Un nuovo caso per la dog-sitter
detective Gwinny Tuffel
Autore: Antony Johnston
Traduttore: Eleonora Motta
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Giallo
Pagine: 288
Anno edizione: 2024
Sinossi. Per le indagini ci vuole fiuto L’attrice Gwinny Tuffel si sta preparando per il suo primo ruolo dopo un decennio di inattività, ma nel frattempo continua a lavorare come dog- sitter. Quindi, quando la vecchia gloria del rock Crash Double le chiede aiuto con il suo vivace border collie Ace, coglie al volo l’occasione. Dopotutto, prendersi cura del delizioso Ace sulla casa galleggiante di Crash a Little Venice non dovrebbe essere un compito oneroso. Almeno fino a quando nel canale non viene rinvenuto il cadavere del cantante, durante i festeggiamenti annuali del Canal Carnival. Mentre la polizia considera la morte di Clash un incidente, Gwinny ritiene che si tratti di omicidio. Con una rocambolesca pletora di sospetti e alcuni moventi inverosimili tra cui districarsi, ci penserà Gwinny, con l’aiuto di Ace, a impedire che l’assassino la faccia franca. Quando un mistero chiama, Gwinny risponde. Oramai ci ha preso gusto a indagare, sempre con il prezioso aiuto dei suoi amici scodinzolanti.
Recensione di Agnese Manzo
La mezza età non offre grandi soddisfazioni: così la pensa Gwinny Tuffel, che, dopo essere stata dieci anni lontana dalle scene per assistere il papà, deve rimettersi in gioco in un ambiente teatrale ormai irriconoscibile, in cui si sente depredata anche dai ruoli di più basso profilo, mentre la sua casa cade a pezzi, i vicini le tendono delle trappole per costringerla a ristrutturare, e la sua relazione con Birch, poliziotto in pensione proprietario di un simpatico cagnone, non vuol saperne di uscire da una frustrante friend-zone.
La proposta di lavorare come dog sitter di Ace, il cane di Crash Double, una rock star sul viale del tramonto, dà a Gwinny l’occasione di rimpolpare un po’ le sue esigue finanze e mettere in pausa i problemi; rappresenta anche l’occasione per conoscere un aspetto poco noto di Londra: l’affascinante mondo di Little Venice, romantico e spettacolare quartiere di case galleggianti abitate per lo più da personalità del mondo dello spettacolo, artisti, creativi e vari tipi di umanità.
Little Venice è in fermento: il Canal Carnival è alle porte e, come ogni anno, Crash ha deciso di andar via per un po’. Non sopporta la manifestazione e, proprio per questo, parte affidando a Gwinny la sua casa e il suo cane.
Ma il talentuoso musicista non raggiungerà mai la sua meta: il suo cadavere verrà ritrovato il giorno stesso della partenza.
L’omicidio sarà come un ulteriore sasso lanciato nelle acque già molto agitate del Canal, che restituirà il suo corpo proprio nel bel mezzo della principale celebrazione del Carnival, a cui Gwinny si era ritrovata a partecipare suo malgrado.
Tra poliziotti propensi a considerare la morte della rock star un incidente o, al più, un suicidio, veri e falsi amici di Crash, vicini di casa coinvolti in traffici illegali e ricatti legati a uno scandalo del passato, districarsi sarà una vera impresa per la coraggiosa dog sitter.
Gwinny, tuttavia nelle situazioni ingarbugliate dà il meglio di sé, e con l’aiuto di Birch e di Ace riuscirà a riportare chiarezza proprio lì dove, in apparenza, sembrava impossibile.
E, con l’occasione, chissà che non riesca anche a ridare lustro alla propria sonnecchiante carriera di attrice?
Acquista su Amazon.it:
Antony Johnston
è l’autore del graphic novel “Coldest City”, da cui è stato tratto nel 2017 il film Atomica bionda. Ha lavorato in moltissimi generi della fiction, dal thriller al romanzo di spionaggio fino al sovrannaturale, e ha firmato la sceneggiatura di film e videogiochi. Nutre un infinito amore per i cani, da cui è scaturita la serie di gialli classici di cui fanno parte Un matrimonio, un delitto e due investigatori a quattro zampe e Un cane, un indizio, un cadavere, pubblicati dalla Newton Compton. Esperto podcaster e public speaker, scrive spesso anche articoli sulla vita di un autore ed è un musicista prolifico. Antony è stato vicepresidente della Crime Writers’ Association, membro dell’International Thriller Writers e della Society of Authors, giudice di sceneggiatura di Shore Scripts e membro del comitato videogiochi della Writers’ Guild of Great Britain. Vive e lavora in Inghilterra.