Francesco Montanari legge:
Una vita violenta
Autore: Pier Paolo Pasolini
Lettore: Francesco Montanari
Regia: Flavia Gentili
Durata: 11h e 12m
Edizione testo: Garzanti, 1959
Pubblicazione: 28 febbraio 2019
Recensione
Ben ritrovati cari lettori di Thrillernord!
In questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata agli audiolibri vi voglio parlare di una bella novità, proprio da questa settimana disponibile online e nelle librerie più fornite.
Tratto dal romanzo scritto nel 1959 da Pier Paolo Pasolini, “Una vita violenta” racconta, attraverso la bella narrazione di Francesco Montanari, la storia della breve e tormentata vita di Tommaso Puzilli, un giovane sottoproletario nato e cresciuto nella borgata romana di Pietralata. Tommaso e i suoi compagni sanno che cosa sia la fame, conoscono la delinquenza, rubano, si prostituiscono, e fanno tutto questo come se fosse la cosa più naturale.
Quando però Tommaso si innamora della bella Irene, improvvisamente, gli si presenta un’occasione di cambiamento che però lui non può e non riesce a sfruttare perché viene arrestato per l’aggressione ad un altro giovane.
Da quel momento in poi la vita del ragazzo precipita nel baratro e qualche anno dopo, in ospedale per una grave malattia, Tommaso avrà modo di ripensare alla sua breve esistenza, a rivalutare le proprie scelte e a mostrare a chi abbia voglia di ascoltarlo, un reale spaccato di una parte della generazione che ha cambiato le sorti del nostro Paese.
Dalla penna di uno dei personaggi più importanti e controversi della nostra storia nasce questo romanzo dall’intensità e dalla forza fuori dal comune che non può non colpirci come un pugno allo stomaco e lasciare profondi segni all’interno del nostro intimo.
Un ascolto davvero imperdibile, soprattutto per chi ancora non conosce il genio di Pasolini e vuole affrontarlo attraverso una chiave di lettura più accessibile della carta stampata.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!
A cura di Simona Vallasciani