Una ragazza malvagia




Recensione di Ilaria Murgia


Autore: Alex Marwood

Editore: Newton Compton

Traduzione: Cosetta Cavallante

Genere: thriller

Pagine: 410 p.

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. In una fatidica mattina d’estate del 1986, due ragazzine di undici anni si incontrano per la prima volta. Ancora non immaginano che quel giorno cambierà per sempre il corso delle loro vite. Venticinque anni dopo, la giornalista Kirsty Lindsay sta indagando su una serie di aggressioni ai danni di giovani turiste in una località di mare, quando le sue ricerche la portano a intervistare Amber Gordon, custode di un parco giochi della zona. Sono passati anni da quel lontano giorno d’estate in cui Kirsty e Amber hanno condiviso un terribile segreto. Da allora non si sono mai più viste e sul loro passato hanno fatto cadere il silenzio. Adesso che le loro vite sono così diverse, saranno in grado di tenere ancora nascosta l’oscura verità che le unisce?

Recensione

Una ragazza malvagia di Alex Marwood è un thriller dagli ingredienti perfetti: psicologia, tensione, colpi di scena e la giusta malvagità.

Il libro si focalizza su due distinte storie che proseguono parallelamente nonostante i venticinque anni di distanza. La prima è la storia di due undicenni, che nel 1986 si incontrano per puro caso e passano la giornata peggiore della loro ancora breve vita, mentre la seconda è la storia di un serial killer che semina il panico tra le giovani turiste nella cittadina di Whitmouth.

A legare le due vicende insieme sono proprio le due undicenni, ormai cresciute: Amber Gordon, colei che scopre un cadavere all’interno del lunapark nel quale lavora come addetta alle pulizie, e Kirsty Lindsay, una giornalista che segue il caso delle donne uccise.

Mentre le vittime di quello che viene rinominato dai giornalisti come lo “Strangolatore della Riviera” continuano, noi scopriamo il passato delle protagoniste, un passato tragico che, nonostante il tempo trascorso lontane e senza più notizie l’una dell’altra, le legherà per sempre.

Un passato che entrambe hanno tenuto segreto perché nessuno intorno a loro avrebbe potuto capire.

Il dubbio e lo sconcerto attanagliano il lettore fin dalle prime pagine, in un susseguirsi di scoperte raccapriccianti.

L’autrice tratta vari temi, dallo stalking ai delitti violenti, senza tralasciare l’aspetto psicologico che indaga alla perfezione.

Notevoli anche le citazioni di vari assassini famosi, le cui storie sono riassunte nelle note e che regalano al libro un’atmosfera ancora più lugubre.

Il libro di Alex Marwood è un thriller dal quale, una volta iniziato, non riuscirete più a staccarvi e che vi farà riflettere sul passato, sull’espiazione dei peccati, su vittime e carnefici.

Alex Marwood


Alex Marwood: È lo pseudonimo di una giornalista inglese. Il suo libro di esordio, Una ragazza malvagia, ha vinto il premio Edgar ed è stato scelto da Stephen King come miglior romanzo dell’anno. Gli insospettabili delitti della casa in fondo alla strada ha vinto il premio Macavity come Miglior Romanzo Mystery, ed è stato selezionato per i premi Anthony e Barry come miglior Paperback Originale. James Franco e Ahna O’Reilly hanno acquisito i diritti per realizzarne un film. La Newton Compton ha pubblicato anche Oscuri segreti di famiglia.

 

Acquista su Amazon.it: