Recensione di Marianna Di Felice
Autore: Liz Fenton – Lisa Steinke
Traduzione: Paolo Ippoliti
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Pagine: 320
Anno di pubblicazione: 2019
Sinossi. Jacqueline “Jacks” Morales è un’insegnante con una vita ordinaria. Il suo matrimonio non è perfetto, ma ogni relazione ha i suoi alti e bassi, dopotutto. Il mondo di Jacks è messo sottosopra quando due agenti di polizia bussano alla sua porta con una notizia drammatica. Suo marito avrebbe dovuto essere in Kansas per un viaggio d’affari, invece è morto in un incidente d’auto alle Hawaii. E con lui c’era una giovane donna. Jacks è scioccata dalla rivelazione. E, oltre al dolore per la perdita dell’uomo con cui ha vissuto otto anni, non riesce a rassegnarsi all’idea che James abbia trascorso gli ultimi istanti di vita con un’altra. Cercando di scoprire la verità sull’accaduto, entra in contatto con Nick, il fidanzato della donna, anche lui all’oscuro di tutto. I due si imbarcano così nell’impresa di ricostruire gli ultimi giorni di vita delle persone che hanno amato. L’amore e la fiducia, però, non erano che lo specchio di un’infinita menzogna: fino all’ultimo Jacks dovrà subire il peso degli inganni, perché niente è davvero come sembra.
Recensione
Niente è come sembra…soprattutto per la protagonista del thriller che credeva di avere una vita tranquilla a tratti banale perché ripetitiva con le sue lezioni a scuola e con i viaggi di suo marito che rimaneva fuori per molti giorni. Invece, la sua vita stava per prendere una piega fuori dall’ordinario e non se lo aspettava. Jacks non avrebbe potuto immaginare mai cosa c’era dietro quella apparente monotonia.
Lo scoprì quando dei poliziotti le comunicarono che il marito era morto in un incidente stradale. Questo fu uno shock per lei, ma non aveva ancora ricevuto il colpo di grazia, quello che le diede una batosta tale da risvegliarsi da un sogno per ritrovarsi in un incubo.
Il marito era insieme ad una giovane donna. Forse il segreto che Jacks aveva custodito per tanto, troppo, tempo aveva cambiato la sua vita e quella di James, ma quell’inganno, seppure fosse un colpo per James, poteva giustificare il suo comportamento?
No, ma Jacks si sentiva in colpa per aver occultato la verità al suo amore. Ma lei non lo aveva detto a nessuno, nemmeno a sua sorella Beth. Era distruttivo anche per lei e questo forse James non riusciva a capirlo e pensò bene di rimediare a quella vita matrimoniale dando una scossa alla sua! Ormai però era tardi e dall’aldilà non poteva più fare un discorso a sua moglie, se quello voleva fare, per dirle che voleva divorziare ed essere felice con un’altra, molto più giovane di lui e di Jacks.
Ormai era morto e sua moglie era intenzionata a conoscere cosa facesse James con quella donna a Maui. Con lei c’era Nick, che l’aveva convinta, fidanzato della donna che era con suo marito. Entrambi volevano capire cosa fosse andato storto nelle loro relazioni, ormai era un’ossessione. Jacks già lo sapeva in effetti.
Contro il parere della sorella, Jacks parte per Maui. Beth non aveva forse idea di come avrebbe reagito la sorella nello scoprire la verità anche perché era già a pezzi. Non si aspettava di ricevere una notizia del genere, non si aspettava che James morisse in un incidente senza riappacificarsi dopo il litigio che avevano avuto la mattina della partenza, non si aspettava che fosse a Maui e non in Kansas come le aveva detto e non si aspettava di non essere l’unica donna che amava.
Ma la verità può sconvolgere soprattutto se si torna nel punto dell’incidente per ripercorrere le ultime ore o gli ultimi giorni di quello che era suo marito. Insieme a Nick, uno sconosciuto che crede di conoscere in quei giorni che erano a Maui, fa scoperte interessanti e che fanno molto male al cuore. I due sentono di avere un legame com’è normale che sia visti i rapporti che avevano con i cari coinvolti nell’incidente.
Ma nella mente di Jacks c’è un ricordo che cerca di venire fuori, che cerca di avvisarla su qualcosa che aveva visto e che non riesce a collegare al momento. Al ritorno da Maui avrà un’altra doccia fredda che le cadrà addosso scuotendola e facendola rabbrividire. Le autrici sono decisamente brave a tenere il lettore sulle spine, mantenendo una forte adrenalina grazie ad una incalzante scrittura che porta lo stesso a ragionare come la protagonista. Alla fine insieme a Jacks il lettore farà una bruciante scoperta che poteva anche essere percepita prima, ma in questo modo sembrava troppo evidente.
Un thriller a quattro mani ben congegnato tra segreti, bugie, tradimenti, litigi, inseguimenti e tanta angoscia per la protagonista. E voi vi fidereste di uno sconosciuto unito a voi nello stesso dolore che vi convince di andare a scoprire la verità nel luogo dove sono morti i vostri cari? Riuscireste a seguire Jacqueline, detta Jacks, e a seguire il cuore per metterlo in pace una volta per tutte? Buona lettura!
A cura di Marianna Di Felice
marisullealidellafantasia.blogspot.it
Liz Fenton
Liz Fenton vive a San Diego, in California, con il marito e i loro due figli. È autrice, insieme a Lisa Steinke, di tre romanzi di successo.
Acquista su Amazon.it: