Sinossi. Dopo una notte di baldoria Matt Pine, studente della NYU, torna nella sua stanza del dormitorio dove lo aspettano notizie devastanti: quasi tutta la sua famiglia – la madre, il padre, il fratello e la sorella minore – sono stati trovati morti durante una vacanza in Messico, apparentemente per una fuga di gas. La polizia locale afferma che si è trattato di un incidente, ma l’FBI e il Dipartimento di Stato sembrano dubitare della versione ufficiale. La tragedia fa scalpore perché quella non è la prima volta che i Pine finiscono sotto i riflettori. Il fratello maggiore di Matt, Danny, che sta scontando l’ergastolo con l’accusa di aver ucciso la sua ragazza, è stato protagonista di un documentario virale in cui si suggerisce la tesi che sia stato condannato ingiustamente. Mentre le morti in Messico sembrano sempre più sospette, Matt deve portare alla luce la verità sul caso di Danny, finendo per mettere in pericolo la sua stessa vita.
UN ULTIMO ISTANTE DI PAURA
di Alex Finlay
SEM 2023
Giovanni Zucca ( Traduttore )
Thriller, pag.384
Recensione di Ilaria Bagnati
Non si può dire che Matt sia un ragazzo fortunato, la sua famiglia è stata trovata morta durante una vacanza in Messico e il fratello maggiore Danny è in prigione accusato della morte della fidanzata Charlotte. Inizialmente si pensa che i Pine siano morti per una banale fuga di gas ma ci sono dei dettagli che non tornano. Dopo la morte della famiglia, la vita di Matt va in pezzi, deve andare a prendere le salme in Messico, preparare il funerale e tenere gli occhi bene aperti perché sembra che qualcuno ce l’abbia con lui. L’agente dell’FBI Sarah Keller indaga sulla morte dei Pine e cerca di aiutare Matt come può.
In questo thriller mozzafiato presente e passato si alternano fino a scontrarsi. Grazie alle pagine sul passato dei Pine conosciamo la famiglia che non si è mai arresa nello scagionare Danny. In particolare Evan il padre e Maggy la sorella si sono dedicati anima e corpo alla causa e forse a qualcuno questa ricerca spasmodica della verità non piace…
Un ultimo istante di paura è un crescendo di tensione, adrenalina, dubbi e colpi di scena.
La ricerca della verità sulla morte dei Pine e quella sulla colpevolezza di Danny viaggiano su due binari paralleli fino ad incontrarsi in un finale che lascia a bocca aperta.
Finlay si conferma un grande autore di thriller, capace di catalizzare l’attenzione dei suoi lettori dalla prima all’ultima pagina.
Acquista su Amazon.it:
Alex Finlay
vive a Washington DC. Il suo thriller di successo Every Last Fear è stato selezionato da LibraryReads e Indie Next e votato miglior thriller di Amazon Editors, oltre a essere stato molto acclamato da CNN, “Newsweek”, BuzzFeed, Goodreads e “Reader’s Digest”, tra gli altri. L’opera di Finlay è stata tradotta in più di dodici lingue e opzionata per film e serie tv. Il turno di notte ha vinto la LibraryReads Selection, votato dai bibliotecari statunitensi come miglior libro del 2022.
A cura di Ilaria Bagnati
https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/