Un giorno




Arwin J. Seaman


DETTAGLI:

Editore: Piemme

Genere: thriller

Pagine: 336

Anno edizione: 2024

Sinossi. L’isola di Liten è presa d’assalto dai turisti. Dopo il caso delle tre ragazze trovate morte nelle acque del lago vulcanico, in molti desiderano visitare quel luogo sperduto, dal fascino tetro. La vita degli isolani, poco avvezzi a ricevere così tante attenzioni, è cambiata. La figlia del capo della polizia, Malin Dahlberg, è diventata una star del web: con le sue cronache della vicenda e le sue challenge macabre diventate virali, ha visto i suoi follower moltiplicarsi, fino a diventare migliaia. Quando un suo compagno di scuola, Åke, precipita da una rupe mentre si riprende con il telefono, nel tentativo di imitarla e portare all’estremo uno dei suoi video, Malin viene investita da un’ondata di accuse. La ragazza è certa che non sia stato un incidente, che si tratti di un omicidio. È curioso però che le indagini convergano sempre più su di lei, che ha un movente: odiava Åke, lo odiava davvero. Malin deve provare a scagionarsi. Ma con il suo comportamento, capriccioso e contraddittorio, si sta facendo terra bruciata intorno, allontanando amici e parenti, mentre le accuse nei suoi confronti si fanno sempre più gravi. In molti sull’isola non la vedono di buon occhio, e qualcuno inizia a convincersi che la sua smania di essere sempre al centro dell’attenzione l’abbia spinta persino a uccidere…

 Recensione di Diego Pitea


Il pregio principale del libro di Seaman, pseudonimo ho letto di un autore italiano, è quello di farci immergere in un’atmosfera a noi sconosciuta e molto suggestiva, quella dell’isola di Liten e dei suoi boschi, delle sue distese spoglie. Protagonista del libro, come nel primo, è sempre Malin, una ragazzina problematica, sempre in contrasto con il padre, capo della polizia. Questa volta si è messa in testa di diventare famosa attraverso Youtube e per questo motivo decide di girare un video in cui simula un suicidio. 

Il problema sorge quando un ragazzo, che odia Malin, imita il video, però, questa volta, con conseguenze tragiche.

Ma è stato davvero un incidente o sotto c’è la mano di un abile assassino?

L’autore gioca bene le carte del genere: una morte strana, indizi da ricomporre, personaggi al limite e un’atmosfera molto suggestiva.

Forse un aspetto negativo è il numero dei personaggi, davvero tanti e non sempre necessari. 

La storia si dipana lenta ma ben centrata e interessante e non mancano i momenti di suspence, specialmente quando Malin sarà costretta a nascondersi per via di minacce che le arrivano da un hater.

La soluzione arriva abbastanza inaspettata, anche se io che sono ormai navigato con i gialli sono riuscito a capire in quale direzione guardare.

Un ottimo giallo per gli amanti del genere.     

Acquista su Amazon.it: 

Arwin J. Seaman


Arwin J. Seaman è lo pseudonimo di uno scrittore italiano di grande successo. Le indagini sull’isola di Liten è la sua prima serie nordica, ambientata sull’isola di Liten. Tra i titoli: Omicidio fuori stagione. La prima indagine sull’isola di Liten e Un giorno di calma apparente.