Un’estate da ragazzi




Sinossi. Nel 1979 un terribile tornado devasta la città di Wichita Falls, in Texas. Molti morti, moltissimi senzatetto e un bambino di nove anni che lotta per riemergere dal coma. Il suo nome è Todd Willis e quando quattro anni dopo si risveglia, trova ad attenderlo un mondo diverso, simile a quello vissuto prima del tornado ma inquietante in un modo che non riesce a spiegarsi. La nuova vita di Todd diventa una lotta per separare i fatti dalla fantasia, il sonno dalle allucinazioni. Gli amici che conosce nel 1983, affascinati e incantati dalla sua esperienza, sono allo stesso tempo spaventati dal suo complesso rapporto con la realtà. “Un’estate da ragazzi” è la storia di cinque amici che diventano inseparabili fino all’estate cruciale in cui ognuno di loro scopre il senso dell’amore, la ferocia del tradimento e tutti insieme condividono un segreto che giurano di seppellire per sempre. Venticinque anni dopo, il buio riaggredisce Wichita Falls e i cinque amici devono tornare alle ferite del passato, ai mostri, ai tormenti, al timore di quell’estate lontana. Un thriller allucinato e metafisico. Un commovente romanzo di formazione.

 UN’ESTATE DA RAGAZZI

di Richard Cox

Baldini + Castoldi  2017

Sonia Folin ( Traduttore )

Thriller, pag.511

 Recensione di Fiorella Carta

Un’estate da ragazzi è un omaggio alla purezza degli anni ’80, a quel vivere il quotidiano con gli occhi rivolti verso il prossimo, verso l’orizzonte. 
L’evento scatenante è il tornado che si abbatté su Wichita Falls nel 1979.

Case distrutte, morti, feriti e per Todd invece 4 anni di coma in cui ha fluttuato verso il bianco, verso qualcosa che ancora non è. 

Al suo risveglio si ritrova a far parte di un gruppo di ragazzi e insieme attraverseranno quella strada a metà fra infanzia e adolescenza e conserveranno  un segreto che, in età adulta, porterà a conseguenze letali per ognuno di loro. 

Perché la vita, i tradimenti, la voglia di scappare, sfilacciano i legami, fino a quando qualcosa di non detto, scatenerà nuovamente un tornado nelle loro esistenze. 

Un romanzo appassionante e appassionato, per chi arriva dal mood di quegli anni  un nostalgico ritorno a ricordi indelebili, alla naturalezza del vivere senza uno schermo che illumina artificialmente la nostra vista. 

Una minaccia incombe sulle teste dei nostri protagonisti e li spinge, loro malgrado, a fare i conti con i fallimenti, le delusioni, le speranze disattese e provare, in mezzo alla cenere, a rinascere da un passato che chiede il conto.

Acquista su Amazon.it: 

Richard Cox


È nato in Texas e vive a Tulsa. Questo è il suo primo romanzo tradotto in Italia.