Sinossi. «Non voglio dirti cos’è successo. Voglio dirti cosa ho provato». È con queste parole che Cassandra Williams comincia a raccontare la sua storia, e il lettore intuisce da subito che sarà lei, e solo lei, a condurre il gioco della narrazione. Cassandra Williams ha dodici anni; il suo fratellino, Wayne, ne ha sette. Un giorno, quando sono soli in spiaggia, accade un incidente e Wayne scompare per sempre. Il suo corpo non verrà mai ritrovato. La famiglia, una normale famiglia di Baltimora, va in frantumi: il padre si trasferisce altrove e si crea una nuova vita, mentre la madre rimane aggrappata alla speranza e fonda un’organizzazione dedicata ai bambini scomparsi. Quanto a Cassandra, gli anni passano, la ragazzina cresce, diventa una giovane donna ma non smette di pensare al fratello e continua a vederlo ovunque: nei bistrot, nei corridoi degli aerei, nei vagoni della metropolitana. Ecco il suo volto, la luce nei suoi occhi quando sembra riconoscerla a sua volta. Ma non può essere, ovviamente. O sì? Finché un giorno incontra un uomo misterioso e al tempo stesso familiare, anche lui in cerca di qualcuno. Il suo nome è Wayne. Mentre il passato di Cassandra Williams e dei suoi familiari s’infrange sul presente come un’onda, con un’audacia senza pari vengono esplorati i meandri dell’identità, della memoria, della perdita.
Fra i migliori dieci libri dell’anno per «The New York Times», finalista al National Book Critics Circle Award e al Joyce Carol Oates Prize, Tra le onde è un trionfo: un romanzo dalla forza dirompente, che travolge il lettore sin dalla prima pagina portandolo dritto al cuore di una famiglia alla deriva. Namwali Serpell, una delle scrittrici più brillanti dell’America di oggi, si conferma un grandissimo talento.
TRA LE ONDE
di Namwali Serpell
Fazi 2023
Enrica Budetta ( Traduttore )
Narrativa, pag.324
Recensione di Ilaria Bagnati
Tra le onde il piccolo Wayne è annegato e le onde sono quelle che deve affrontare chi deve superare un lutto. Il dolore ti travolge, ti soffoca, ti toglie il respiro, il dolore va affrontato fino a riuscire a cavalcare quell’onda.
La famiglia Williams affronta il dolore per la perdita di Wayne in modi diversi, la sorella Cassandra va in terapia da vari terapisti ma non è supportata a sufficienza dai genitori; la madre non vuole arrendersi all’evidenza e fonda un’associazione per bambini scomparsi; il padre lascia la famiglia per crearne una nuova. Il dolore permea ogni pagina, trasuda continuamente perché non abbandona mai i protagonisti. Cassandra continua a sognare il fratellino, lo vede continuamente nel viso degli uomini che incontra facendosi travolgere ogni volta da quella maledetta onda.
La prima parte del libro è affidata a Cassandra, è lei che racconta cosa è successo e cosa ha provato. Sono pagine intense e spesso tristi.
La seconda parte invece è raccontata da Wayne, un uomo che Cassandra ha conosciuto in aereo e con il quale inizia una relazione. Questa seconda parte a mio parere non è all’altezza della prima. Wayne si dilunga nel parlare di sé, del suo passato e di come lo ha fatto diventare l’uomo che è oggi.
La cosa che però ho apprezzato è il mistero che avvolge questa parte,
chi è Wayne?
Come mai assomiglia al padre di Cassandra?
Cosa ha a che fare con il fratellino della ragazza?
Tra le onde è un romanzo toccante, che affronta temi importanti come il dolore, il lutto, i rapporti familiari, la salute mentale e la questione razziale.
La Serpell ha una scrittura evocativa, minuziosa, sa descrivere perfettamente uno stato d’animo, una sensazione, un pensiero. La sua scrittura ricorda quella di Tiffany McDaniel per la sua capacità di arrivare dritta al cuore come una stilettata.
Consiglio Tra le onde a chi ama le storie forti e dolorose dove cavalcare l’onda è l’unica soluzione possibile.
Acquista su Amazon.it:
Namwali Serpell
Nata nel 1980 nello Zambia, vive a New York e insegna Inglese presso l’Università di Harvard. Il suo romanzo d’esordio è Capelli, lacrime e zanzare, pubblicato da Fazi Editore nel 2021: fra i migliori libri dell’anno per testate come «The New York Times», «Time», «The Atlantic», le è valso numerosi premi e riconoscimenti, fra cui l’Arthur C. Clarke Award, l’Anisfield-Wolf Book Award e il Grand Prix of Literary Associations. Tra le onde è il suo secondo romanzo.
A cura di Ilaria Bagnati
https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/