Speciale di Maria Elisa Aloisi
Autori: Franco Forte, Elisa Bertini
Editore: Mondadori
Genere: Giallo
Pagine: 235
Pubblicazione: Giugno 2021
Sinossi. Se a scuola sei così sfigato che non ti nota nessuno, diventi praticamente invisibile. Ma per gli aspiranti investigatori Edoardo, Matteo, Lucia e Matilde non c’è un’arma migliore dell’invisibilità – e delle loro nerdissime capacità! – per indagare sull’omicidio della signorina Lolli: la prof di teatro che per la recita scolastica aveva riesumato un vecchio testo andato in scena una sola volta, sessant’anni prima, e da allora considerato maledetto…
Recensione
Come in ogni scuola, anche alla scuola media Amerigo Vespucci c’è sempre il gruppetto che conta, tutti vorrebbero essere come loro e farne parte, essere considerati popolari.
E poi ci sono QUELLI COME Edoardo, Matteo, Lucia e Matilde: gli sfigati. Quelli talmente trasparenti che sembrano portare addosso il mantello dell’invisibilità di Harry Potter!
Però adesso che la prof.ssa Lolli è morta e i nostri piccoli eroi dovranno indagare sul suo omicidio, potranno usare questa qualità a proprio vantaggio…
Senza trascurare tematiche tipiche dell’universo adolescenziale quali il bullismo e il potere dell’amicizia, il romanzo è un giallo dall’intreccio ben congegnato e dal ritmo incalzante.
Al fascino dell’indagine, gli autori aggiungono una puntuale caratterizzazione dei personaggi. Si tratta di quattro scalmanati un po’ nerd, che hanno tutti gli ingredienti per essere irresistibili.
A Edoardo, Matteo, Lucia e Matilde ci si affeziona subito e, al di là dei loro 17 followers su u-tube, sono destinati a diventare famosi. La banda degli invisibili infatti fa parte di quegli intramontabili archetipi i cui membri si completano a vicenda e che ben si presta alla serialità, basti pensare a Stranger Things.
La storia è raccontata da un narratore in terza persona, scelta ideale considerato il target di lettori di tipo middle grade. La focalizzazione è interna, variabile: la trama viene portata avanti ad ogni capitolo da un punto di vista differente e questo escamotage narrativo non solo permette di entrare subito in empatia con i quattro personaggi principali ma soprattutto consente a tutti coloro che fanno parte della storia di essere “protagonisti”. Il che ci spinge a ricordare che ognuno, anche nella vita vera, dovrebbe sentirsi un po’ così.
Età di lettura consigliata: da sette anni all’eternità.
Franco Forte e Elisa Bertini
Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Direttore delle collane Giallo Mondadori, Segretissimo e Urania, per Mondadori ha pubblicato, tra gli altri, Carthago, Roma in fiamme, Cesare l’Immortale, La bambina e il nazista e la serie de I 7 re di Roma, avviata con il fortunato Romolo – Il primo re.
Elisa Bertini è nata a Ravenna nel 1988. Ha pubblicato alcuni romanzi brevi e vari racconti per adulti e ora è alla sua prima prova con la letteratura per ragazzi. Dopo aver vissuto quattro anni nel Regno Unito, proprio di fronte all’Isola di Wight, ha deciso di tornare a Ravenna, dove lavora come giornalista, vive col suo compagno, un paio di gatti e un’infinità di libri.
Acquista su Amazon.it: