Una nuova vita




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Kerry Fisher

Traduttrice: Francesca Toticchi

Genere: Narrativa

Editore: Editrice Nord

Pagine: 341

Anno: 2020

Sinossi. Un solo errore, e Kate Jones ha dovuto cambiare nome e città. Adesso abita con la figlia a Parkview Road, un tranquillo quartiere residenziale, dove nessuno sa chi è lei né cos’ha fatto e dove spera di costruirsi una nuova vita. Il primo passo è stringere amicizia con due vicine di casa, Gisela e Sally. Eppure, sebbene entrambe siamo molto gentili, Kate è a disagio con loro: Gisela è una casalinga allegra e una mamma attenta e amorevole; Sally una brillante donna in carriera, sostenuta da un marito che l’adora. Come può Kate, una madre single dall’oscuro passato, essere alla loro altezza? Kate sa già che è solo questione di tempo, poi sarà costretta a trasferirsi di nuovo. Invece, quando il segreto di Kate viene dolorosamente alla luce, Gisela e Sally reagiscono in modo totalmente inaspettato. Fanno cadere la maschera. Allora Kate si rende conto che non è sempre oro quello che luccica, e che pure dietro le apparenze più insospettabili si nascondono frustrazioni e delusioni cocenti. E che è dunque arrivato il momento di smettere di fidarsi degli altri. Perché le vere amiche rimangono al tuo fianco nonostante tutto, pronte a sostenerti e a darti la forza di perdonarti e di guardare, finalmente, al futuro.

Recensione

Vi siete mai chiesti quanto di vero ci sia nella vita che mostriamo attraverso i social?

Le foto ad hoc per ogni evento, sempre e solo felicità, nessun graffio a scalfire il momento.

E quanto, invece, i nostri segreti, possono influenzare la nostra esistenza, allontanandoci da nuovi incontri, nuove amicizie, una nuova vita, appunto?

Kate e Daisy scopriranno la risposta a queste domande trasferendosi per l’ennesima volta in una nuova città, in un nuovo complesso residenziale.

In questo patinato idillio di famiglie benestanti, coppie chic da scatti perfetti su Instagram, loro forse sono fuori posto o semplicemente hanno meno da mostrare, troppo da nascondere.

Una  nuova vita è uno spaccato che manda diversi messaggi: l’apparenza che retoricamente inganna, cela debolezze e fragilità che anziché allontanare il prossimo, lo avvicinano in una solidarietà di intenti.

Calare la maschera, svelare l’imperfezione e a volte le tragedie che ci vestono l’anima come non vorremmo, potrebbe rivelare invece il lato umano, vero, di chi si arrabatta fra la famiglia, il lavoro, la carriera e i desideri inespressi e mai realizzati.

L’amicizia, come sempre è salvifica, il mistero e le menzogne non lo saranno mai.

Un romanzo che, a mò di matrjoska, arriva al fulcro della natura umana, partendo dal gruppo, scandagliando poi il singolo, fra gioie e tragedie, nella solitudine e nel rapporto con il prossimo.

Una storia che è un modo come un altro per ricordarci che il contatto umano non va mai accantonato per vivere una vita che sa di fake.

 

Kerry Fisher


Ha viaggiato a lungo, prima in Spagna e in Corsica, poi in Toscana, dove ha svolto i lavori più disparati, dall’insegnante d’inglese all’accompagnatrice turistica. La sua passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno. Attualmente vive nel Surrey col marito e i due figli.

 

Acquista su Amazon.it: