56 giorni




Catherine

Ryan Howard 


Traduttore: Giuseppe Marano

Editore: Fazi

Collana: Darkside

Genere: Thriller

Pagine: 372

Anno edizione: 2025


Sinossi.

Nessuno sapeva che vivevano insieme.

Ora uno dei due è morto.

Potrebbe essere questo il delitto perfetto?

56 GIORNI PRIMA

Ciara e Oliver si incontrano per la prima volta in un supermercato di Dublino, durante una pausa pranzo come tante; tra loro scatta subito la scintilla e, nel giro di pochi giorni, iniziano a frequentarsi. Nella stessa settimana, il Covid-19 raggiunge le coste irlandesi.

35 GIORNI PRIMA

Quando il lockdown minaccia di tenerli separati, Oliver suggerisce di andare a vivere insieme nel suo appartamento. Nonostante si conoscano da poco, Ciara accetta: per lei è l’unico modo di far funzionare la relazione sfuggendo al controllo della famiglia e degli amici. Per Oliver è l’unico modo di nascondere la sua vera identità.

OGGI

Nell’appartamento di Oliver viene trovato un cadavere in decomposizione. Gli investigatori si buttano a capofitto nell’indagine: riusciranno a capire cosa è realmente accaduto, oppure la pandemia ha permesso a qualcuno di commettere il delitto perfetto?

 Recensione

di

Fiorella Carta


56 sono i giorni che passano da quando Oliver e Ciara si incontrano per caso, a quando il cadavere di uno dei due viene ritrovato nell’appartamento che condividono durante il lockdown.

Parto col dire che no, il covid e il periodo oscuro trascorso nelle nostre case non andrà a inficiare la lettura o la vicenda in sé. Diciamo che è una clausura differente la loro.

I capitoli sono suddivisi in modo che possiate vedere la storia dal punto di vista dei due e anche da quello di chi andrà a investigare. Non saprete di chi sarà il corpo fino a metà libro e non saprete i motivi di questa morte fino all’ultima pagina.

Vi ritroverete all’oscuro di tutto e viaggerete allo stesso passo degli investigatori, fino a quando, sia per loro che per voi, si aprirà uno spiraglio nelle indagini che porterà a un passato profondamente tragico.

Il lockdown da’ solo il la alla storia, il resto è già successo e succederà, nella piena libertà di movimento, nel libero arbitrio che porta alla morte.

La decisione di condurre il lettore fino a uno spartiacque così inoltrato è irritante e stimola la curiosità, così come l’ultimo colpo di coda in cui tutto cambia.

Buona la prima italiana per l’autrice. Se riuscirà a tenere determinate atmosfere, avrà dalla sua gli appassionati di domestic thriller e non siamo pochi!

Speriamo in una prossima traduzione anche degli altri suoi romanzi.

Acquista su Amazon.it: 

Catherine Ryan Howard


Pluripremiata autrice bestseller a livello internazionale, è nata a Cork e attualmente vive a Dublino. Ha pubblicato otto romanzi e arriva per la prima volta nelle librerie italiane con 56 giorni, dal quale verrà presto tratta una serie tv.