Recensione di Giuliana Pollastro
Autore: Fabio Volo
Editore: Mondadori
Collana: Novel
Genere: Narrativa
Pagine: 204
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Due amici su un’auto rossa attraversano l’Italia: musica da cantare, il vento tra i capelli, la mano fuori dal finestrino a giocare con l’aria. Hanno una quarantina d’anni e una vita incagliata. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza. L’auto su cui viaggiano è una vecchia Fiat 850 spider. Il padre di Paolo l’aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa. Mentre risalgono dalla Puglia a Milano, Paolo e Andrea parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l’amore, il lavoro, i genitori… E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia. Sarà un viaggio pieno di divertentissimi imprevisti e di scoperte, delle bellezze che a volte non si vedono mentre siamo concentrati a fare quello che gli altri si aspettano da noi. Un viaggio che condurrà Paolo dal dovere al volere, dal pensare al sentire, dal pudore alla tenerezza.
Recensione
Una ventata di aria fresca.
Ho apprezzato questo libro, perché è uno di quelli che veramente leggi in poco più di 48 ore. La trama può sembrare un po’ banale, forse un po’ come un film già visto, ma la bellezza sta nel fatto di essere ricco di spunti riflessivi interessanti.
Nei suoi romanzi Volo non è nuovo a trattare temi importanti, raccontare dinamiche interiori molto complesse, in modo serio, ma non pesante, profondo ma, allo stesso tempo, semplice, riuscendo però a non banalizzare il tutto.
Anche questo romanzo non è da meno; gli spunti di riflessione sono tantissimi, il protagonista si trova infatti in quei momenti di stallo, non sa che strada prendere, ma soprattutto non sa quale ha preso per ritrovarsi in quella situazione.
Ci sono tanti spunti che possono far riflettere, molto bella è la narrazione del rapporto madre/figlio e di come i modi di essere di un genitore condizionano in modo inconscio, ma incisivo, la vita di un figlio.
Libro scorrevole, i personaggi, soprattutto i secondari come Alice, potevano essere approfonditi così da regalare qualche pagina in più al lettore.
Fabio Volo
classe 1972, conduttore radiofonico ( Il Volo del mattino), conduttore televisivo (Le Iene ed altri), autore di romanzi come Un posto nel mondo, Il giorno in più, Il tempo che vorrei, Le prime luci del mattino, La strada verso casa, È tutta vita, Una vita nuova.
Acquista su Amazon.it: