Un viaggio nella psicologia con la letteratura




A cura di Ilaria Bagnati 


 

Innanzi tutto mi presento, sono Ilaria e collaboro con la fantastica famiglia di Thrillernord ormai da quasi due anni e mezzo.

Sono dottoressa in Psicologia clinica e a un passo dal coronare il mio grande sogno di diventare Psicologa.

Di passioni ne ho tante, le due più grandi però sono la lettura e come potete intuire la psicologia quindi mi sono chiesta: perché non unire queste mie passioni e dare inizio ad una rubrica in cui analizzo libri di letteratura approfondendo le tematiche psicologiche che emergono?

Sento sempre più spesso di persone che amano il genere “thriller psicologico” e c’è un interesse sempre maggiore nei confronti della psicologia perché è una scienza affascinante e per certi versi misteriosa.

Spesso però si ragiona per luoghi comuni, emerge il rischio di sentirsi tutti “un po’ psicologi” spingendosi a fornire spiegazioni su eventi, comportamenti in modo troppo semplicistico e fuorviante.

Grazie all’incoraggiamento di Leonardo Di Lascia mi sono decisa quindi ad iniziare questa nuova avventura in cui vi consiglierò libri e vi fornirò qualche spiegazione un po’ più tecnica sui temi psicologici che mano a mano emergeranno.

Spero che questa mia rubrica vi piacerà perché io sono gasatissima e ho in mente un sacco di libri interessanti di cui parlarvi!

 

 

 

 Ilaria Bagnati