Un matrimonio perfetto




Jeneva Rose


DETTAGLI:

Traduttore: Fabio Bernabei

Editore: Newton Compton

Genere: Thriller

Pagine: 320

Anno edizione: 2024

Sinossi. Sarah Morgan è uno degli avvocati difensori più famosi e potenti di Washington DC. A soli trentatré anni, è stata nominata socia dello studio in cui lavora, e la sua vita non potrebbe andare meglio. Purtroppo, lo stesso non si può dire di quella del marito Adam. Adam è uno scrittore in crisi. Non ha mai avuto particolare successo nel suo campo, e il matrimonio con Sarah comincia a essere fonte di frustrazione, dato che la moglie è sempre impegnata. Così, Adam inizia un’appassionata relazione extraconiugale con una donna di nome Kelly Summers. La situazione precipita quando Kelly viene trovata morta nella seconda casa di Adam e Sarah, dove i due amanti erano soliti trascorrere le loro notti clandestine. Adam viene subito accusato dell’omicidio, e Sarah si fa avanti per difenderlo. Ma sarà in grado di dare il meglio di sé, battendosi per scagionare l’uomo che l’ha tradita? E soprattutto: Adam è davvero innocente?

 Recensione di Simona Burgio

L’Effetto Farfalla è un concetto affascinante che affonda le radici nella teoria del caos. Si basa sull’idea che anche una piccola azione o evento iniziale, come il battito d’ali di una farfalla possa avere conseguenze molto significative e imprevedibili nel tempo e nello spazio. Nel caso di Adam Morgan, accusato di omicidio, un’azione ha scatenato conseguenze inimmaginabili nella sua vita.

Quando ha conosciuto sua moglie Sarah in un campus universitario, non poteva immaginare che lei sarebbe diventata una delle migliori avvocate penaliste di Washington. Una moglie premurosa, certo, ma completamente assente. Una donna che ha sempre messo la sua carriera sopra a ogni cosa: sopra a lui, a una famiglia, a tutto.

Adam si sente frustrato, abbandonato, vede le crepe nel suo matrimonio, vorrebbe sistemarle, ma non ha il coraggio. Allora prende la strada più semplice e si abbandona alla passione per un’altra donna. Dopo un anno e mezzo, passa da avere una relazione extraconiugale a essere accusato dell’omicidio dell’amante. I giochi sono finiti!

Le prove contro di lui sono schiaccianti, ma proprio sua moglie, quella che lui odia e ama, farà di tutto per salvarlo sfoderando la sua famigerata professionalità. Sarah si lancia in una missione impossibile, sa di dover convincere la giuria e il mondo intero dell’innocenza di suo marito, quello che l’ha tradita, quello che dopo dieci anni di matrimonio le ha nascosto una relazione mentre lei lavorava e fatturava centinaia di dollari.

Cosa la spinge a volerlo proteggere?

È ferita, si sente umiliata, ma nonostante questo è convinta dell’innocenza di Adam. Perché?

È per l’amore assoluto verso il marito?

Oppure è la smania di dimostrare a tutti di essere la migliore, nonostante il cuore a pezzi, perché il dovere è più forte dei sentimenti?

Sarah è una donna che cerca di sopravvivere in un mondo di uomini, lavora il doppio dei suoi colleghi per arrivare appena un centimetro più su di loro, è abituata alle sfide. Riuscirà a dimostrare l’innocenza di Adam?

Chi è la vittima? Chi è il carnefice?

In questo thriller i ruoli si scambiano continuamente.  Jeneva Rose descrive una situazione coniugale all’apparenza perfetta che però nasconde più di uno scheletro nell’armadio. 

I pov alternati di Sarah e Adam rendono molto facile immedesimarsi in loro. Il ritmo è molto veloce e incalzante, questa storia pretende di essere letta senza lasciare spazio a dubbi e incertezze sullo svolgimento del processo mentale dei protagonisti e ciò che ne segue.

L’autrice descrive fatti e congetture con furbizia, depista il lettore come e quando vuole.

È un gioco al massacro e il finale è esplosivo, a dir poco. Ci ricorda che la libertà e la giustizia non si negano a nessuno, ma spesso si dimentica la giustizia morale, l’esecuzione di ciò che è giusto. La giustizia non è bianca o nera. È soggettiva, determinata solo dalla nostra morale personale. 

Cit. Ognuno ha la propria verità e tutto ciò che è al di fuori di essa è solo una storia. 

Acquista su Amazon.it: 

Jeneva Rose


è un’autrice bestseller del «New York Times» e di «USA Today». I suoi thriller sono stati tradotti in più di dodici lingue e opzionati per diventare film e serie TV. Con la Newton Compton ha pubblicato La vacanza perfetta e Un matrimonio perfetto. Originaria del Wisconsin, attualmente vive a Chicago con suo marito e il suo testardo bulldog inglese.

A cura di Simona Burgio

https://instagram.com/simy802?