Vita e destino
(Recensione di Simona Vallasciani)
Autore: Vasilij Grossman
Lettore: Tommaso Ragno
Traduzione: Claudia Zoghetti
Regia: Flavia Gentili
Durata: 40h e 54m
Edizione testo: 2008 Adelphi Edizioni
Pubblicazione: 03 settembre 2020
Sinossi. Perché mai alle bombe atomiche dei nostri nemici dovremmo aggiungere il suo libro?” Scritto negli anni Cinquanta, Vita e destino fu ritenuto così pericoloso che il KGB confiscò non solo il manoscritto ma anche i nastri della macchina da scrivere. Bruciante riflessione sul male nel ventesimo secolo, il romanzo intreccia al racconto della battaglia di Stalingrado le piccole e grandi storie di una moltitudine di personaggi – vittime e carnefici, eroi e traditori, gente comune e tiranni assoluti –, dando vita a un affresco imponente, un’opera imprescindibile del Novecento.
Recensione
Buongiorno a tutti voi cari lettori di Thrillernord!
Con questo nuovo appuntamento della rubrica settimanale dedicata agli audiolibri celebriamo il Settembre appena iniziato, un mese ricco di emozioni, nuove strade e soprattutto tante imperdibili storie.
Una di esse è senza dubbio l’opera di cui voglio parlarvi oggi, incredibile novità Emons creata grazie agli auspici del Programma di trascrizione della “Fondazione Mikhail Prokhorov”, atto a preservare le traduzioni della letteratura russa; “Vita e destino” di Vasilij Grossman, giunto per la prima volta in Italia nel 2008 (Adelphi Edizioni) e riportato alla luce in questa nuova veste dall’immenso lavoro della traduttrice Claudia Zoghetti e dal celere lettore d’eccezione Tommaso Ragno.
Scritta negli anni Cinquanta, quest’opera venne considerata così pericolosa che il KGB decise di sequestrare non solo il manoscritto ma anche i nastri della macchina da scrivere.
Bruciante riflessione sul male del ventesimo secolo, il romanzo intreccia gli avvenimenti che hanno caratterizzato la sanguinosa battaglia di Stalingrado con le piccole grandi storie di una moltitudine di personaggi, portando a conoscere vittime e carnefici, eroi e traditori, tiranni e gente comune, descritti con la stessa impressionante intensità.
Un romanzo corale, un affresco imponente di un’epoca imprescindibile come il Novecento, perfetta per gli amanti della letteratura russa.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!
Vita e destino