Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi
(Recensione di Simona Vallasciani)
Autore: Maurizio de Giovanni
Lettore: Paolo Cresta
Regia: Flavia Gentili
Durata: 8h e 50m
Pubblicazione: 17 settembre 2020
Sinossi. Napoli, 1932. Manca una settimana a Pasqua e l’aria profuma di primavera. In un’esclusiva casa di tolleranza, viene trovata morta una delle ragazze più belle, la famosa Vipera. Chi è stato a soffocarla con un cuscino? Nella sua indagine, il commissario Ricciardi si troverà impigliato in una rete di sentimenti e passioni insospettabili, che toccheranno anche lui. Rappresentata con maestria nella sua vivace autenticità, la città arriverà a svelare il suo volto meno conosciuto. Tra i vicoli in cui risuonano le urla degli ambulanti, i mercati pieni di vita e le strade che odorano di pastiera, serpeggiano invidia e frustrazione, vigliaccheria e avidità, e la sfacciata sicurezza dell’impunità associata alla camicia nera. Ricostruendo l’esistenza breve di Vipera, il commissario scoprirà il dolce e l’amaro della vita.
Recensione
Un buongiorno a tutti voi, cari amici di Thrillernord!
Ben ritrovati con un nuovo appuntamento della nostra speciale rubrica dedicata agli audiolibri.
Come penso abbiate notato, seguendomi nei miei consigli di ascolto, non mi piace sbilanciarmi ma questa volta non posso proprio trattenermi perché l’opera di cui vi voglio parlare oggi da’ voce alla penna di uno dei miei scrittori italiani preferiti: sto parlando di Maurizio de Giovanni, tornato tra le novità Emons grazie a Paolo Cresta che ha prestato la sua superba lettura per “Vipera”, sesto capitolo della serie con protagonista il commissario Ricciardi.
Ci troviamo a Napoli, nel 1932. Manca una settimana a Pasqua e l’aria profuma di primavera. Ma l’apparente idillio è destinato a spezzarsi quando, in una nota casa di tolleranza, viene trovata morta una delle ragazze più belle, la celebre Vipera. Chi è stato a soffocarla con un cuscino?
Sarà il commissario Ricciardi a doverlo scoprire e nella sua indagine finirà per rimanere impigliato in una rete di sentimenti e passioni insospettabili, che lo toccheranno più di quanto immagina.
Maurizio de Giovanni mostra ancora una volta con maestria e genialità la sua splendida città, descritta nella sua versione meno conosciuta; la nostra immaginazione volerà tra i vicoli in cui risuonano le urla degli ambulanti, sorvolerà i mercati pieni di vita e le strade che odorano di pastiera e sprofonderà là, dove serpeggiano invidia e frustrazione, vigliaccheria e avidità, fino a scoprire, insieme al commissario Ricciardi, il dolce e l’amaro della vita.
Un’opera strabiliante, che non può che emozionare e coinvolgere, disponibile in esclusiva solo sui sito di Emons Edizioni. Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio.
VIPERA