I fantasmi si vestono nudi




 I FANTASMI

SI VESTONO NUDI

di Loriano Macchiavelli

Solferino 2023

giallo, pag.208

Sinossi. Non c’è nebbia, stanotte. Il portico di San Luca è un gioco di luci e di ombre sinuoso e percorso dall’eco di una processione: a quest’ora? Strano. Santo, diciassette anni, affronta a piedi la ripida salita che conduce alla basilica sul Colle della Guardia: muto, pensieroso, deluso da come sta andando la sua vita. Sogna di fare il ciclista ma, per ora, l’amico ed ex compagno partigiano di suo padre, Arci, gli ha rimediato un lavoro da apprendista tipografo. Che gli sta stretto ancora prima di cominciarlo e che – anche se ancora non lo sa – presto lo metterà pure nei guai con la giustizia. Ma proprio in questa notte dubbiosa e insoddisfatta, il destino ha in serbo per Santo una sorpresa: fermandosi per riprendere fiato, infatti, incontra Crisantemia, una ragazza bella, dolce, bionda… e nuda. E morta. Quando? Una decina di anni prima, nel 1945, mancavano appena poche ore alla Liberazione di Bologna. Dove? Lì, nell’orfanotrofio che si trova sulla curva non per niente detta «delle Orfanelle». Come? Lei non lo ricorda, ma è stata una morte violenta. Santo si ritrova così nelle insolite vesti di indagatore, con grande preoccupazione di sua madre vedova e del suo amico Biella. Il compagno Arci, invece, è disposto a dargli una mano, anche se non è tanto disposto a credere che si sia fidanzato con una ragazza defunta. Nel suo nuovo romanzo, Loriano Macchiavelli riporta in vita la grande tradizione letteraria del romanzo di fantasmi con un originale taglio storico e un sottile intreccio giallo, tessendo una trama delicata e appassionante, ricca di suspense, atmosfera e magia.

 Recensione di Gabriele Loddo

Santo ha diciassette anni e un’abilità: il ragazzo fa correre l’amata bicicletta in salita con tempi inferiori a quelli registrati dallo stesso campione Charly Gaul durante la cronoscalata della sedicesima tappa Bologna – Madonna di San Luca del Giro d’Italia. 

Diventare un professionista è per lui un sogno, ma presto si rende conto che il desiderio è destinato a rimanere tale. Come tutti, Claudio Anastasii, chiamato dagli amici Santo, deve trovare un lavoro, deve fare i conti con la realtà e aiutare l’economia familiare in seguito alla morte del padre.

La prospettiva di passare il resto della vita tra i macchinari, gli odori e i rumori della tipografia dove ha trovato un impiego, non l’attira e in un momento di rifiuto interiore si ritrova a vivere una strana e particolare avventura: Santo vede e interagisce con i fantasmi che la notte frequentano il Colle della Guardia nei pressi dell’orfanotrofio delle Orfanelle.

Gli spettri girano nel buio vestiti unicamente della loro nudità, spogliati del corpo che in vita gli ricopriva.

Il ragazzo non li teme perché il primo con cui si è scontrato appartiene a Crisantemia, uno spirito dalle bellissime forme eteree di cui s’innamora a prima vista. I fantasmi non ricordano chi sono o come sono morti, e sono costretti a girovagare sulla terra finché non porteranno a termine il periodo di “disambiguazione”, tempo necessario per prendere coscienza del loro passato tragico.

In un continuo gioco tra realtà storica, legata agli orrori della seconda guerra mondiale, e intrecci suggestivi di origine onirica, l’autore Loriano Macchiavelli escogita un espediente interessante e originale per mostrarci gli orrori avvenuti in Italia durante gli ultimi giorni del conflitto.

Il romanzo è breve, duecento pagine circa, ma ricco per scelte narrative che creano un equilibrio perfetto tra generi. Tra le sue righe convivono assieme lo sviluppo tipico del romanzo storico, del giallo, del fantasy e del rosa (direi anche un pizzico del romanzo di formazione).

Particolare.

Acquista su Amazon.it: 

Loriano Macchiavelli


Loriano Macchiavelli, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo, celebre per la fortunata serie gialla con protagonista Sarti Antonio (da cui sono stati tratti uno sceneggiato e due serie tv), ha firmato numerosi spettacoli teatrali, racconti e romanzi. Il più recente è La stagione del pipistrello (Mondadori 2022). Dal 1997 ha avviato un sodalizio letterario con Francesco Guccini, il loro ultimo romanzo a quattro mani è Che cosa sa Minosse (Giunti 2020).