Un omicidio nel silenzio




Joy Ellis


Traduttore: Lucia Visonà

Editore: Piemme

Genere: Thriller

Pagine: 352

Anno edizione: 2024

Sinossi. Ci sono luoghi dove il silenzio ha echi sinistri, e la troppa tranquillità nasconde molti segreti. Inghilterra, paludi del Lincolnshire. Una donna viene pugnalata con inaudita violenza nella sua cucina; vent’anni prima, nello stesso villaggio, un contadino e sua moglie erano stati fatti a pezzi senza pietà. La detective Marie Evans non vede l’ora di andarsene di lì: è stata in polizia abbastanza a lungo da vedere molte cose, ma ciò che si è trovata di fronte quella mattina la disturba profondamente. Il suo capo, Rowan Jackman, è invece di quelli che non lasciano una scena del crimine finché non sono certi di aver incamerato ogni singolo dettaglio, ed è ancora lì, incapace di staccarsene. Quando un uomo di nome Daniel Kinder entra nella stazione di polizia e confessa l’omicidio della donna, Jackman ed Evans capiscono immediatamente che qualcosa non quadra. Daniel non è in grado di dimostrare ciò che afferma, e soffre di amnesie e vuoti di memoria. Ben presto Daniel scompare, e contemporaneamente le solitarie paludi del Lincolnshire diventano teatro di un altro, efferato omicidio… Chi c’è dietro questa scia di morti, a partire da quelli di vent’anni fa? Per la straordinaria coppia di investigatori creata da Joy Ellis – Jackman, detective di esperienza e amante della deduzione logica, ed Evans, poliziotta tutta istinto – comincia un’indagine pericolosa e imprevedibile, che li porterà molto lontano.

 Recensione di Gabriele Loddo

Alison Fleet è nota per le sue opere di beneficenza, e suo marito, Bruce Fleet, è un uomo d’affari stimato in tutta Berrylands, silenziosa località nel Lincolnshire dove la coppia risiede. Sono una coppia affiatata, conducono una vita tranquilla e, in apparenza, senza nemici.

Tutto sembra scorrere monotono e lento nelle campagne circostanti, finché il corpo di Alison non viene rinvenuto insultato e devastato da una ventina di pugnalate inferte con brutale violenza. Il suo assassino si è accanito su di lei, si è divertito mentre la osservava agonizzare durante la morte.

L’omicidio è tanto efferato da riportare alla mente quello perpetrato da Francoise Thayer, circa vent’anni prima, in quello stesso territorio. La feroce serial killer è morta da tempo, eppure sono tante le similitudini che legano i due crimini: Rowan Jackman e Marie Evans, ispettore e sergente della polizia delle Fens nel Lincolnshire, devono ripercorrere gli indizi del vecchio caso per trovare punti in comune con quello attuale per provare a catturare il loro assassino.

Perché loro non credono alla versione di Daniel Kindere: giornalista della testata locale, l’uomo si è autodenunciato come l’autore dell’omicidio, sostenendo, tra le altre cose, d’essere il figlio della Thayer dato in adozione in passato.

A Rowan e Marie molti particolari non tornano, e sebbene l’uomo potrebbe fare comodo per chiudere il prima possibile un caso scottante, continuano a scavare tra i misteri e i peccati nascosti nelle paludi della contea per scovare il vero assassino.

La scrittura è scorrevole, il romanzo scivola e si lascia leggere senza mai annoiare. L’intreccio è ben congegnato, e dalla sua struttura si vede tutta l’esperienza e le capacità dell’autrice nel sapersi muovere in un genere, quello del giallo/thriller, che ha dei canoni definiti da rispettare per soddisfare le esigenze ben definite dei suoi amanti.

Unico neo: il colpo di scena non è del tutto originale, per quanto l’autrice riesca a mantenere a lungo nascosto l’autore del crimine.

A ogni modo, “Un omicidio nel silenzio” è un giallo di buon livello.

Acquista su Amazon.it: 

Joy Ellis


è nata nel Kent, ma ha vissuto a Londra per molto anni della sua vita. Dopo aver lavorato come fiorista e libraia, si dedica alla scrittura a tempo pieno e diventa una delle principali autrici di thriller inglesi, con diverse serie di successo. Vive nel Lincolnshire con la sua compagna Jacqueline. Jacqueline è una ex poliziotta, essa infatti ha ispirato il personaggio protagonista inventato dalla Ellis nei suoi libri.