Un’altra ragazza




Caitlin Mullen


Traduttore: Leonardo Taiuti

Editore: SEM Editore 

Genere: Thriller

Pagine: 400

Anno edizione: 2024

Sinossi. È estate ad Atlantic City, ma la crisi economica incombe, sul lungomare i turisti sono pochi, le luci dei casinò sono spente e nella palude dietro il Sunset Motel, a ovest della città, i cadaveri di due ragazze aspettano che qualcuno li scopra. C’è solo una persona che è al corrente della loro presenza, l’uomo che le ha uccise. E poi c’è Clara, sedici anni, una giovane sensitiva che legge i tarocchi e lotta per attirare i clienti che le permettono di pagare l’affitto e di mettere da parte qualcosa per soddisfare il suo sogno: andare in California in cerca della madre che l’ha abbandonata da piccola. Quando nel locale in cui lavora arriva un uomo a chiedere notizie della nipote di cui non c’è più traccia, le visioni di Clara si intensificano, diventando molto reali e inquietanti, tanto da farle sospettare che siano collegate ai recenti casi di donne scomparse in città. Poi Clara incontra Lily, una giovane critica d’arte che si stava costruendo una carriera a New York quando una brutta storia l’ha rispedita ad Atlantic City, dove l’unico lavoro che ha trovato è quello di receptionist nella spa di un casinò. Tra loro nasce un’intesa immediata, tanto che Clara pensa che Lily possa aiutarla a risolvere il mistero delle ragazze scomparse. Ma Lily ha anche i suoi demoni da affrontare. Eppure, se riusciranno ad assemblare in tempo i pezzi del mosaico, potranno salvare un’altra vita, sempre che i loro sforzi non attirino l’attenzione di chi uccide nell’ombra.


Trama. Clara è una giovane sensitiva, ha sedici anni, è tormentata dall’abbandono della madre e dalle sue visioni, improvvise e inaspettate alle quali non riesce a dare spiegazione. La giovane sbarca il lunario leggendo i tarocchi e, insieme alla zia con la quale vive, dandosi a furtarelli e a occasionali incontri con uomini molto più grandi di lei. Lily è una giovane gallerista rientrata ad Atlantic City dopo una cocente delusione maturata a New York, qui riesce a trovare lavoro come receptionist nella spa di un importante Casinò. Per un caso fortuito le vite delle due donne s’incrociano e, da quel momento le visioni di Clara aumentano d’intensità e piano piano si definisce anche il loro oggetto: la scomparsa di alcune giovani prostitute di Atlantic City. Inizia una quasi involontaria collaborazione che le porterà in una situazione di pericolo estremo.

 Recensione di Bruno Balloni

Un romanzo piacevole, la lettura è scorrevole nonostante la lunghezza e una prima parte caratterizzata dalla narrazione delle vite delle ragazze scomparse che, alla fine, tendono a ripetersi in quelle che sono le vicende fondamentali.

L’autrice si ingegna soprattutto nel raccontarci le vite delle protagoniste sotto il punto di vista umano, con una sincera partecipazione emotiva senza eccedere in inutili drammatizzazioni.

Per fare ciò perde un po’ di vista l’aspetto “thrilling” della storia nella quale, del serial killer sappiamo ben poco se no una scarna descrizione del volto e una vaga motivazione dei suoi crimini ma nulla del suo essere.

La trama è ben congeniata, gli intrecci tra i soggetti partecipanti alla vicenda sono riusciti, apprezzabile l’idea di inserire una falsa pista ma è un tentativo “scolastico”, un lettore avvezzo al genere “sgama” in un attimo questo tentativo. Anche il finale o i finali sono piuttosto scontati ma, a mio modo di vedere, sono quelli che il lettore si aspetta.

Nel complesso quindi, come già detto, un romanzo piacevole, non certo un’opera indimenticabile.

Acquista su Amazon.it: 

Caitlin Mullen


ha conseguito una laurea in inglese e scrittura creativa presso la Colgate University, un master in inglese presso la NYU e un master in narrativa presso la Stony Brook University.  Ha ricevuto borse di studio e residenze dalla Saltonstall Foundation e dal Vermont Studio Center. “Un’altra ragazza scomparsa” è il suo romanzo d’esordio.