Serie TV imperdibile. Uncoupled




A cura di Giulia Manna


Uncoupled è una serie televisiva statunitense ideata da Darren Star e Jeffrey Richman. La prima stagione della serie è stata pubblicata il 29 luglio 2022 sulla piattaforma Netflix.

Trama. Michael Lawson è un agente immobiliare lasciato improvvisamente dal compagno dopo diciassette anni e costretto a destreggiarsi nuovamente nella vita di uomo single a Manhattan.

Personaggi principali:

Michael Lawsoninterpretato da Neil Patrick Harris, doppiato da Roberto Gammino. Un agente immobiliare che si ritrova single dopo 17 anni di relazione col suo compagno.
Suzanne Prentissinterpretata da Tisha Campbell-Martin, doppiata da Claudia Razzi. Collega di lavoro e confidente di Michael.
Billy Burnsinterpretato da Emerson Brooks, doppiato da Leonardo Graziano. Uno dei migliori amici di Michael che conduce un programma sul meteo.
Stanley James interpretato da Brooks Ashmanskas, doppiato da Alessandro Quarta. Gallerista d’arte e uno dei migliori amici di Michael.


Personaggi secondari: 

Claire Lewis, interpretata da Marcia Gay Harden, doppiata da Alessandra Korompay. Una ricca cliente di Michael e Suzanne che ha recentemente divorziato dal marito.

Colin McKenna, interpretato da Tuc Watkins, doppiato da Francesco Bulckaen. Ex-compagno di Michael che decide di lasciarlo dopo 17 anni di relazione senza dargli una concreta spiegazione.

Tyler Hawkins, interpretato da Nic Rouleau, doppiato da Damiele Di Matteo. Agente immobiliare e rivale di Michael.

Jack, interpretato da André De Shields, doppiato da Gerolamo Alchieri. Vicino di casa di Michael.

Jonathan #1 e Jonathan #2, interpretati da Colin Hanlon e Jai Rodriguez doppiato da Antonio D’Alessandro. Amici di Michael prossimi al matrimonio.

Kai Prentiss, interpretato da Jasai Owens. Figlio di Suzanne.


Guest stars

Lisa Lawson, interpretata da Stephanie Faracy, doppiata da Mirta Pepe. Madre di Michael.

Paolo, interpretato da Gilles Marini, doppiato da Danilo Di Martino. Uomo d’affari italiano bisessuale con cui Michael ha una storia di una notte.

Dr. Josh Gibson, interpretato da Peter Porte, doppiato da Luigi Morville. Un dermatologo e breve fiamma di Michael.

Jerry, interpretato da David Burtka, doppiato da Federico Di Pofi. Collega di Billy che ha una breve frequentazione con Stanley.

Luke, interpretato da Dan Amboyer, doppiato da Alessandro Capra. Insegnante di scuola elementare e interesse amoroso di Michael.

Dennis, interpretato da David Pittu. Terapista di coppia di Michael e Colin che nel tempo libero lavora come drag queen.

Henry, interpretato da Bruce Altman. Ex-marito di Claire.

Mia, interpretata da Tamala Jones, doppiata da Rachele Paolelli. Amica di Suzanne.

Recensione

Neil Patrick Harris è un grande! Lo adoro! Il ruolo non è strettamente comedy come ci ha abituati in “How I Met Your Mother”, anche se questo non vuol dire che non ci saranno occasioni divertenti o che richiamino in qualche modo il mitico ed indimenticabile Barney Stinson. Sono solo piccole occasioni! Quel ruolo ormai è il passato. Questa serie ha un tema sociale più ampio dietro. Vuole illustrarci che non c’è tutta questa differenza tra una donna o un uomo etero che rimangono single dopo anni di fidanzamento o quella di un uomo gay. Non cambia nulla! 

In ogni caso la prassi è la stessa, proviamo a rimetterci in carreggiata con feste, cercando di conoscere gente nuova anche attraverso i nuovi strumenti di incontro, cercando di ricomporre il nostro ego ecc…Neil Patrick Harris è davvero tenero nel suo ruolo di romanticone che sogna solo un amore per sempre, in vecchio stile, fatto di cene fuori o con gli amici ed altre semplicità… Micheal ha visto crollare il suo sogno così di botto, senza saperne e capirne il perché, ed è catapultato in un mondo nuovo dove ad esempio, si “rimorchia” con i social. Un mondo lontano anni luce da quello che lo portò a conoscere il suo Colin.

Io la consiglio a tutti! Il lato molto divertente di questa serie è che scherza sui preconcetti.

Mi sono piaciuti tutti i componenti del cast, ma forse più di tutti l’attore  Tuc Watkins che interpreta Colin, l’ex marito di Michael. In questo ruolo mi è sembrato più libero, più a suo agio. Poi ho ritrovato anche Tisha Campbell-Martin che interpreta la miglior amica e collega di Michael. Ve la ricordate dove l’avete già vista? Sì, è proprio lei! La mamma di “Tutto in famiglia”. 

Questa serie ha anche un sacco di Guest Star! Forse quella che mi ha fatto morire dal ridere è  Gilles Mariniche interpreta un uomo d’affari italiano bisessuale piuttosto dotato! Terribilmente dotato a quanto pare!Ecco, questo episodio mi ha letteralmente piegata in due dal ridere! E sostiene anche il mio pensiero che si tratta di una serie gioa sugli stereotipi!

Dai guardatela! E poi fatemi sapere!

Buona visione!

​​​