Recensione di Stefania Ceteroni
Autore: Valentina Cebeni
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: narrativa storica
Pagine: 621 pagine
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. In un’Italia attraversata dai primi fermenti fascisti, la lotta di una madre e dei suoi figli per l’affermazione e l’indipendenza. Un intreccio di destini, tradimenti e passioni. Cuba, anni Trenta. Dopo la morte dell’amato marito Fernando Fontamara, Eva Morris è costretta a scappare a Roma dalla famiglia del cognato, con i suoi quattro figli. La convivenza con i parenti italiani si dimostra da subito molto difficile: Giacomo Fontamara, il cognato, è un arrogante fascista, che ha sposato la moglie Ottavia solo per mettere le mani sul biscottificio di proprietà della famiglia di lei, la Forneria Principi. Per colpa della sua gestione disastrosa, l’azienda naviga in cattive acque, così come il rapporto con la moglie e con i suoi tre figli, tra cui la piccola Viola, nata da una relazione clandestina, che Ottavia ha voluto accogliere in casa nella speranza di ricucire il rapporto col marito. L’arrivo dei cugini da Cuba sconvolge la quotidianità e intreccia irrimediabilmente i destini dei due rami della famiglia, fra una dolorosa scoperta sulla morte di Fernando e la gestione delle lotte operaie alla Forneria. Ma il ricongiungimento porterà con sé anche il rinsaldarsi di legami perduti e la nascita di nuove complicità, soprattutto grazie alle donne della famiglia. Sullo sfondo di un’Italia sempre più prigioniera del fascismo dilagante, toccherà proprio a loro, infatti, prendere in mano il timone e guidare i Fontamara oltre la tempesta.
Recensione
Eva non può più restare a Cuba. Quella terra che tanto ama, dove ha partorito e cresciuto i suoi figli, dove ha amato l’uomo della sua vita, non è più sicura per lei e per le persone che ama. Andarsene da quel posto è l’unico modo per proteggersi e per proteggere la sua famiglia lasciando non solo legami familiari forti ma anche una realtà aziendale per la quale si è spesa in prima linea dopo la morte di suo marito.
La destinazione che ha davanti agli occhi è lontana: Roma, presso suo cognato. Eva e i suoi quattro figli – Gabriel, Diana, Myriam e Clio – sanno di allontanarsi da una terra che ha lasciato un segno profondo nella loro vita e nella loro anima e sanno anche che potrebbe essere per sempre. Non vuole rassegnarsi a ciò sua cognata Lia, partita con loro, ma ben presto la realtà sarà chiara anche per lei. A Cuba probabilmente non torneranno più e dovranno adattarsi ad un’altra vita, un’altra situazione politica che, peraltro, è piuttosto preoccupante, ad un altro modo di fare e di concepire i rapporti interpersonali.
Nonostante un’accoglienza calorosa, i parenti italiani dimostreranno subito insofferenza per la nuova situazione e la convivenza non sarà affatto facile. Hanno un diverso modo di fare e gli stessi legami familiari sono concepiti in modo diverso al punto da arrivare a mettere in dubbio che si possa realmente parlare di legami familiari che non si limitino ad una superficiale condivisione di un tetto sopra la testa.
Dalla necessità di una convivenza forzata prende le mosse una storia intensa, resa in modo molto efficace dalla penna dell’autrice che sa rendere coinvolgenti anche i momenti apparentemente meno importanti.
Scrive bene, Valentina Cebeni, mettendo tanta cura nelle descrizioni fornendo dettagli che contribuiscono a dipingere una vivida immagine dopo l’altra e a rendere situazioni ed emozioni alla perfezione. La sua penna scorre tra le vite dei protagonisti tracciandone la personalità con delicatezza ma, allo stesso tempo, con intensità, anche quando emergono stati d’animo tutt’altro che sereni e positivi. Ne viene fuori una storia appassionante che vede le donne dalla famiglia Fontamara in prima linea. Sono loro, le donne, le grandi protagoniste: donne appassionate, capaci di prendere decisioni importanti ma anche fragili, sole, innamorate… Donne che catturano il lettore e lo costringono a vivere le loro stesse emozioni, le loro paure, a gioire per le loro conquiste e a soffrire per le loro perdite.
Tra destini che si intrecciano, amori e tradimenti, con un passato che torna a pulsare violentemente nelle vene di Eva, tra problemi economici da gestire e legami che tendono a sfilacciarsi inesorabilmente, il ruolo delle donne della famiglia Fontamara sarà fondamentale, su uno sfondo storico sempre più nero.
La saga dei Fontamara è appassionante e coinvolgente. Più che consigliata.
A cura di Stefania Ceteroni
https://libri-stefania.blogspot.com
Valentina Cebeni
Valentina Cebeni (Roma, 1985), amante delle storie da quando era bambina, coltiva sin dall’adolescenza la passione per la scrittura. Autrice tradotta in tutta Europa, con particolare successo in Germania, esordisce nel 2013 con L’ultimo battito del cuore, a cui seguono La ricetta segreta per un sogno e La collezionista di meraviglie. Una nuova vita. La saga dei Fontamara è il suo primo romanzo edito da Sperling & Kupfer.
Acquista su Amazon.it: