Recensione di Katia Montanari
Autore: Debbie Howells
Traduzione: Sofia Buccaro
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Thriller
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2019
Sinossi. Noah non ha mai dimenticato April, il suo primo amore. Quando, molti anni dopo, scopre che è sospettata di un omicidio, non dubita neanche un istante della sua innocenza. Ma April è in rianimazione, non può difendersi e tutte le prove sono contro di lei. Noah desidera disperatamente aiutarla, anche a costo di riaprire vecchie ferite e affrontare una volta per tutte la fine della loro relazione. Quello che non può immaginare è che April abbia sempre nascosto dei segreti. Era innamorata di lui e non aveva intenzione di ferirlo, ma qualcosa – o qualcuno – ha reso impossibile la loro felicità. Ella è una bambina trascurata dai genitori che ha come sola confidente la sua psicologa. Non sa di essere a conoscenza di un indizio che potrebbe aiutare a chiarire la posizione di April. Ma chi mai darebbe credito a una ragazzina? Quando delle rivelazioni scioccanti tornano a galla, ecco che la verità sembra ovvia. O almeno così tutti vogliono credere…
Recensione
È un thriller ben scritto dallo stile elegante e ricercato.
La trama è estremamente articolata e ricca di sfaccettature, misteri e intrighi. All’inizio, un susseguirsi di brevi frasi incalzanti alternate a riflessioni profonde, catapulta il lettore in un incubo indefinito dove presente e passato scorrono l’uno verso l’altro. Bugie e segreti attanagliano i protagonisti in una spirale di dolore che interferisce sulle loro scelte portandoli alla deriva.
L’alcolismo e gli abusi sono problematiche sociali che, anche quando risolte, lasciano strascichi nella mente di chi ha vissuto certe situazioni ma anche l’anaffettività e la mancanza di empatia possono portare a una certa “confusione emotiva”.
Noah è un uomo semplice, fragile, ingenuo che dovrà fare i conti con i fantasmi del suo passato ma anche con le sue paure che pian piano l’hanno costretto a fuggire dalle emozioni e dal mondo e non gli hanno permesso di vedere molte cose.
Mi ha colpito molto la misteriosa figura di Clara, la vicina di casa, un personaggio marginale ma allo stesso tempo molto interessante perché simboleggia un po’ la coscienza di ognuno di noi, con la quale ci scontriamo un po’ in certi periodi della nostra vita.
Cosa dire di April?
Uno scrigno di segreti che vi consiglio di scoprire.
Debbie Howells
In passato ha studiato Psicologia, è stata un’istruttrice di volo, la proprietaria di un negozio di fiori, e attualmente scrive a tempo pieno. Il suo thriller d’esordio, “La donna silenziosa”, è stato un successo di critica e di pubblico e i diritti di traduzione sono stati venduti a cifre molto alte in numerosi Paesi. Debbie vive nel West Sussex con la sua famiglia.
Acquista su Amazon.it: