A cura di Giulia Manna
Unstable ha debuttato su Netflix il 30 marzo 2023 in tutti i Paesi in cui è attivo il servizio. Serie commedia interpretata da Rob Lowe e dal figlio John Owen Lowe insieme a Sian Clifford, Aaron Branch e tanti altri.
E’ una miniserie di sole 8 puntante e per il momento una sola stagione.
Creato da: Rob Lowe,John Owen Lowe,Victor Fresco
Trama
Ellis Dragon è un imprenditore di biotecnologie universalmente ammirato, eccentrico e narcisista che lavora per rendere il mondo un posto migliore. Ma è anche in caduta libera dal punto di vista emotivo. Suo figlio Jackson Dragon è l’esatto opposto. Riuscirà Jackson a salvare Ellis e la sua società? Saprà ricostruire il loro difficile rapporto mentre tenta un’impresa impossibile: evitare di cadere nell’ombra dell’esuberante padre?
Personaggi
John Owen Lowe: Jackson Dragon
Rob Lowe: Ellis Dragon
Rachel Marsh: Luna
Emma Ferreira: Ruby Rosario
Aaron Branch: Malcolm Drummond
Sian Clifford: Anna Bennet
Tom Allen: JT
Fred Armisen: Leslie
J. T. Parr: Chas
Chris Aquilino: HR Guy
Frank Gallegos: Juan
Merrick McCartha
Recensione
84% del gradimento nonostante sia una commediola americana simpatica e leggera. Niente di eccezionale, ma comunque gradevole.
C’è chi ammette che l’ha guardata solo per Rob Lowe, attore che non perde il suo fascino e chi mente. Rob riveste un ruolo insoluto, quello di un imprenditore eccentrico e narcisista che dopo la prematura scomparsa della moglie ha perso la sua bussola e rischia di perdere tutto ciò a cui tiene davvero, suo figlio e la sua attività.
I ruoli sono simpaticamente invertiti. Ellis Dragon intepretato appunto da Rob Lowe è accecato dalla sua forte personalità e come dicevo sopra, è letteralmente fuori controllo. Il figlio invece, interpretato da John Owen Lowe, bravissimo attore emergente che tra l’altro è veramente il figlio di Rob Lowe, è la parte stabile della famiglia con i piedi ben piantati per terra. Anche troppo per un giovane. E’ insicuro e molto impacciato. L’opposto del padre.
Questa commedia con un forte senso della risata tipico americano a volte piacevole ed a volte irritante, vuole in un qualche modo parlare del difficile rapporto padre e figlio quando i caratteri sono non opposti, ma addirittura agli antipodi. Avere un padre con una forte personalità ingombrante può essere un grande pregio, specialmente nel mondo dell’imprenditoria, ma anche un brusco freno.
Essendo scritta da padre e figlio, penso che sia un modo di parlarci della loro esperienza famigliare, del resto non penso che il mondo del cinema sia così tanto diverso da quello dell’imprenditoria da questo punto di vista.
Posso dirvi una cosa? Rob Lowe è come il vino, invecchia davvero bene. Ma come recitazione, ho decisamente preferito il figlio.
Se vi va di rilassarvi un po’ e vedere che succede in questa famiglia allo sbando, allora questa serie può fare al caso vostro. Ah, dimenticavo! E’ adatta anche ai minori. Non ci sono scene sconce o parolacce.
Buona visione.