Urla nella neve




 URLA NELLA NEVE


Autore: Rita Herron

Editore: Newton Compton Editore 

Traduzione: Valentina Cabras

Genere: Thriller 

Pagine: 320

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Un tranquillo picnic in famiglia lungo il sentiero degli Appalachi, in Georgia, si trasforma in un incubo quando la piccola Penny Matthews scompare nel nulla. La detective Ellie Reeves viene chiamata a indagare su quello che appare da subito come un caso complicato: l’unica traccia lasciata dalla bambina è un braccialetto abbandonato a terra, e l’arrivo di una violenta tempesta rischia di interrompere le ricerche, e cancellare qualunque indizio utile a ricostruire l’accaduto. Ellie ha bisogno di tutto l’aiuto possibile. Oltre alle forze di polizia locali, anche l’agente speciale Derrick Fox è determinato a unirsi alla caccia. Sua sorella è scomparsa nella stessa area venticinque anni prima e lui è certo che ci sia un collegamento tra Penny e una decina di sparizioni denunciate nell’ultimo ventennio. Ellie non può negare che ci siano dei punti in comune tra i casi, ma si rifiuta di credere che la loro piccola comunità montana sia il rifugio di uno spietato criminale. L’u­nica certezza è che l’aiuto di Derrick potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte della piccola Penny.

 Recensione di Katia Montanari

Urla nella neve” è un romanzo che decisamente ha tutte le carte in regole per essere considerato un buon thriller.
Ellie Reeves è una protagonista che “funziona” e a cui ci si affeziona subito. Il sentiero degli Appalachi poi per fascino e storia offre un’ambientazione affascinante e inquietante allo stesso tempo. La trama parte in modo semplice e lineare ma si arricchisce e si infittisce man mano che le indagini e la vita privata di Ellie si toccano e incrociano.

Il tutto si svolge all’ interno di una comunità ristretta, dove interagisco personaggi dalle personalità eclettiche e ben delineate.
Una vena di mistero e misticismo arricchisce la storia di quel “quid” in più  e, nonostante le indagini siano dettagliate e alcuni particolari a volte un po’ crudi, le emozioni e i sentimenti non vengono mai trascurati. 
Visti questi presupposti direi che, essendo il primo di una serie , si puo’ decisamente prevedere una lettura lunga e avvincente. 

Acquista su Amazon.it: 

Rita Herron


è un’autrice bestseller di «USA Today» e «Publishers Weekly». Ha scritto numerosi romanzi di grande successo, candidati più volte a prestigiosi premi letterari negli Stati Uniti, tra cui i “RITA Award” e gli “RT Lifetime Achievement Award”. “Urla nella neve” è il primo di una serie di romanzi incentrati sulle indagini della detective Ellie Reeves.