Omicidio a Manhattan




Sinossi. In seguito a una segnalazione anonima, il detective Michael Bennett e il suo partner Antrole Martens piombano in un condominio fatiscente. Lo scopo è arrestare un sospetto coinvolto in alcuni omicidi legati allo spaccio di eroina. Giunti sul posto, i due poliziotti capiscono che è tutta una messinscena. Un’imboscata in piena regola. Martens viene brutalmente ucciso sotto gli occhi impotenti del collega. Ma l’obiettivo non era lui. L’obiettivo, in realtà, era proprio Michael Bennett. Bennett si rende presto conto che la minaccia non tocca solo lui. Uno dei suoi figli viene aggredito, e in città si moltiplicano gli omicidi accomunati da una firma ben precisa. La firma di un killer professionista che sta seminando il terrore. Un assassino meticoloso e camaleontico. Un perfetto maestro dei travestimenti. Bennett non sa quale sia la ragione di questa catena di eventi sanguinosi, ma sa che spezzarla sarà più rischioso del previsto. Perché stavolta si tratta di una questione personale…

 OMICIDIO

A MANHATTAN

di James Patterson, James O. Born 

Longanesi 2023

Diana Volonté ( Traduttore )

Thriller, pag.300

 Recensione di Costantino Giordano

Fino a dove può spingerti il dolore?
Fino a dove può arrivare la vendetta di una mamma ferita e privata di ogni stimolo vitale dopo l’uccisione del proprio figlio?

È quello che scoprirà il detective Michael Bennet in questo nuovo ed entusiasmante thriller di James Patterson. “Omicidio a Manhattan” è un ottimo thriller, scritto bene con una trama appassionante e adrenalinica che cattura il lettore della prima all’ultima pagina.
Finalmente, dopo anni in cui Patterson aveva un po’ perso quella magia di attrarre il lettore attraverso il personaggio principale, complice l’assenza di grandi personaggi come Alex Cross, è riuscito a ritrovare il punto focale con questo nuovo, meraviglioso personaggio, il detective Michael Bennet. 

Ad ogni nuova avventura, ci dà la possibilità di scoprire una sfaccettatura della psiche del personaggio, le sue paure e i suoi sogni, ci fa entrare nella sua vita privata facendoci sentire parte di essa; il lettore, riesce ad entrare in completa empatia con quest’ultimo partecipando in prima persona alle indagini e alle sue preoccupazioni.

Il ritmo narrativo è tipico della scrittura di Patterson,  frenetico e incalzante, i capitoli sono brevi e concisi, in ogni capitolo l’autore riesce a catturare l’attenzione del lettore con qualche particolare specifico o con qualche piccolo o grande evento che lascia un punto interrogativo enorme che potrà essere svelato solo nei capitoli successivi; questa frenesia di lettura è perfetta perché crea una situazione di suspense perenne che rende l’intero romanzo un film di azione poliziesco perfetto nella mente del lettore.

Questa volta il detective Bennet si troverà costretto a decifrare una serie di omicidi inspiegabili che lo riguardano in prima persona senza esserne consapevole; ogni omicidio, avvicina il killer sempre di più vicino a lui e alla sua famiglia mettendo in pericolo l’intero nucleo familiare, figli compresi. Sarà una corsa contro il tempo e solo grazie alla magnifica intuizione del detective Bennet e l’ottimo lavoro di squadra con gli altri detective di New York (e qualche altro insolito e inaspettato aiutante) si riuscirà a capire chi si cela dietro questi efferati omicidi e a creare il presupposto per la cattura definitiva del Killer con un finale a dir poco adrenalinico.

Alla fine del libro il detective Michael Bennet capirà che nella vita esiste un solo e vero valore, più grande del valore stesso della vita, l’amore per la propria famiglia e che, il dolore per la perdita di un figlio, può portare l’essere umano a deliri e azioni inimmaginabili.

Acquista su Amazon.it: 

James Patterson, James O. Born


James Patterson: Scrittore statunitense. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno), ma anche ai romanzi delle Donne del club Omicidi e alla serie Maximum Ride. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato le dieci milioni di copie vendute.

James O.Born: è uno scrittore americano che ha lavorato per molti anni nelle forze dell’ordine. Grazie alla sua carriera riesce ad aggiungere dettagli e dialoghi realistici ai suoi personaggi. Il suo primo romanzo “Walking Money” è stato pubblicato nel 2004 ricevendo recensioni positive fino alla selezione per i Berry Awards (per i suoi romanzi gialli). Il suo terzo romanzo, Escape Clause, ha vinto la medaglia d’oro alla prima edizione della Florida Book Award. Attualmente, co-scrive molti dei suoi romanzi con l’autore di thriller James Patterson.