Recensione di Kate Ducci
Autore: Karin Slaughter
Traduttore: Anna Ricci
Editore: Harper Collins
Pagine: 528
Genere: Thriller
Anno di pubblicazione: 2021
Sinossi. Quella di Leigh è un’esistenza che sembra del tutto normale. Lavora come avvocato in uno studio legale di Atlanta, si è appena separata dal marito e vive insieme a Maddy, sua figlia. Eppure dietro quella facciata ordinaria e tranquilla si nasconde il ricordo di un’adolescenza terribile, segnata da un mostruoso e segreto atto di violenza che Leigh ha sempre nascosto. Ed è convinta che il passato non possa tornare a minacciare il suo presente. Tutto cambia quando viene coinvolta per la prima volta in un caso importante. È una grande occasione, un successo in tribunale potrebbe garantirle una promozione. Il cliente, un uomo facoltoso accusato di aver commesso una serie di stupri, ha chiesto che sia lei a organizzare la difesa. Non appena lo vede, Leigh si rende conto di non essere stata scelta per la suafama di avvocato senza scrupoli. Quel sorriso, che s’increspa daun lato e fa assumere al volto un’espressione inquietante, lo conosce. Quegli occhi, vuoti e come assenti, li ha già visti. Sonoquelli di Trevor, un bambino che ha incontrato quasi vent’anniprima. Quando, a diciassette anni, ha vissuto l’esperienza che ha stravolto la sua esistenza. Trevor conosce il suo segreto. Sa perché ha passato l’intera vita a nascondersi, e sa di poterla rovinare. Se non riuscirà a farlo assolvere, Leigh perderà molto più della causa. L’unica a poterledare una mano adesso è sua sorella Callie, l’ultima persona al mondo a cui vorrebbe chiedere aiuto. Ma il tempo sta per scadere, e Leigh non ha alternative.
Recensione. Tutti i libri di Slaughter sono sorprendenti e realistici, ma è la prodigiosa capacità di creare personaggi memorabili a farla distinguere tra gli scrittori di Thriller.
Callie è una donna che porta addosso ferite emotive indelebili, che la hanno spinta a confondere violenza con amore, innocenza con colpa, amore con odio; sua sorella ha superato un trauma tremendo dimenticandolo, come spesso accade ai bambini quando devono sopravvivere a un evento orrendo.
Come tutti i personaggi femminili di questa capace autrice, le protagoniste di questo romanzo lasciano il segno, ci fanno attraversare la linea invisibile tra fanciullezza ed età adulta, con un’immagine chiara di cosa possa accadere se, nel corso di quel difficile passaggio, la fiducia e l’innocenza di una bambina vengono tradite e uccise.
Nello stile della Slaughter, anche questa storia, come tutte le altre, traccia una trama carica di suspense ma anche di abili approfondimenti psicologici.
Un romanzo crudo e realistico, che spinge ad amare riflessioni.
Karin Slaughter
è una delle scrittrici più conosciute e apprezzate nel mondo. I suoi romanzi, pubblicati in centoventi paesi, hanno venduto più di trentacinque milioni di copie e comprendono la serie Grant County e quella dedicata a Will Trent, oltre a L’orlo del baratro, finalista al prestigioso premio Edgar, e ai bestseller Quelle belle ragazze, La figlia modello e Frammenti di lei, che hanno guadagnato la vetta della classifica del Sunday Times. Karin Slaughter è fondatrice del progetto Save the Libraries, un’organizzazione no profit che si propone di dare sostegno alle biblioteche e alle loro iniziative. Originaria della Georgia, vive ad Atlanta. Sono già in lavorazione film per il cinema e la televisione tratti da Frammenti di lei, La figlia modello e L’orlo del baratro. Con HarperCollins ha pubblicato Quelle belle ragazze, Scia di sangue, La morte è cieca, La figlia modello, Tagli, Frammenti di lei, Corpi, L’ultima vedova e La moglie silenziosa.
Acquista su Amazon.it: