Tutti i nostri segreti




 TUTTI I NOSTRI SEGRETI

di Jess Lourey

La Corte Editore 2022

Federico Ghirardi (Traduttore )

thriller psicologico pag.320

Sinossi. Il romanzo è ispirato a un’inquietante storia vera che sconvolse la cittadina in cui è cresciuta l’autrice. Cassie McDowell è un’adolescente che vive in una fattoria di Lilydale, un paesino del Minnesota, insieme ai suoi genitori e a Sephie, la sorella maggiore. Ha una cotta per il ragazzo più popolare della scuola e sogna di diventare una scrittrice. Ma la sua non è una vita come quella degli altri suoi coetanei. È piena di segreti e la sua famiglia, come le dice suo padre, non è qualcosa che tutti potrebbero capire. Cassie vive cercando di non farsi notare troppo, di non stuzzicare l’ingombrante ombra paterna e di abituarsi a tutto, anche alle strane feste organizzate dai suoi genitori. Alle porte dell’estate, la quiete di Lilydale viene improvvisamente sconvolta quando, uno a uno, i ragazzi del luogo iniziano a scomparire, per ritornare diversi. Violenti, lunatici, pericolosi. È l’inizio di un vortice che farà emergere cose indicibili e spargerà sospetti su tutti gli abitanti. Cassie, che si sente al centro del ciclone, vuole fare chiarezza, ma per uscire indenne e salvare le persone che ama dovrà infrangere il velo di segretezza che sembra coprire l’intera comunità e affrontare una verità che appare imperdonabile.

 Recensione di Kate Ducci

Davvero un ottimo romanzo del genere, con una bella narrativa e un’indagine psicologica dei protagonisti ben fatta e perfettamente descritta.

Il mondo degli adolescenti cresciuti in un paese e in famiglie problematiche viene abilmente messo a nudo, in uno scenario di coraggio e paura, rabbia e voglia di riscatto.

Essere giovani e vulnerabili è spaventoso, quando la minaccia è grande e sconosciuta, ma lo è soprattutto quando non è possibile contare sull’aiuto degli adulti, quando temi che quella minaccia sia rappresentata proprio dagli adulti a te più vicini, che già da anni ti spaventano ogni volta che cala la notte e devi condividere con loro una casa.

Cassie è una ragazzina ferita e coraggiosa, che da sola tenta di proteggere se stessa e sua sorella dalle complicate vite a cui sono state condannate, ma anche da un pericolo che incombe su tutti gli adolescenti della cittadina in cui risiedono.

Non è una storia a lieto fine, così come spesso non lo è la vita, in particolar modo quando il nostro destino sembra già segnato fin dalla tenera età.

O forse lo è, se pensiamo che, se anche un solo bambino riesce a riscattarsi in un mondo ostile, a salvare la propria anima nonostante un’ingenuità perduta e la consapevolezza di non essere mai stato amato, è possibile continuare a sperare in un lieto fine per tutti.

Acquista su Amazon.it: 

Jess Lourey


Jess Lourey scrive di segreti. È un’autrice di svariati bestseller, nominata ai premi Agatha, Anthony e Lefty, e si occupa di narrativa poliziesca, realismo magico, young adult e saggistica. È professoressa ordinaria di scrittura creativa e sociologia ed è relatrice di TEDx.