Recensione di Anthony Brigida
Autore: Rory Power
Editore: Mondadori
Traduzione: Roberta Verde
Genere: Fantasy/ Thriller
Pagine: 252
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Da quando il loro collegio è stato messo in quarantena, Hetty, Byatt e Reese, e le loro compagne di scuola, sono barricate nell’istituto, su un’isola al largo della costa americana. Un’epidemia sconosciuta, infatti, ha incominciato a diffondersi. Tutto è incominciato piano piano. Prima sono morte le insegnanti, una dopo l’altra. Poi sono state infettate le studentesse, che hanno visto trasformare i loro corpi in qualcosa di strano e alieno. Da allora è passato un anno e mezzo e le ragazze, tagliate fuori dal resto del mondo e costrette a badare a loro stesse, non osano spingersi oltre le cancellate del collegio, dato che l’epidemia si è propagata nella foresta circostante rendendola un luogo pericoloso e inospitale. Quel che sanno è che devono cercare di restare vive il più a lungo possibile, in attesa della cura che è stata loro promessa. Ma quando Byatt sparisce, Hetty decide di tentare il tutto per tutto pur di trovarla, anche se questo significa violare la quarantena e andare incontro agli orrori che potrebbero esserci oltre il cancello. Dopotutto la ragazza non ha altra scelta: Byatt è la sua più cara amica e gli amici si proteggono sempre l’un l’altro. Ma quando mette in atto il suo piano, Hetty scopre che dietro a ciò che sta sconvolgendo le loro vite c’è molto di più, più di quello che avrebbe mai potuto immaginare.
Recensione
Oggi vi vorrei presentare il libro di Rory Power, Wilder Girls.
Libro fantasy che racconta di un gruppo di giovani ragazze confinate su un’isola, chiamata Raxter, bloccate da una quarantena per colpa di uno strano virus chiamato “Tox”, il quale ha iniziato a contagiare ogni tipo di essere vivente. Questo virus sviluppa sulle ragazze gravi mutazioni al corpo, rendendole ogni giorno che passa sempre più deboli.
Un complimento va fatto sicuramente per la splendida copertina. Davvero di grande impatto e artistica.
Il romanzo si sviluppa prevalentemente sul rapporto di amicizia delle tre ragazze protagoniste, Hetty, Byatt e Reese e sulle loro possibilità di sopravvivenza contro questo strano virus.
La trama a mio avviso è originale, nonostante ormai la tematica quarantene/virus sia diventata troppo di attualità, purtroppo aggiungerei.
La descrizione delle mutazioni sulle ragazze sono molto interessanti e rende questo libro diverso dai suoi simili. Dopo le prime pagine lette ho subito pensato che lo vedrei bene in una trasposizione cinematografica.
La storia è raccontata dal punto di vista di Hetty, con qualche capitolo dedicato all’altra sua amica Byatt.
I capitoli si alternano ad alcuni più lunghi con altri più brevi, quelli un pò più lunghi tendono ad essere leggermente più pesanti e noiosi dilungandosi in cose poco importanti, minando così la scorrevolezza della lettura. Il linguaggio utilizzato è semplice e diretto. Lo stile è fresco rispecchiando l’età delle protagoniste.
Nonostante la copertina straordinaria e l’originalità della trama, ci sono grossi difetti nella struttura della trama e poca cura nell’approfondire tutte le varie dinamiche della storia.
Un esempio è il rapporto d’amicizia delle tre protagoniste, sarebbe stato meglio approfondire sia la nascita di questa amicizia, ma non solo, anche l’evolversi di questo rapporto in continua crescita.
Oppure l’approfondimento sul virus, protagonista poco valorizzato, ma cardine fondamentale di tutta la storia e infine a mio avviso manca anche tutto quel trascorso passato ed emotivo delle ragazze, pare siano precipitate sull’isola per puro caso. Tanti buoni spunti ma poco sviluppati dall’autrice.
Il finale lascia indubbiamente spiraglio per un seguito, col prosieguo della storia e un maggior approfondimento delle dinamiche sopraccitate.
Buona lettura
A cura di Anthony Brigida
www.instagram.com/let.sreadtogether
Rory Power
giovane scrittrice americana, rappresenta una voce nuova e originale del panorama del fantastico young adult.
Acquista su Amazon.it: