premuroso. Il cast è scelto con cura anche tra i meno famosi e non. Con la loro interpretazione, sono stati tutti capaci di dare il giusto tono alla trama che in realtà non è nulla di così complicato o innovativo.

Ho amato molto anche la forte analisi psicologica di sottofondo e tutte le riflessioni su quel lato oscuro dei nostri partner che l’amore nasconde.

Grace, in un colloquio con una paziente che non fa altro che sposarsi e divorziare:
«C’è un tipo particolare di persona con cui lei vuole stare e forse ha un po’ troppa fretta di vedere quella persona negli uomini che incontra da non vedere davvero la persona che hai davanti».

Bene, come sempre non voglio dire troppo.
Buona visione.

Giulia Manna